Autore Topic: Filtri per smistare la posta nelle cartelle: si possono ottimizzare?  (Letto 2869 volte)

Offline miki64

• Moderatore
La mia non è una richiesta di aiuto ma una semplice curiosità visto che nel Web non ho trovato risposta.

Secondo voi si può velocizzare l'esecuzione dei filtri di Thunderbird?

Mi sono sempre domandato, infatti, se pochi filtri (ma con molte regole al loro interno)
Citazione
esempio:
Nome filtro: Mozilla (mittente: contiene indirizzi email di flod, gialloporpora, gioxx, michro, Underpass) - sposta in cartella Mozilla;
Nome filtro: Newsletter (mittente contiene  indirizzi email di: Assicurazioni Aurora, Coca Cola, newsletter, Vodafone)  - sposta in cartella Newsletter;

siano più veloci da eseguire rispetto a tanti filtri (ma con una sola regola al loro interno).

Citazione
esempio:
Nome filtro: Assicurazioni Aurora - sposta in cartella Newsletter;
Nome filtro: Coca Cola, sposta in cartella Newsletter;
Nome filtro: flod, - sposta in cartella Mozilla;
Nome filtro: gialloporpora - sposta in cartella Mozilla;
Nome filtro: gioxx, - sposta in cartella Mozilla;
Nome filtro: michro - sposta in cartella Mozilla;
Nome filtro: newsletter - sposta in cartella Newsletter;
Nome filtro: Underpass - sposta in cartella Mozilla;
Nome filtro: Vodafone - sposta in cartella Newsletter;

Il vostro parere, quindi?  :)
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2016 18:17:14 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Filtri per smistare la posta nelle cartelle: si possono ottimizzare?
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2016 18:23:42 »
È una bella domanda  a cui però non so rispondere.

La mia idea è che sarebbe meglio avere pochi filtri in modo da eseguire meno operazioni in sequenza sui singoli messaggi.
Però la mia è solo un'opinione :)

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2016 11:45:26 »
Amche io preferisco avere pochi filtri, sono più semplici da gestire.

Purtroppo questo implica (o implicava... è da un po' che non controllo se ci sono stati cambiamenti) che debba aggiungere a manina le voci ai filtri, il che naturalmente è abbastanza noioso.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2016 12:42:12 »
Dal punto di vista del codice, un filtro complesso si costruisce come somma di filtri semplici. Da questo, ovviamente, ne deriva che un filtro semplice è più veloce di un filtro complesso.

Questo però è valido su un singolo filtro.

Negli esempi riportati da @miki64, se all'interno dei filtri non è presente l'istruzione Interrompi l'esecuzione dei filtri, TB eseguirà sempre il filtro successivo per verificare se il messaggio soddisfa le condizioni.

IMHO, questo influenza maggiormente la velocità di applicazione dei filtri che la composizione del filtro stesso

croma.to

Edit: è sottinteso che utilizzando Interrompi l'esecuzione dei filtri, la posizione del singolo filtro all'interno dell'elenco dei filtri diventa importante

« Ultima modifica: 29 Febbraio 2016 12:52:06 da croma.to »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2016 12:46:44 »
Giusto, in effetti è un accorgimento che utilizzo sempre (pure in Outlook) da talmente tanto tempo che avevo dimenticato di specificarlo :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2016 22:14:38 »
Vi ringrazio dei vostri interventi... ma purtroppo il discorso di croma.to io non l'ho compreso...  :?
Quindi è meglio applicare pochi filtri ma complessi o tanti filtri ma semplici?  :oops:
E perché dovrei interrompere l'esecuzione del filtro? Non riesco proprio a capirlo.  :(

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2016 22:28:46 »
Semplicemente: se un messaggio è stato già categorizzato, non ha senso farlo analizzare anche da parte di un altro filtro.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2016 08:57:45 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2016 22:39:15 »
No, scusami, non ho capito.  :(

Offline croma.to

• ThunderPEC
Partiamo dal tuo esempio

Citazione
esempio:
1. Nome filtro: Assicurazioni Aurora - sposta in cartella Newsletter;
2. Nome filtro: Coca Cola, sposta in cartella Newsletter;
3. Nome filtro: flod, - sposta in cartella Mozilla;
4. Nome filtro: gialloporpora - sposta in cartella Mozilla;
5. Nome filtro: gioxx, - sposta in cartella Mozilla;
6. Nome filtro: michro - sposta in cartella Mozilla;
7. Nome filtro: newsletter - sposta in cartella Newsletter;
8. Nome filtro: Underpass - sposta in cartella Mozilla;
9. Nome filtro: Vodafone - sposta in cartella Newsletter;

Supponiamo che ricevi un messaggio da flod:
  • i primi due filtri non faranno nulla
  • il terzo filtro sposterà il messaggio nella cartella Mozilla
  • Thunderbird eseguirà comunque il filtri da 4 a 9, anche se non ci saranno match

Da questo deriva che il tempo di esecuzione dei filtri per il messaggio ricevuto da flod è uguale alla somma dei tempi di esecuzione di tutti i filtri (dal filtro 1 al filtro 9)

Ora, se modifichi il filtro 3 e, dopo l'istruzione di spostamento, inserisci l'istruzione Interrompi l'esecuzione dei filtri, alla ricezione di un messaggio da flod, verrano eseguiti i filtri da 1 a 3 mentre non verranno eseguiti i filtri dal 4 a 9.

In questo modo, il tempo di esecuzione dei filtri, legato al messaggio ricevuto da flod, è uguale alla somma dei tempi di esecuzione dei primi tre filtri.

croma.to

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Un fattore importante sarebbe sapere se Thunderbird effettua una valutazione veloce o completa delle condizioni.

Offline deckard

« Risposta #10 il: 01 Marzo 2016 09:34:16 »
Semplicemente: se un messaggio è stato già categorizzato, non ha senso farlo analizzare anche da parte di un altro filtro.
Un senso forse potrebbe esserci, ma dipende da particolari eccezioni:
Cerco di spiegarmi:
1. Nome filtro: Ricevute di lettura - Copia in cartella Ricevute;
2. Nome filtro: DSN (Delivery status Notification), sposta in cartella DSN e Interrompi l'esecuzione dei filtri;
3. Nome filtro: Banche, - sposta in cartella Banche e Interrompi l'esecuzione dei filtri;
4. Nome filtro: Fornitori - sposta in cartella Fornitori e Interrompi l'esecuzione dei filtri;
5. Nome filtro: Clienti, - sposta in cartella Clienti e Interrompi l'esecuzione dei filtri;
6. Nome filtro: Underpass - sposta in cartella Mozilla e Interrompi l'esecuzione dei filtri;

Magari potrei avere la necessità che le ricevute di lettura siano TUTTE in una catella adibita all'uopo, ma magari mi serve che per ogni messeggio categoria, banche, fornitori, clienti, mozilla, e via discorrendo, la relativa cartella contenga le Ricevute di Lettura.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2016 09:36:57 »
Ma infatti il discorso non vale in assoluto, ognuno ha probabilmente esigenze particolari da tenere in considerazione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2016 19:36:22 »
Vi ringrazio ancora per la pazienza nello spiegami tutto, mi mancava proprio il significato di "categorizzato" in questo contesto.

Direi proprio che non è quindi possibile applicare una regola migliore di un'altra, a questo punto: tutto dipende dalle diverse soggettive esigenze.

Io non riscontro problemi di lentezza nello smistamento automatico della posta, ma credo che prima o poi dovrò metterci mano perché ogni giorno ne creo o modifico uno...  :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2016 19:26:06 »
Altra bella domanda: il filtro più utilizzato ogni giorno (nel mio caso, quello che smista le onnipresenti e infinite newsletter alle quali sono stato costretto ad iscrivermi  :( ) è meglio che sia al primo posto o all'ultimo dell'elenco?  :?

Offline max1210

« Risposta #14 il: 04 Marzo 2016 23:23:54 »
Mi permetto risponderti dall'alto della mia non-competenza :lol:
A parer mio dovrebbe essere insignificante. Il programma passa in rassegna tutte le varie stringhe fino a quando non trova quella di suo interesse in quel momento. Anche se la metti per prima, controlla e verifica ugualmente anche le altre per vedere se trova qualcosa di suo interesse. Se il tuo problema riguarda invece la velocità di esecuzione, suppongo che in questo caso la differenza, se c'è, non la credo significante.