Hai ragione, sarebbe davvero assurdo il comportamento del malware.
Ricapitolando.
Con la versione 43 nessun problema.
Con la versione 44 problemi, non subito dopo qualche tempo. Problemi che si risolvono eliminando (facendo ricreare da zero) il file prefs.js. Avere questo file pulito è quindi l'unica cosa che conta creando un nuovo profilo.
Esatto. Più precisamente è così:
Con la 43 tutto ok.
Con la 44, se mantengo il vecchio profilo, si blocca. Se invece ne creo uno nuovo inizialmente va tutto bene, pochi giorni dopo torna a bloccarsi (con gli stessi componenti che vado a reinstallare, sono sempre quei 3 che ho indicato prima).
E non capita solo nel mio PC, ho fatto delle prove più approfondite portando il mio profilo su altre configurazioni, inizialmente sembra andare, basta navigare un po' e si blocca tutto proprio come accade sul mio, bisogna chiuderlo a forza e poi crasha ad ogni avvio. Il problema sembra essere qualcosa che c'è nel mio profilo e che va in conflitto con la versione 44.
Eliminando il file prefs.js tutto riparte come prima, ovviamente viene perso qualche settaggio come la home page e qualche preferenza che prima era impostata.
C'è un modo per capire meglio per quale motivo si blocca tutto, ad esempio tramite un report? Purtroppo non appare nemmeno la segnalazione errori, sono costretto a chiuderlo a forza dal Task Manager perché l'applicazione smette di rispondere.
Aggiungo che per mantenere gli accessi ai siti nella 44 devo usare l'estensione Cookies Export/import prima nella 43 per esportarli e poi importarli non appena aggiorno, ma è normale questa cosa? Prima di questo problema non ricordo di aver perso i cookies aggiornando la versione di Firefox.
Al momento sono tornato alla versione 43 e utilizzando il vecchio profilo che fa bloccare immediatamente l'applicazione aggiornando alla 44.
Magari proverò ad aggiornarlo quando usciranno nuove versioni, sperando ovviamente che non ci sia più questo problema.