Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ghostery, nuova versione, pareri  (Letto 10761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Ghostery, nuova versione, pareri
« il: 25 Febbraio 2016 18:13:12 »
Da poco è disponibile la versione 6 di questa popolare estensione, un grosso cambiamento rispetto alla precedente.
Questa nuova versione non sembra essere stata gradita molto.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ghostery/reviews/

C'è una frase ripetura in varie recensioni che riassume l'aggiornamento.
E' diventata quello che dovrebbe combattere.

Pulsanti social, rimosso il tasto per la disattivazione temporanea, impostazione dei filtri resettata, sparito il controllo dei cookie, interfaccia più complicata e con meno opzioni, non si capisce dove vengono salvate le impostazioni (non sul loro sito spero, come scrivono molti), sparita la possibilità di esportare e importare le impostazioni.

Personalmente concordo con le massicce critiche e sono tornato alla versione 5, in attesa di un miglioramento, che dovrà necessariamente essere sostanziale, o di una alternativa.

Cosa ne pensate?

Offline Superkey

  • Post: 56
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2016 07:42:22 »
Volevo aprire un thread su Ghostery , ma vedo che mi hai preceduto
E così approfitto ...
Condivido appieno il tuo pensiero
Da quando si è aggiornato automaticamente alla 6.0.0 , è diventato impossibile da capire e da gestire.  :sbat:
Blocca di tutto e di più "ad minkiam" e non si riesce più ad aprire correttamente le stesse pagine come prima.
Anch'io ho provato a tornare indietro alla versione 5.4.11 , ma ora anche con questa ho seri problemi, forse perchè
i precedenti settaggi sono cambiati/inquinati dalla 6.0.0.
Così ho provveduto a ripulire il profilo di tutto ciò che potesse appartenere a Ghostery e ho reinstallato di nuovo la 5.4.11,
ma senza alcun beneficio e/o miglioramento.
Ho tolto Ghostery definitivamente (almeno per ora, in attesa di sviluppi positivi) ed ho messo Disconnect, anche se non mi piace troppo
per via che non è personalizzabile come Ghostery (sic !)

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2016 09:10:19 »
Discussione che capita a fagiolo. Siamo in tre a pensarla uguale, tanto che sono entrato con l'intenzione di aprire un 3D,  per chiedervi se esiste un fork con tracks aggiornati e funzioni/interfaccia vecchia.  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2016 09:23:53 »
Per combinazione proprio nei giorni scorsi avevo pensato, sul PC di ufficio, di levare AdBlock + NoScript e passare invece a Ghostery che richiede meno sbattimenti... o, meglio RICHIEDEVA meno sbattimenti fino alla versione 5.4.11...

Beh, sono immediatamente tornato indietro... :shock:

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016 10:11:22 »
Concordo con Underpass considerando che non è consigliabile rimanere con la versione 5.4.11 e si dovrebbe ragionevolmente aggiornare.

Sparito il controllo dei cookie: ciò è male, molto male secondo me.
Rimosso il tasto per la disattivazione temporanea: non ne capisco la logica e faccio molta fatica ad adeguarmici.
Interfaccia più complicata e con meno opzioni: la logica kiss che fine ha fatto ?!? e soprattutto poi perché meno opzioni ?!?
Impostazione dei filtri resettata: la cosa non mi piace, ma vabbé...
Non si capisce dove vengono salvate le impostazioni (non sul loro sito, speri tu @Iceberg, come scrivono molti), sparita la possibilità di esportare e importare le impostazioni: @Iceberg chi vive sperando non muore felicemente... ma molto disperato...
Tra le nuove caratteristiche noto:
+ User accounts
+ Setting syncing
Deduco che la somma delle due cose sostituisca l'esportazione e l'importazione delle impostazioni.




Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2016 10:37:51 »
Una nota riguardo al tornare alla versione precedente impunemente. In realtà non ho fatto un downgrade. Ho fatto un backup di tutto il profilo prima di aggiornare e ho ripristinato il backup 10 minuti dopo, come se non avessi mai aggiornato. In maniera che i differenti parametri e le diverse impostazioni della nuova versione non creassero conflitti in caso di problemi (che poi si sono rivelati potenzialmente abbondanti).

Per chi vuole pulire le impostazioni. Ghostery non salva parametri in about:config, sono salvati nella sottocartella del profilo jetpack/firefox@ghostery.com è quest'ultima cartella che va eliminata per resettare l'estensione.

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2016 10:52:53 da Iceberg »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2016 11:24:39 »
Da poco è disponibile la versione 6 di questa popolare estensione, un grosso cambiamento rispetto alla precedente.
Questa nuova versione non sembra essere stata gradita molto.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ghostery/reviews/

C'è una frase ripetura in varie recensioni che riassume l'aggiornamento.
E' diventata quello che dovrebbe combattere.
[...]
Delle 64 44 recensioni inserite dopo il rilascio di Ghostery v. 6.0 31 sono negative (1 stella) e solo sette hanno almeno 4 stelle. Per quello che può valere questo tipo di riscontri, direi che non è affatto gradita.
La versione 6 per ora sembra non essere ancora compatile con Firefox per Android.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2016 11:40:53 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2016 11:51:53 »
@deckard, la tua osservazione porta a chiedersi: risolveranno i problemi con un consueto e collaudato metodo?
Cancellare le recensioni negative.


Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2016 12:16:35 »
Che t'aggia di'...
Impostazione dei filtri resettata e la sparizione del controllo dei cookies sono, secondo me, due cambiamenti gravi... poi è comprensibile che se uno scrive, probabilmente è perché qualcosa non va, poiché difficilmente ne sentirebbe la necessità lo farebbe se tutto andasse bene.
Cancellare le recensioni negative, secondo me, non risolve il problema, sposta la polvere sotto al tappeto.
Poi vien da sè che lamentarsi e basta senza essere propositivi e senza fornire dei riscontri costruttivi serve a poco...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2016 14:21:46 »
Recensione di tale XuMuK, recensione che compare da poco e che traduco:

Citazione
Perché?! Ma perché?..
Qui c'è la lista di ciò che è negativo:
1) aver disabilitato il blocco dei tracke per condizione predefina
2) c'è ancora la possibilità di bloccare i cookies?
3) l' UI (cioè l'intefaccia utente ndt) è bella, ma non è usabile!!!
4) come posso cambiare le impostazioni se sono offline???? (Questa è la ragione principale per tornare indietro alla versione 5.4.11)
5) la registrazione e sync sarebbero cose carine solo per impostazioni complicate - lì c'è - solo blocca tutto! Sembra uno SPIARE l'utenza, non il migliorare le cose
6) se mi fido della pagina, non mi fido dei tracker che sono su quella pagina

Per favore, ridateci la possibilità di poter facilmente bloccare tutto, le impostazioni in LOCALE (potete mantenere la possibilità di registrarsi e sincronizzarle) e riportate le informazioni sui tracker bloccati sulle pagine.
---- Fine traduzione ----
Questa recensione integra l'insieme di cose negative osservate.
Forse una recensione non è il punto giusto per fare della critica costruttiva (che comunque dovrebbe essere ben vista e gradita), ma i riscontri meriterebbero di essere veramente presi in sincera considerazione.

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2016 20:28:38 »
Per curiosità, parlando del downgrade, ma quali sono i conflitti citati? Io sono tornato indietro ieri notte, cancellando la cartella "Firefox@Ghostery" come precedentemente suggerito da Iceberg e per ora, mi sembra tale e quale a prima dell'upgrade. Ho anche fatto un breve confronto con un altro pc che ha ancora la versione 5.4.10 e non noto differenze nel funzionamento.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2016 22:03:42 »
Hai cancellato la cartella "Firefox@Ghostery" hai dovuto quindi reimpostare l'estensione. Senza cancellare quella cartella il suo contenuto e la sua struttura, pensati per la nuova versione, si sarebbero riadattati per funzionare correttamente con la vecchia versione?
I possibili conflitti erano questi.


Offline infid0

  • Post: 190
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2016 22:50:44 »
Ah ecco, l'ho  chiesto perché ormai sono abbastanza abitudinario nella navigazione, dunque ho iniziato a temere ripercussioni che forse mi erano sfuggite. L'unico bug che ho rilevato fino ad ora, è veramente una sciocchezza... praticamente cliccando su "Opzioni" nella pagina delle estensioni installate (about:addons), mi da "File non trovato". Mentre se clicco "Opzioni" direttamente dal menù di Ghostery, funziona normalmente. Tuttavia non so se sia un bug legittimo della 5.4.11, oppure frutto del downgrade. Per il resto, tutto come prima. Se non contiamo la mia delusione dopo questo disastro.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2016 23:03:13 »
Ottimo spunto.
La versione 5.4.11 è stata rilasciata poco prima della 6, a tutti gli effetti sembra una versione con scopo transizionale. Il problema che hai notato appare come un bug voluto e necessario, confido che se altri provano avranno il tuo stesso errore.
Vien da chiedersi se la versione giusta da installare non sia la 5.4.10.
Quasi quasi lo chiedo agli sviluppatori, consigliate pure voi la 5.4.10?

Offline infid0

  • Post: 190
Re: Ghostery, nuova versione, pareri
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2016 07:19:44 »
In effetti ora che mi ci fai pensare, ci sono altri due errori grafici. Uno è l'icona mancante di Ghostery, sempre nelle estensioni installate, l'altro è una rotellina delle opzioni, precisamente quella presente nella tendina viola che elenca gli elementi bloccati/sbloccati nel caricamento di una pagina, che dovrebbe apparire quando ci passi il mouse sopra, ma invece manca. Non li ho citati perché questi li ho notati prima della 6, già al passaggio dalla 5.4.10 alla 5.4.11. Dunque ora mi chiedo anche io se il declino, non inizi proprio da qui e se dovrei fare un ulteriore balzo indietro...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.