Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Filtri per smistare la posta nelle cartelle: si possono ottimizzare?  (Letto 2870 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Filtri per smistare la posta nelle cartelle: si possono ottimizzare?
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2016 09:27:57 »
Se inserisci anche l'istruzione "interrompi l'elaborazione di altri filtri" allora, per quanto detto prima, è meglio che stia all'inizio.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Filtri per smistare la posta nelle cartelle: si possono ottimizzare?
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2016 19:08:56 »
Ok, discorso complicato ma comunque chiaro.
Grazie, ragazzi.  :)

Offline Erika Benedetti

"Interrompi l'esecuzione dei filtri" non funziona
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2019 10:32:31 »
Ciao a tutti, l'opzione "interrompi l'esecuzione dei filtri" non funziona, da cosa può dipendere?  :sbat:
Qualcuno mi può aiutare per favore?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Filtri per smistare la posta nelle cartelle: si possono ottimizzare?
« Risposta #18 il: 23 Aprile 2019 13:43:12 »
Le impostazioni dei filtri sono qualcosa di non semplice da suggerire, nel tuo caso io stesso non saprei che cosa fare però magari se entri un po' più nel dettaglio qualcuno potrebbe avere qualche idea.

Offline Erika Benedetti

« Risposta #19 il: 30 Aprile 2019 11:51:02 »
Creo i filtri come segue:
- Filtro(Ordini) in modo tale che gli ordini vadano in una cartella specifica con "Interrompi l'esecuzione di filtri" attivo
- Filtro(Tutte le altre email) in modo tale che tutte le altre email vadano in un'altra cartella

Nonostante questo, le email degli ordini vengono processate da entrambi i filtri quindi le trovo in entrambe le cartelle.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2019 17:29:04 »
Non ci siamo.
Hai detto che hai creato questo filtro, ma non ho compreso in base a che cosa esso agisca, è importante saperlo.
Puoi quindi postare uno screenshot di questi filtri, magari offuscando i dati sensibili, se presenti?

Come inserire immagini nei post

Offline Erika Benedetti

« Ultima modifica: 30 Aprile 2019 19:31:12 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2019 19:46:12 »
Allora, eccomi qui.
Il primo filtro http://it.tinypic.com/view.php?pic=2lvljch&s=9#.XMiGcHem5_k funziona SOLO se nell'oggetto c'è proprio questa dicitura
Citazione
Ordine da nuovo cliente
Qui la mia domanda è: il filtro ti funziona?
Sicuro che il mittente metta proprio "Ordine da nuovo cliente" come oggetto?
Se compila un form predefinito che ha quell'oggetto va bene, altrimenti in altri casi basta uno spazio in più per non farlo funzionare.

Il secondo filtro http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zem6ug&s=9#.XMiGZnem5_k non l'ho capito visto che è vuoto.
E quindi è ovvio che
Citazione
le email degli ordini vengono processate da entrambi i filtri quindi le trovo in entrambe le cartelle.
Sarebbe stato più corretto mettere in questo filtro
Citazione
  • Oggetto [X] non contiene [X] Ordine da nuovo cliente
In questa maniera, tutti gli altri messaggi verranno spostati automaticamente nella cartella che vuoi tu.

Ma non so se funzionerà, mi rende perplesso il dubbio esposto nel primo filtro, ma fare una prova è semplice; è sufficiente che tu ti auto-spedisca un messaggio da un altro account con un oggetto simile, ad esempio:
Citazione
Ordine da nuovissimo cliente

Cominciamo a fare delle prova, poi il problema lo risolveremo ma per favore non postare immagini enormi oppure microscopiche, grazie.

Offline Erika Benedetti

« Risposta #23 il: 30 Aprile 2019 20:27:10 »
Il primo filtro funziona correttamente e le email degli ordini ("Ordine da nuovo cliente" trattasi di dicitura standard da eCommerce) vengono etichettate e copiate nella rispettiva cartella "Ordini".

Ora, avendo l'opzione "Interrompi esecuzione filtri" attivo, mi aspetterei che uscisse dall'elaborazione dei filtri successivi, indipendentemente dalle condizioni configurate, invece non è così, perchè la stessa email viene copiata anche nella cartella generica "Biancoscudati".

Se il filtro ragionasse per esclusione e richiedesse la logica opposta (nel mio caso l'oggetto non deve contenere "Ordine da nuovo cliente"), non ha più senso l'opzione "Interrompi esecuzione filtri", no?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 01 Maggio 2019 16:06:58 »
Ripensandoci, mi son fatto ingannare dal tuo secondo filtro...

Che senso ha infatti il secondo filtro?

Se il primo filtro smista in un'apposita cartella i soli messaggi che contengono una determinata intestazione, allora automaticamente questo vuol dire che tutti gli altri messaggi NON saranno smistati in quella cartella.

E' corretto quello che ho scritto?
Se sì, quindi, non dovrebbe servirti un secondo filtro.

------------------------
https://donate.mozilla.org/it/thunderbird/faq?test=nst&test=htl#item_2

Offline Erika Benedetti

« Risposta #25 il: 01 Maggio 2019 19:49:17 »
Il secondo filtro serve per copiare tutti gli altri messaggi nella cartella generica Biancoscudati in locale, altrimenti resterebbero nella cartella "Posta in arrivo" del server.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #26 il: 01 Maggio 2019 21:00:57 »
"Interrompi esecuzione filtri" dovrebbe fare quello che dici. Sono account IMAP o POP3?

Comunque il secondo filtro sarebbe da rifare perché secondo me il rischio è che quella condizione vuota mandi tutto in errore.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2019 21:05:53 da Underpass »

Offline max1210

« Risposta #27 il: 01 Maggio 2019 22:46:17 »
Buonasera.
Rieccomi tornato dopo un salto di S.O. e linea :P
Concordo con @Underpass, quello spazio vuoto il Filtro potrebbe interpretarlo come una sorta di carattere jolly (che vale per tutto/i e di più ancora) e quindi non fa distinzione tra una mail e l'altra. Inoltre, il filtro precedente ha come condizione COPIA le mail in cartelle locali e non SPOSTA, ergo, se ho ben compreso il problema, tutte le mail relativi agli Ordini dopo l'intervento del primo filtro sono ancora tutte nella Posta in arrivo poiché sono SOLO state copiate.       

Offline Erika Benedetti

« Risposta #28 il: 02 Maggio 2019 07:42:18 »
Citazione
"Interrompi esecuzione filtri" dovrebbe fare quello che dici. Sono account IMAP o POP3?
In questo caso è un POP3, ma ho lo stesso problema con altri account IMAP.

Citazione
Inoltre, il filtro precedente ha come condizione COPIA le mail in cartelle locali e non SPOSTA [...]
L'impostazione è corretta perchè, per una questione organizzativa interna, voglio che i messaggi vengano copiati in cartelle locali e non spostati da quelle del server.

Il focus del problema è sul fatto che venga processato un filtro successivo, indipendentemente dalle condizioni preposte, a un altro dove è attiva l'interruzione dell'esecuzione dei filtri. Dovrebbe funzionare come uno stop e uscire, altrimenti che senso ha impostarlo? Sbaglio?

Offline max1210

« Risposta #29 il: 02 Maggio 2019 10:28:19 »
Buongiorno.
Nel secondo filtro, considerato che deve spostare (o copiare) tutte le mail diverse da Ordini ...., metterei come condizione dell' Oggetto -> non contiene -> Ordini .....

Riguardo alla funzione Interrompi esecuzione Filtro è corretto quello che scrivi, però penso (poiché non ho nessun filtro con tale regola) che questa funzioni solamente quando non è spuntata l'opzione Manualmente
nella sezione di Quando eseguire il filtro