Autore Topic: Ghostery, nuova versione, pareri  (Letto 10800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Superkey

  • Post: 56
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2016 10:32:38 »
Ho ritrovato un backup di ottobre scorso delle impostazioni di Ghostery
Ho tolto Disconnect
Mi sono accertato che il profilo fosse pulito da eventuali residui di precedenti installallazioni di Ghostery
Ho installato la 5.4.10 (la 5.4.11 è "troppo vicino" alla 6.0)
Ricaricato il backup
Disabilitato gli aggiornamenti automatici
Tutto ok....
Per ora mi accontento e vado avanti così
Rimango in attesa di eventuali "pentimenti" e "ripensamenti" dello staff di Ghostery
Staremo a vedere ....

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #16 il: 27 Febbraio 2016 14:58:24 »
Ghostery non mi ha mai convinto del tutto, l'ho provata ma il fatto che facesse tutto "in automatico"  e che fosse comunque legata ad una società che si occupa di analisi dati o una roba del genere non mi hanno mai convinto veramente.

Poi mi sbaglierò, ma tecnicamente ho la sensazione che gli strumenti che "proteggono" l'utente automaticamente funzionano solo fino ad un certo punto, quelli più efficaci sono quelli che richiedono l'intervento consapevole dell 'utente (per dire, NoScript) .

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #17 il: 27 Febbraio 2016 15:56:22 »
Non apporto nulla di significativo a questa discussione, però la penso anche io come Geko.
Se un'estensione fa tutto da sé in automatico non mi convince (non per nulla utilizzo le liste personalizzate di X-Files in ABP e ABL), ma se un'estensione richiede troppo impegno per funzionare (uBlock) lo stesso non mi convince.
Siamo nel 2016, Android ha avuto il merito (glielo riconosco) di semplificare l'approccio anche delle persone meno portate all'informatica verso un sistema operativo abbastanza complesso su un telefonino.
Ecco, così dovrebbero essere le estensioni: semplici, intuitive ma (a differenza di sistemi chiusi come Android) sempre pronte ad essere personalizzate, stravolte, rifatte, ricostruite, duplicate.
Sennò ci si abitua troppo alla pappa pronta e quando Andr... pardon, Ghostery cambia improvvisamente le carte in tavola non si sa più che cosa fare...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #18 il: 28 Febbraio 2016 18:47:43 »
Solo una nota per miki: il primo impatto con uBlock è davvero spiazzante, ma dopo averci preso la mano secondo me è perfino più facile di Adblock - aggiungere/rimuovere filtri temporanei o permanenti in modalità avanzata è questione di un attimo.
Sicuramente è più facile da imparare per chi ad esempio ha già familiarità con estensioni tipo RequestPolicy o Policeman, che usano regole vagamente simili.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #19 il: 29 Febbraio 2016 13:03:09 »
Una possibile alternativa.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/privacy-badger-firefox/
Citazione
Privacy Badger was born out of our desire to be able to recommend a single extension that would automatically analyze and block any tracker or ad that violated the principle of user consent; which could function well without any settings, knowledge, or configuration by the user; which is produced by an organization that is unambiguously working for its users rather than for advertisers; and which uses algorithmic methods to decide what is and isn't tracking. Although we like Disconnect, Adblock Plus, Ghostery and similar products (in fact Privacy Badger is based on the ABP code!), none of them are exactly what we were looking for. In our testing, all of them required some custom configuration to block non-consensual trackers.
A Project of the Electronic Frontier Foundation, bene.
Sempre però con questa mania di voler fare tutto da soli.

Tornando a Ghostery in questi giorni hanno aggiornato il sito, eliminando il forum di supporto (forse solo temporaneamente in quanto le vecchie questioni sono state superate dagli eventi). Nelle faq si legge che non si torna indietro e che con il tempo utilizzare la versione 5.4.10 sarà sempre meno consigliabile, le liste dei filtri sono pensate per la nuova versione. Le impostazioni sono salvate in locale se non si ha un account, avendolo sono salvate a casa loro (assurdo). Potrebbe essere un modo per avere il vecchio GhostRank più o meno sempre attivo? Pare che per essere una estensione "disconnettente" si connetta un po' troppo, forse solo cattiveria da parte di qualche recensore.

Una estensione deve avere diecimila semplici opzioni, senza grafici a torta, semofori rossi verdi gialli, social, cloud e compagnia. Fatti e non circo!

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #20 il: 01 Marzo 2016 20:29:14 »
Perdonate l'osservazione sicuramente stupida, ma in teoria grazie ai filtri "Privacy" non dovrebbe bastare uBlock o ABP  per fare anche il lavoro di Ghostery?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #21 il: 01 Marzo 2016 21:39:19 »
Teoricamente sì, è una osservazione sensata, ma praticamente non ho certezze, anzi ne ho una soltanto, mo' me lo segno! ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #22 il: 12 Marzo 2016 23:58:58 »
@deckard, la tua osservazione porta a chiedersi: risolveranno i problemi con un consueto e collaudato metodo?
Cancellare le recensioni negative.

Come previsto è iniziata l'opera di eliminazione delle recensioni negative. Tornate indietro nella cronologia delle recensioni di un paio di settimane e non troverete più quasi nessun commento negativo, il mio commento fa parte di quelli eliminati.
Il famoso dialogo con gli utenti.

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2016 11:35:46 »
Tra l'altro se non ho visto male, hanno tolto tutte le versioni "stable" dalla cronologia dei rilasci. Ha ragione chi dice che Ghostery è diventato ciò che prometteva di combattere.

Offline Superkey

  • Post: 56
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2016 13:05:52 »
Avevo rimesso la 5.4.10 , ma anche questa oramai non funziona come prima...   :sbat:
Tolta e rimesso Disconnect
Ghostery , adieu...   :dislike:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #25 il: 13 Marzo 2016 13:19:24 »
Sentite, vado fuori dal coro e vi dico che comunque Ghostery funziona bene. Lo sto provando sul PC di ufficio, unitamente ad AdBlock e non mi sta dando nessun problema.

Per quel che riguarda la cancellazione delle recensioni negative, proverei a contattare direttamente Mozilla.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #26 il: 13 Marzo 2016 14:28:31 »
Cancellare recensioni negative alla propria estensione è una pratica diffusissima, lo fanno tutti quelli che possono. Io non posso, non ho potere e non ho agganci.

Un esempio:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/reader/
51 recensioni con 5 stelle, rimosse tutte le altre. Si arriva all'assurdo che è stata rimossa la mia recensione perché avevo dato solo 4 stelle.


Offline Superkey

  • Post: 56
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2016 17:31:07 »
Cancellare recensioni negative alla propria estensione è una pratica diffusissima, lo fanno tutti quelli che possono. Io non posso, non ho potere e non ho agganci.

Un esempio:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/reader/
51 recensioni con 5 stelle, rimosse tutte le altre. Si arriva all'assurdo che è stata rimossa la mia recensione perché avevo dato solo 4 stelle.

Se è vero ciò che affermi, , chiamasi connivenza
Complimenti Mozilla.....  :(

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #28 il: 14 Marzo 2016 12:33:18 »
Avendo due componenti aggiuntivi non mi risulta che sia possibile cancellare commenti, puoi solo rispondere o "segnalare un commento" (spam, linguaggio non appropriato, richiesta di supporto, altro).

Se effettivamente qualcuno può, e lo fa, aprite un bug e mettetemi in CC perché sono interessato a capire.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #29 il: 14 Marzo 2016 12:38:49 »
Io ho lasciato un commento prima, voglio vedere che accade. Prendo lo screenshot.

http://immagini.mozillaitalia.it/images/4GF2m.png
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016 12:46:38 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.