Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Automatizzare tentativi multipli di scaricare la posta  (Letto 790 volte)

Offline Borgata

Automatizzare tentativi multipli di scaricare la posta
« il: 29 Febbraio 2016 11:24:10 »
Problema:
Uno dei miei account mail va spesso in timeout, e per scaricare la posta devo tentare più volte.
Il problema è del servizio di posta e temo sia fuori questione risolverlo, per cui cerco un modo per evitare di dover fare i tentativi a mano (ossia attendere che vada in timeout e premere di nuovo sulla voce per scaricare la posta).

Cosa vorrei:
capire se possibile, con thunderbird, far fare al programma i diversi tentativi, entro un certo numero o fino a quando non riesce a scaricare la posta.
In alternativa trovare un'estensione che lo faccia.

Grazie ;)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Automatizzare tentativi multipli di scaricare la posta
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2016 22:25:41 »
Se ho ben compreso, dovresti aumentare il tempo di timeout.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17597.msg109094#msg109094
Ciao.

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 01 Marzo 2016 08:42:29 »
Grazie.

Purtroppo aumentare il tempo di timeout non serve, dopo un po' il server mi butta fuori (talvolta mi butta fuori anche dopo pochi secondi, altre volte devo attenere un po').
Ho invece notato che dopo 3-4 tentativi in genere mi fa scaricare la posta, per cui l'idea è appunto automatizzare questi tentativi anzichè dover stare dietro all'operazione e riavviarla fino a quando non scarica.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 01 Marzo 2016 19:20:49 »
Nelle impostazioni server degli account puoi impostare il tempo minimo a 1 minuto.
Anche io devo attendere prima di scaricare, e credo oltre al minuto, per cui credo che anche nel mio caso il client faccia più tentativi prima di riuscire.

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 01 Marzo 2016 21:49:38 »
Dovrebbe bastare impostare "ogni quanti minuti >controlla nuovi messaggi< ed automaticamente dovresti poter scaricare.

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 03 Marzo 2016 00:22:35 »
Aspettate... io non voglio che il programma scarichi la posta da solo ogni tot minuti, ma che la scarichi solo quando io clicco sul pulsante scarica posta.
A quel punto però, se non dovesse riuscire a scaricare, vorrei che ci riprovasse (fino ad un massimo di n volte) solo per quello specifico account che non è riuscito a scaricare. I tentativi dovrebbero essere uno di seguito all'altro.

Grazie ad entrambi comunque.

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 09 Marzo 2016 14:54:56 »
Io non ho ancora trovato nulla, comincio a pensare che non esista neppure un estensione che possa per lo meno mitigare il problema.

A voi non capita di avere degli account email che vi danno difficoltà nello scaricare la posta?
Ho notato che molti account gratuiti molto utilizzati in passato rifiutano spesso la connessione o vanno in timeout se si accede da più fonti, per esempio da dispositivi mobile (credo sia un qualche tipo di contromisura per evitare troppo richieste che consumano banda).

Io per il momento ho trovato come unica soluzione quella di ritentare ad oltranza, e per questo cercavo un modo di farlo automaticamente senza doverci star dietro.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2016 09:20:23 »
A voi non capita di avere degli account email che vi danno difficoltà nello scaricare la posta?
Io ho sempre tagliato al testa al toro in un'unica maniera: non appoggiandomi mai ad Alice, Wind, Infostrada e simili ma a Yahoo e Gmail (che pure non sono il massimo).

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 12 Marzo 2016 15:06:55 »
La casella che principalmente mi da questo problema non è legata ad un operatore. Purtroppo però è il mio indirizzo di posta "storico" e non è possibile dismetterlo.

Mi sa che l'unica speranza è che qualche sviluppatore di estensioni colga il mio appello! Alla fine non credo sia un'estensione di difficile realizzazione (intercetta la richiesta di scaricare la posta, verifica che sia andata a buon fine per tutte le caselle e in caso contrario rilancia il download per quelle in cui si è verificato un errore, fino ad un massimo di n tentativi).