Autore Topic: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi  (Letto 2331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaCDL

  • Post: 6
Buonasera a tutti,
da quando ho aggiornato alla versione 38.6.0 non riesco più a visualizzare le varie cartelle dei vari account.
Mi spiego meglio: apro il programma ma rimane sulla "home page" se premo su posta in arrivo, inviata, ecc non succede nulla. Non posso nemmeno premere opzioni o altri menù in quanto non esegue nessuna funzione (riesco solo ad entrare nelle impostazioni dei vari account).

Tornando alla versione 38.5.1 tutto funziona.

Uso windows 7 e una collega, con il mio stesso pc e windows non ha avuto alcun problema.

Come potrei risolvere? Vi ringrazio.
Andrea

Edit: Sistema operativo a 64 bit
Windows 7 Professional con Service Pack 1
Antivirus AVG Business Edition
Estensioni: Lightning 4.0.6 (disattivato) - Non compatibile con 38.5.1
Aspetto: Predefinito 38.6.0 - Non compatibile con 38.5.1
Plugin (tutti disattivati): ActiveTouch General Plugin Container 29.1.2014.722, Adobe Acrobat 15.10.20056.36345, Google update 1.3.29.5, Intel identity Protection Technology 4.0.5.0, Intel identity Protection Technology 4.0.5.0, Silverlight Plug-In 5.1.41212.0.
Account: Aruba - imap; Google - imap; Aruba PEC - imap
Internet service provider Telecom - Fibra

Faccio presente inoltre che per tornare alla versione 38.5.1 ho utilizzato la funzione di Ripristino punto di Windows.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2016 17:17:02 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Problemi aggiornamento 38.6.0
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2016 19:38:22 »
Forniscici maggiori dettagli, per cortesia:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline AndreaCDL

  • Post: 6
Re: Problemi aggiornamento 38.6.0
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2016 20:05:50 »
Si, scusami.

Sistema operativo a 64 bit
Windows 7 Professional con Service Pack 1
Antivirus AVG Business Edition
Estensioni: Lightning 4.0.6 (disattivato) - Non compatibile con 38.5.1
Aspetto: Predefinito 38.6.0 - Non compatibile con 38.5.1
Plugin (tutti disattivati): ActiveTouch General Plugin Container 29.1.2014.722, Adobe Acrobat 15.10.20056.36345, Google update 1.3.29.5, Intel identity Protection Technology 4.0.5.0, Intel identity Protection Technology 4.0.5.0, Silverlight Plug-In 5.1.41212.0.
Account: Aruba - imap; Google - imap; Aruba PEC - imap
Internet service provider Telecom - Fibra

Faccio presente inoltre che per tornare alla versione 38.5.1 ho utilizzato la funzione di Ripristino punto di Windows.

Grazie

Offline luca_orlandi

  • Post: 2
Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2016 15:05:39 »
Buongiorno e un saluto a tutti.

Situazione: Sistema operativo Windows 7 Pro SP1 64bit, TB 38.6.0

Problema: all'improvviso TB non visualizza più l'elenco messaggi nel message pane, pur visualizzando correttamente l'elenco cartelle sulla sinistra. Qualsiasi cartella venga cliccata, nel message pane non compare mai l'elenco messaggi.

Prove effettuate: rimozione TB, pulizia registro, reinstallazione TB, ripristino del profilo sia manualmente che tramite backup/ripristino con Mozbackup.

Vi sarei molto grato se mi poteste aiutare a risolvere il problema, grazie.

Luca

Offline AndreaCDL

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2016 15:42:19 »
Ho aperto un topic ieri per lo stesso identico problema ma nessuno mi ha dato risposta ancora.
Personalmente ho risolto, in maniera provvisoria, tornando alla versione precedente 38.5.1

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Problemi aggiornamento 38.6.0
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2016 17:11:21 »
Antivirus: lo disattiveremo solo se le prove che ti indico dopo saranno negative.
Estensioni: primo indiziato Lightning 4.0.6. Se non lo aggiorni e se non hai molti impegni importanti memorizzati, la prima cosa da fare è estirparlo completamente.
Plugin: sicuro che non siano elencati quelli del tuo browser?
Tornare alla versione 38.5.1: è inutile (a volte è pure sconsigliabile) utilizzare la funzione di Ripristino di un punto di Windows, è sufficiente disinstallare la versione corrente e installare la versione precedente.
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Te lo chiedo perché non capisco questo:
Citazione
Aspetto: Predefinito 38.6.0 - Non compatibile con 38.5.1

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2016 17:18:24 »
Ho unito il topic.

Consiglio: NON utilizzare MAI Mozbackup, il ripristino manuale non ha controindicazioni.
ripristino del profilo sia manualmente che tramite backup/ripristino con Mozbackup.

Offline AndreaCDL

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2016 17:24:21 »
Estensioni: Ho estirpato Lightning (non uso l'agenda)
Plugin: ti ho scritto tutti quelli che leggo..... se non sono nascosti o altro... non ci sono

Ricevuto il suggerimento per il punto di ripristino, solo che non sapevo fosse stato l'aggiornamento inizialmente.
Mi sorge una domanda: se disinstallo la versione 38.6.0, e installo la versione 38.5.1, la posta e le varie impostazioni le recupero automaticamente o devo prima salvarle e poi importarle?

Il Safe-Mode non riesco ad attivarlo, in quanto qualsiasi funzione che cerco di aprire non esegue il comando (esegue solo, in quanto c'è il link sulla schermata di home, le impostazioni account).

Cosa suggerisci? prova a fare una prova senza lightning?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2016 17:35:22 »
Estensioni: Ho estirpato Lightning (non uso l'agenda)
E quindi? Hai sempre il problema?

Mi sorge una domanda: se disinstallo la versione 38.6.0, e installo la versione 38.5.1, la posta e le varie impostazioni le recupero automaticamente o devo prima salvarle e poi importarle?
Ovviamente tutta la cartella del profilo non viene toccata e troverai tutto.
Però, visto che mi fai questa domanda, intuisco che non hai mai fatto una copia di sicurezza dei tuoi dati!  :sbat:
Male! Provvedi prima di fare qualsiasi altra operazione.

Il Safe-Mode non riesco ad attivarlo, in quanto qualsiasi funzione che cerco di aprire non esegue il comando (esegue solo, in quanto c'è il link sulla schermata di home, le impostazioni account).
E se provi, a programma chiuso, a fare clic su Start ---> Esegui...
Ed immettere il seguente comando
Codice: [Seleziona]
thunderbird -safe-modedando poi l'invio riesci a partire in modalità provvisoria?

Offline AndreaCDL

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2016 17:40:53 »
Attualmente sono alla versione 38.5.1, quindi non so se ho risolto o meno.

Faccio una copia dei dati (ehm... è da tantino che non la faccio... ops  :fischio: ), aggiorno alla 38.6.0 e ti so dire (e in caso provo anche la safe mode con comando).

Grazie

Offline AndreaCDL

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2016 18:05:11 »
E quindi? Hai sempre il problema?

Ha funzionato! Ho aggiornato e funziona tutto. Per riepilogare (per gli altri utenti).
Su "Aspetto" ora ho: Predefinito 38.6.0
Su "Estensioni" nulla
Su "Plugin" gli stessi di prima.
A quanto pare era, come da te suggerito, Lightning.
Non ho quindi provato il comando di safe mode.

Ti ringrazio molto, buona serata
Andrea

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2016 19:29:15 »
Lightning:Thunderbird=Accelerazione hardware:Firefox ...  :roll:

Offline luca_orlandi

  • Post: 2
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2016 08:40:04 »
Ho risolto avviando TB in modalità provvisoria ("thunderbird.exe -safe-mode"), e selezionando l'avvio senza componenti aggiuntivi e con il tema di default.

Una domanda: perché è sconsigliato l'uso di MozBackup?

Grazie e un saluto a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non visulizza elenco messaggi nel pannello messaggi
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2016 21:06:09 »
Una domanda: perché è sconsigliato l'uso di MozBackup?
Con il copia-e-incolla della cartelle il tuo backup funzionerà sempre, 10 volte su 10.
Con Mozbackup abbiamo visto che le volte in cui funziona si riducono (non farmi dare delle percentuali).
Di mezzo ci sono anni e anni di posta, tralasciando Rubrica (ricostruibile), filtri e antispam.
I segnalibri di un browser se li perdi li recuperi (in parte, ma li recuperi) ma con la posta come fai?
Quindi meglio un metodo classico e affidabile.

Detto questo, anche con ImportExportTool si possono fare dei backup del profilo (ed è un tool più affidabile e versatile del solo Mozbackup).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.