Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ora sbagliata nelle email in arrivo  (Letto 2458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frafel

  • Post: 3
Ora sbagliata nelle email in arrivo
« il: 26 Febbraio 2016 10:22:05 »
Ciao a tutti.
Ho uno strano problema. Ho un impianto di videosorveglianza e l'ho configuato in maniera che invii una email quando una telecamera si accorge di un movimento (motion detection). Le email vengono inviate regolarmente, ma mentre nel testo è indicata la data e ora corretta dell'evento, l'email arriva con un'ora di 7 ore prima. Ho sempre pensato che il problema fosse del software dell'NVR che inviava l'email con un orario sbagliato finchè non ho scoperto che i messaggi quando vengono ricevuti con il programma MAIL di MAC OSX arrivano con l'ora corretta. In effetti un evento che si è generato alle ore 8.00 genera una email che sembra partita alle ore 1.00 se ricevuta con Thunderbird, mentre con MAIL la stessa email risulta partita GIUSTAMENTE alle ore 8.00.
Ho cominciato a pensare allora d un bug di Thunderbird e sono andato a vedere sul server (il mio è su ARUBA) con webmail ed ho trovato che l'ora sul server risulta SBAGLIATA (7 ore prima) il che significa che Thunfderbir la riporta così come è, cioè sbagliata, mentre MAIL (non so per quale motivo) la corregge! Non capisco quindi chi di tutti gli elementi in gioco è quello che sbaglia: "l'NVR, o il server Ariba, o Thunderbird, o Mail"? C'è qualcuno che può darmi una spiegazione? Grazie e saluti a tutti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ora sbagliata nelle email in arrivo
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2016 10:36:34 »
Ciao, potresti riportare l'intestazione (nascondendo gli indirizzi email) di uno dei messaggi di cui parliamo? Per vedere le intestazioni di un messaggio, selezioni il messaggio e premi la sequenza di tasti CTRL+U.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Ora sbagliata nelle email in arrivo
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2016 12:20:09 »
Se ho capito correttamente di quale intestazione stiamo parlando (parliamo del sorgente?), su Mac la combinazione da tastiera dovrebbe essere Cmd+U

Offline frafel

  • Post: 3
Re: Ora sbagliata nelle email in arrivo
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2016 14:40:53 »
Grazie amici.
Vi allego qui tre files .png il cui nome è esplicativo. In effetti potete vedere come ricevo uno stesso messaggio da Thunderbird (errato) e da Mail (corretto); la terza immagine è il source del messaggio rilevato solo da Thunderbird perchè su MAIL per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare una funzione dal menù che mi consente la visione del source (e CMD+U non ha alcun effetto). In ogni modo devo dire che a me sembra che il source di Thunderbird sia corretto anche se però come potete vedere l'email (che in quel caso e' arrivata esattamenteb alle 14.00) invece porta come
ora 7.00 e viene quindi anche anteposta alle altre come posizione nella lista. Potrebbe essere un BUG di Thunderbird, ma quello che è molto strano che l'ora 7.00, nel caso che vi ho allegato, è proprio l'ora di quel messaggio ANCHE SUL SERVER (lo vedo con webmail di Aruba). MA ORA SONO IN DIFFICOLTA' PERCHE' NON RIESCO AD ACCLUDERVI I TRE FILES, INFATTI APRENDO "ALLEGATI ED ALTRE OPZONI" trovo solo tre scelte (Invia una notifica ad ogni risposta, non usare smiley e ritorna a questo post. E' la prima volta che ricorro a questo FORUM e quindi spiegatemi per favore come devo aggiungere i tre files.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ora sbagliata nelle email in arrivo
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016 14:52:21 »
Ciao, il sorgente dei messaggi è uguale su ciascun client di posta, quindi è sufficiente che posti il contenuto solamente di uno di essi. Puoi anche guardarlo dal menu Visualizza --> Sorgente del messaggio

Per le immagini puoi usare queste istruzioni

Come inserire immagini nei post

Offline frafel

  • Post: 3
Re: Ora sbagliata nelle email in arrivo
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2016 15:13:06 »
Ok Ecco le tre immagini caricate:

La prima (http://imgur.com/PCWo7OM) è quanto riceve Thunderbird
la seconda (http://imgur.com/w4ECjSI) è quanto riceve Mail
La terza (http://imgur.com/WNZUzj6) è il source preso da Thunderbird

Resto ansioso di sentire cosa ne pensi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.