Autore Topic: Firefox versione 44 si blocca all'apertura  (Letto 3693 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline and16z

  • Post: 53
Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« il: 13 Febbraio 2016 05:48:08 »
Salve, ultimamente ho riscontrato questo problema da quando ho aggiornato Firefox alla versione 44: si blocca all'apertura del programma costringendomi a chiuderlo forzatamente tramite il Task Manager. Se invece lo apro dalla provvisoria si avvia, ho anche provato a disattivare i componenti aggiuntivi ma appena torno alla modalità normale si blocca nuovamente.
Ho provato a creare un nuovo profilo e per qualche giorno non si è più bloccato, ma poco dopo si è ripresentato lo stesso problema anche sul nuovo profilo.
La cosa strana è che durante questi blocchi ho provato ad esportare il profilo su un altro PC che utilizza sempre la versione 44 per provare se si blocca anche lì e invece funziona perfettamente, quindi mi viene da pensare che non sia un problema legato a qualche configurazione particolare del profilo (componenti installati, temi, ecc.).
Per risolvere nel mio PC sono dovuto tornare alla versione 43 (downgradando la versione ho perso la cronologia e i cookies, ma non è un grosso problema). Adesso funziona tutto come prima, mantenendo lo stesso profilo.
Come posso risolvere utilizzando l'ultima versione? Se aggiorno si riblocca di nuovo tutto quando vado per aprire il browser. Succede con la versione 44 in entrambe le architetture (32 e 64 bit).
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016 05:54:12 da and16z »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2016 12:23:41 »
Aggiornando alla versione 44.0.2 il problema dovrebbe risolversi.
Si trattava di questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1243098

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2016 16:22:02 »
Aggiornato alla 44.0.2 il problema si è ripresentato:



Sono tornato alla 43.0.1 ed è tornato tutto ok

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2016 16:23:58 »
Puoi provare eventualmente a vedere se la versione beta ti dà lo stesso problema?

https://download.mozilla.org/?product=firefox-45.0b5-SSL&os=win64&lang=it

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2016 17:01:30 »
Stesso problema anche con la beta 45.0b5

sto provando senza ricreare un nuovo profilo, ma non penso sia per quello perché se torno alla versione 43 funziona come prima
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016 17:04:45 da and16z »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2016 17:13:20 »
Sì ho provato anche disattivando l'accelerazione hardware, ma si blocca lo stesso costringendomi a ritornare alla versione 43.

Probabilmente tornerebbe a funzionare se creassi un nuovo profilo, avevo provato così ma dopo pochi giorni si è ripresentato questo crash ogni volta che apro il browser (questo sempre con la versione 44). Al momento l'unica è tornare alla versione precedente.

Con la 43 comunque ho l'accelerazione hardware attivata e nessun problema.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2016 17:35:52 »
Curiosità: se lo avvii dalla sua cartella di installazione e non dall'icona del desktop o del menu, si comporta meglio?

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2016 20:30:42 »
No, non cambia nulla, come immaginavo (non avendo impostato parametri nel collegamento è come aprirlo da lì, ma ho provato lo stesso, non si sa mai).

Adesso vi sto scrivendo da un altro PC dove è installata l'ultima versione di Firefox (44.0.2) e ho caricato il profilo "problematico". Qui sembra tutto ok, mentre nel mio PC non riesco nemmeno a caricare la home page.

E' normale che con la versione 44 i cookies vadano persi? In pratica non risulto più loggato ai siti dove avevo effettuato l'accesso quando utilizzavo la versione 43.

Offline j

  • Post: 346
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2016 20:40:07 »


Se invece lo apro dalla provvisoria si avvia, ho anche provato a disattivare i componenti aggiuntivi ma appena torno alla modalità normale si blocca nuovamente.

Questo significa che ci sono una o più estensioni che creano problemi.
Disattivale tutte e poi riattivale a una a una riavviando ogni volta Firefox.
Non appena avrai scoperto qual'è l'estensione problematica, avrai risolto il tuo problema.

Ciao :-)

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2016 21:07:40 »
Avevo già provato a togliere tutti i componenti aggiuntivi (ne ho 3 installati) dalla provvisoria e poi avviare la modalità normale, ma la situazione non cambia, il browser rimane inutilizzabile (a meno che non vada a creare un nuovo profilo utilizzando quello).

Adesso ho fatto un'ulteriore prova: ho rimosso dal mio profilo il file prefs.js e il problema con la versione 44.0.2 sembra scomparso, nonostante abbia le solite estensioni installate ed abilitate. Ho perso solamente le sessioni attive nei siti dove ero loggato, come se i cookies si azzerassero. Ma succede ogni volta che provo ad aggiornare dalla versione 43 alla 44, non so perché.

Ripeto, se io creo un nuovo profilo con l'ultima versione, pur installando gli stessi componenti che avevo prima, inizialmente funziona perfettamente per alcuni giorni per poi ripresentarsi all'improvviso non potendo più aprire il browser. Sembra che ci sia qualcosa che non vada a lungo andare. Io ho solo 3 estensioni installate, e sono: Adblock Plus, Element Hiding Helper per Adblock Plus e NeoBux AdAlert. Potrebbe essere quest'ultima a dare problemi con la versione 44 di Firefox? Però è comunque strano che disattivandola il problema persista.
Anche se adesso che ci penso con la versione 43 mi è apparso un errore relativo proprio a quel componente (diceva che mancava una firma o qualcosa del genere).

Inoltre se fossero le estensioni non dovrebbe dare problemi anche su altri PC? Invece io esporto il profilo (quindi rimangono anche i componenti) su un'altro PC , sempre con l'ultima versione installata, e sembra andare bene. A quanto pare il file "incriminato" che fa bloccare tutto sembra essere quel prefs.js

Non capisco però come mai solo nel mio PC e solo con le versioni successive alla 43.

Riflettendoci effettivamente è strano che creando un nuovo profilo, inizialmente funziona per giorni per poi ribloccarsi nuovamente, e sempre con le stesse estensioni... potrebbe essere che uno di questi componenti vada ad intaccare qualche file o configurazione del profilo per poi mandarlo in crash dopo un po' di tempo...

Proverò rimuovendo quell'estensione senza firma, magari è proprio quella la causa del problema.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016 21:16:21 da and16z »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2016 21:42:49 »
E se fosse opera di un malware?

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2016 21:48:33 »
Non saprei, ho effettuato scansioni utilizzando ESET NOD32 e Malwarebytes ma non hanno trovato nulla di rilevante.

Se avessi un malware non dovrebbe manifestarsi con qualsiasi versione del browser? E' strano che il probilema si verifichi solo aggiornando alla 44 e si risolva tornando alla precedente.

Potrebbe starci invece una qualche incompatibilità di quell'estensione con l'ultima versione del browser, anche se ripeto il problema non si verifica immediatamente anche tenendola attivata, ma dopo alcuni giorni e poi non è più possibile aprire o utilizzare correttamente Firefox senza incorrere in crash.

In ogni caso adesso ho scoperto che togliendo quel file il browser torna a funzionare anche se perde qualche settaggio, è già qualcosa.
Altrimenti ero costretto ogni volta a downgradare la versione o a non aggiornare oltre la 43...  :sbat:
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2016 02:36:13 da and16z »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2016 21:58:05 »
Hai ragione, sarebbe davvero assurdo il comportamento del malware.

Ricapitolando.
Con la versione 43 nessun problema.
Con la versione 44 problemi, non subito dopo qualche tempo. Problemi che si risolvono eliminando (facendo ricreare da zero) il file prefs.js. Avere questo file pulito è quindi l'unica cosa che conta creando un nuovo profilo.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2016 02:35:48 »
Hai ragione, sarebbe davvero assurdo il comportamento del malware.

Ricapitolando.
Con la versione 43 nessun problema.
Con la versione 44 problemi, non subito dopo qualche tempo. Problemi che si risolvono eliminando (facendo ricreare da zero) il file prefs.js. Avere questo file pulito è quindi l'unica cosa che conta creando un nuovo profilo.

Esatto. Più precisamente è così:
Con la 43 tutto ok.
Con la 44, se mantengo il vecchio profilo, si blocca. Se invece ne creo uno nuovo inizialmente va tutto bene, pochi giorni dopo torna a bloccarsi (con gli stessi componenti che vado a reinstallare, sono sempre quei 3 che ho indicato prima).

E non capita solo nel mio PC, ho fatto delle prove più approfondite portando il mio profilo su altre configurazioni, inizialmente sembra andare, basta navigare un po' e si blocca tutto proprio come accade sul mio, bisogna chiuderlo a forza e poi crasha ad ogni avvio. Il problema sembra essere qualcosa che c'è nel mio profilo e che va in conflitto con la versione 44.

Eliminando il file prefs.js tutto riparte come prima, ovviamente viene perso qualche settaggio come la home page e qualche preferenza che prima era impostata.

C'è un modo per capire meglio per quale motivo si blocca tutto, ad esempio tramite un report? Purtroppo non appare nemmeno la segnalazione errori, sono costretto a chiuderlo a forza dal Task Manager perché l'applicazione smette di rispondere.

Aggiungo che per mantenere gli accessi ai siti nella 44 devo usare l'estensione Cookies Export/import prima nella 43 per esportarli e poi importarli non appena aggiorno, ma è normale questa cosa? Prima di questo problema non ricordo di aver perso i cookies aggiornando la versione di Firefox.

Al momento sono tornato alla versione 43 e utilizzando il vecchio profilo che fa bloccare immediatamente l'applicazione aggiornando alla 44.
Magari proverò ad aggiornarlo quando usciranno nuove versioni, sperando ovviamente che non ci sia più questo problema.  :like:
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2016 03:05:09 da and16z »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.