Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird portatile si avvia non correttamente  (Letto 3621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2016 20:09:16 »
@miki
ti sei dimenticato di intervenire su come procedere per ristabilire il file pref.js.
;) Lo avevo scritto:
Citazione
A casa mia, su Windows, mi studierò meglio la situazione per cui ci risentiremo.

Indubbiamente il suggerimento di Selky è davvero ottimale, se hai pazienza potresti metterlo in atto.

Per quanto riguarda invece il ristabilire il file pref.js, mi chiedete qualcosa di poco semplice visto che io utilizzo una versione che non è quella di PortableApps.
Eins però può fare un tentativo correggendo sia il file ThunderbirdPortableSetting.ini con il giusto percorso e sia il file prefs.js (ovviamente c'è da cancellare rinominare quello di poche righe, non so come mai ne siano presenti due).
Nel tuo file prefs.js mancano le righe  :? relative alle voci
user_pref("browser.download.dir"e user_pref("browser.download.lastDir" o sbaglio?
Ecco, io almeno in questo file  di 7 Kb (previo backup del prefs.js!) aggiungerei la seguente riga
Codice: [Seleziona]
user_pref("browser.download.dir", "C:\Users\user\Documents\BkUpSSD60GB300116\PortApps\____ThunderbirdPortEnr\Data\profile
");
Se non ho sbagliato qualche spazio, dovrebbe funzionarti.   ;)

Perché è successo questo?
Indubbiamente devi tenere presente le limitazioni di Windows: mai dare nomi troppo lunghi ai file/alle cartelle. Mai fidarsi di un s.o. alquanto bizzarro (Hai mai usato Windows XP? Ricordi quando facevi clic destro per creare una cartella e puntualmente appariva "Nuovo / Nuovo" invece di "Nuova / Cartella"? Oppure quando ti segnalava l'installazione del driver di una nuova periferica in realtà mai collegata? Oppure quando all'improvviso spariva l'icona della "Rimozione sicura dell'hardware" dalla barra delle notifiche anche se avevi impostato che doveva piantarsi lì fissa?). E mai fidarsi, soprattutto, di una sistema operativo che non sempre si è dimostrato retrocompatibile (vedi access key Ctrl+5 ignorato dal nuovo e più logico Ctrl+A o la questione delle cartelle Programs di Windows Vista e successivi non più tradotte in Programmi che ha creato vari problemi ai suoi utilizzatori).

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2016 14:15:06 »
Per quanto riguarda invece il ristabilire il file pref.js, mi chiedete qualcosa di poco semplice visto che io utilizzo una versione che non è quella di PortableApps.
Pure io ho più confidenza con altro.
Personalissimo pensiero: il suo pref.js è perso. Eins ha scritto di avere una decina di account, il file che ha attualmente non contiene nessuno riferimento a questi account.
Il contenuto è quello che viene creato al primo avvio di un profilo, come fosse nuova installazione. Se non ha una copia di questo file, dove potrebbe andare a pescare ciò che manca? (se è fattibile, imparo qualcosa di nuovo per questo chiedo  :wink: )

Eins però può fare un tentativo correggendo sia il file ThunderbirdPortableSetting.ini con il giusto percorso e sia il file prefs.js (ovviamente c'è da cancellare rinominare quello di poche righe, non so come mai ne siano presenti due).
Entrambi i file sono presenti sia nella directory /App/ che /Data/.
È la pacchettizzazione di portableapps, non vanno toccati in quei percorsi.
Citazione
The third directory, DefaultData is usually used as a container for the default files to be placed within the Data directory. Generally, the launcher, when run, will check if there is a set of files within Data and, if not, will copy them from DefaultData.
Infatti la directory /Data/ ne richiama la medesima struttura.

Offline eins

  • Post: 16
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2016 06:58:01 »
Alla fine di questo intervento e per giusto feedback a quanti mi hanno gentilmente aiutato e a coloro che forse leggeranno questo topic in futuro, mi sembra doveroso e corretto dire come è finita la storia per me. Avevo tentato di ricostruire parametri e dati di accesso di tutti i miei molti account (più di una decina, alcuni addirittura non più attivi, in pratica la storia della mia vita), ma la cosa è stata molto frustrante e non sono riuscito ad andare in fondo. Fortunatamente, con un'affannosa ricerca tra i molti HardDisk dove ho backup vari e disorganizzati, ho trovato una vecchia copia di Thunderbird portatile (copia completa di tutta la cartella), che ho dapprima aggiornato con successo e poi vi ho copiato dentro i file delle email. Sono stato fortunato, ma vorrei ringraziare moltissimo tutti coloro che si sono prodigati per aiutarmi. Spero di poter essere anch'io altrettanto utile a qualcuno in qualche occasione futura. Cordialmente, eins.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird portatile si avvia non correttamente
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2016 15:02:49 »
La mossa risolutiva, quindi,  è sempre quella: backup, backup, backup, backup!

Ciao.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.