Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Salvataggio automatico mail  (Letto 2383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ingfede89

  • Post: 6
Salvataggio automatico mail
« il: 01 Marzo 2016 13:07:39 »
Buongiorno a tutti,
vorrei implementare una sorta di backup automatico da parte di Thunderbird.

In breve, ho uno studio tecnico composto da 6 persone, con altrettante caselle mail. Due di queste sono configurate come IMAP, altre quattro come POP3.
Tra queste vi sono due caselle di posta elettronica certificata.

Ora.. Ammettiamo che ci sia la casella di posta Federico, configurata IMAP, che ha la sua cartella posta in arrivo e posta inviata.
Creo una cartella locale che si chiama "Ricevuta - Federico" e una "Inviata - Federico"
Vorrei impostare Thunderbird in maniera tale che lo stesso programma vada con cadenza settimanale a salvare tutto il contenuto della posta in arrivo all'interno della cartella "Ricevuta - Federico"; e lo stesso deve fare con la posta inviata: salvarla in "Inviata - Federico".

Se vado su Strumenti - Impostazioni account - scheda "Cartelle e copie" riesco a dirgli che "Dopo aver effettuato l'invio, copia il messaggio in "Inviata - Federico"". Gli dico anche di "Conservare gli archivi dei messaggi in - Una singola cartella - "Ricevuta - Federico".

Tuttavia, mentre la posta inviata la salva, anche correttamente, in locale.. La stessa cosa non può dirsi per la posta in arrivo: la nuova posta non viene automaticamente salvata nella cartella locale.

Stessa cosa accade anche per gli account POP3.

Sapreste aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.

Federico

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Salvataggio automatico mail
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2016 15:03:17 »
Puoi provare con un filtro solo che per quanto ne so io il filtro lavoro sull'immediato e non lo puoi programmare.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Salvataggio automatico mail
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2016 16:31:06 »
Potresti provare le funzionalità di backup offerte dall'estensione Import Export Tools.

Considera che una delle caratteristiche di Thunderbird è la netta separazione tra programma e dati: i dati risiedono in una cartella (la cartella del profilo) che può essere semplicemente copiata su un altro dispositivo (con Thunderbird chiuso) per effettuare il backup. Il vantaggio è che la cartella del profilo contiene non solo le mail ma anche tutti i settaggi e le preferenze impostate. I dettagli su come fare il backup di questa cartella, li trovi qui e qui.

Per le solo PEC, potresti provare la funzionalità di Archiviazione automatica di ThunderPEC

croma.to

PS. Per quanto riguarda i filtri su IMAP farei attenzione al bug 308148, che limita l'esecuzione dei filtri alle sole mail non lette



Offline ingfede89

  • Post: 6
Re: Salvataggio automatico mail
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2016 17:37:38 »
Uhm.. Ok.

Sto imparando ad ottimizzare Thunderbird, nonostante lo uso già da parecchio.

A tal proposito, se posso rubare altro tempo, sapresti reindirizzarmi a qualche post dove è spiegata una configurazione ottimale di Thunderbird?

Ciò che vorrei ottimizzare - o meglio, evitare - è l'archiviazione delle mail, specialmente negli account POP3 dove, molto spesso, dopo un certo intervallo di tempo la posta viene magicamente eliminata dai server.. E non mi ritrovo più alcuna copia delle mail datate!
« Ultima modifica: 01 Marzo 2016 19:41:48 da miki64 »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Salvataggio automatico mail
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2016 22:02:50 »
Uno screenshot delle impostazioni che usi con POP3 potrebbe essere utile (nascondendo i dati sensibili)

croma.to

PS qualche guida su thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.