Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox versione 44 si blocca all'apertura  (Letto 3696 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #15 il: 14 Febbraio 2016 18:03:32 »
Ciao, prova a rimuovere l'estensione NeoBux AdAlert.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #16 il: 14 Febbraio 2016 18:24:29 »
Il primo tentativo che ho fatto è proprio quello di rimuovere tutti i componenti aggiuntivi che avevo, ma si blocca comunque.
L'unica per non farlo bloccare è eliminare il file prefs.js o creare un nuovo profilo

Altrimenti dovrei fare così:
creare un nuovo profilo ed evitare di installare NeoBux AdAlert (se rimetto le stesse estensioni, dopo pochi giorni si riblocca tutto e non è sufficiente disabilitarle o rimuoverle per risolvere il crash)

al momento ho ancora la 43 e funziona tutto perfettamente
forse mi conviene attendere che l'estensione venga aggiornata per le future versioni di Firefox

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2016 18:27:22 »
Altrimenti dovrei fare così:
creare un nuovo profilo ed evitare di installare NeoBux AdAlert

Io ti consiglio di fare così.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2016 00:22:50 »
Potresti fare una prova.

Dopo il crash o quando si blocca, avvia in modalità provvisoria, apri about:config cerca i parametri NeoBux AdAlert e resettali.

Per resettarli clic con il tasto destro su quelli in grassetto e opzione ripristina. Poi riavvia.


Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2016 02:18:02 »
Altrimenti dovrei fare così:
creare un nuovo profilo ed evitare di installare NeoBux AdAlert

Io ti consiglio di fare così.
Vedrò. Per ora aspetto, perchè ripeto: con la 43 funziona tutto alla perfezione.
Se aggiorno già perdo i cookies, oltre a dover togliere quell'estensione per provare poi come si comporterà nei prossimi giorni...
Attendo che magari venga aggiornato quel componente.


Potresti fare una prova.

Dopo il crash o quando si blocca, avvia in modalità provvisoria, apri about:config cerca i parametri NeoBux AdAlert e resettali.

Per resettarli clic con il tasto destro su quelli in grassetto e opzione ripristina. Poi riavvia.
Non riesco... se apro la provvisoria dopo il crash, digito about:config e non mi fa inviare (nè dal tasto invio tramite tastiera nè dalla freccetta che si usa per andare all'url).
L'unica al momento è togliere quel file prefs.js

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2016 21:26:04 »
Comunque è normale che aggiornando alla 44 perdo i cookies?
Sono costretto ad esportarli prima di aggiornare ed importarli dopo tramite un'estensione.
Mi sembra (ma non sono sicuro) che venga persa anche la cronologia. I cookies sono sicuro, mi ritrovo senza login nei siti dove avevo effettuato l'accesso.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2016 21:40:11 »
Non riesco... se apro la provvisoria dopo il crash, digito about:config e non mi fa inviare (nè dal tasto invio tramite tastiera nè dalla freccetta che si usa per andare all'url).
L'unica al momento è togliere quel file prefs.js
Proviamo in modo più forte.
Dopo il crash o quando si blocca, con Firefox chiuso apri il file prefs.js cerca i parametri NeoBux AdAlert ed elimina le righe che li contengono. Salva e riavvia.
Le preferenze come norma dovrebbero iniziare con extensions.neobux... ma non è detto che sia così.
Nel caso in cui ti imbattessi in righe complesse che contengono riferimenti anche ad altre estensioni lasciale.
Il file prefs.js va aperto con editor di testo avanzato, andrebbe bene anche il blocco note di Windows ma il rischio di non capire cosa si sta facendo è alto. Un'ottima scelta è Notepad++.

Non è normale che perdi i cookie e non è normale che perdi la cronologia. Con 44 intendi passare da 43 a 44.0.2?

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016 21:42:08 da Iceberg »

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2016 01:13:10 »
C'è solo una stringa nel file prefs.js relativa a NeoBux AdAlert, anche rimuovendola non riparte. Bisogna proprio eliminare completamente il file.

Ho provato con varie versioni: da 43.0 a 43.0.1 tutto ok, nessun problema. Se invece faccio da 43.0/43.0.1 a 44.0/44.0.1/44.0.2 non va più.

Alcuni giorni fa era apparsa la segnalazione errori mentre il browser si bloccava e l'ho inviata, se digito about:crashes il report reindirizza a questa pagina: https://crash-stats.mozilla.com/report/index/5177c273-958a-490c-bc34-928b22160212

Ho notato questo utente che ha un problema molto simile al mio: https://support.mozilla.org/it/questions/1110002
E se non erro ha scritto che tornando alla versione precedente il problema sparisce.

Proverò eventuali versioni future (magari il bug sarà corretto), sperando ovviamente di non perdere ancora i cookies dopo l'aggiornamento.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016 01:19:17 da and16z »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2016 09:41:01 »
Ciao, stavo guardando il report del crash. In particolare, ho notato questo

Codice: [Seleziona]
AdapterVendorID: 0x10de, AdapterDeviceID: 0x0f00, AdapterSubsysID: 098f10de, AdapterDriverVersion: 10.18.13.6175
xpcom_runtime_abort([404] ###!!! ABORT: file chrome://browser/content/sanitize.js, line 98)

Per caso hai impostato Firefox per cancellare la cronologia (o i cookie, o la cache) alla chiusura?

Prova a configurare Firefox con i valori predefiniti, quelli che vedi nella prima immagine di questo articolo

http://mzl.la/1BAQxAr

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2016 21:15:24 »
No, non ho impostato di cancellare qualcosa alla chiusura. Ho solo impostato di non conservare la cronologia delle ricerce e dei moduli.



Devo provare rimettendo "salva cronologia", quindi come di default?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #25 il: 16 Febbraio 2016 22:30:40 »
Ho provato a fare una ricerca.

Codice: [Seleziona]
chrome://browser/content/sanitize.js, line 98la riga 98:
Codice: [Seleziona]
shutdownClient.addBlocker("sanitize.js: Sanitize",e porta a questo bug VERIFIED FIXED:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1089695

dopo una discussione lunghissima risolto, però una premessa rimane interessante, fa molto pensare ai vari problemi di questi giorni, tutti in un certo modo imparentati:
Codice: [Seleziona]
Unfortunately, the change seems to be incompatible with clean-on-shutdown, as we attempt to access the database after it has been closed.Questo era il problema da risolvere è che forse è stato risolto forse no. Oppure ne ha creato di altri, come questo "regression" e "new":

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1248489

Dove viene riportato:
Codice: [Seleziona]
There are various bugs in sanitize on shutdown we are currently handling and I think this is just the tip of the iceberg.
Altri due bug di questa famiglia:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1244650
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1245065

Sembrerebbe che i problemi di questi giorni siano tutti collegati, tutti riconducibili ad una nuova gestione della pulizia dei dati non riuscita particolarmente bene.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #26 il: 16 Febbraio 2016 23:32:40 »
Per prima cosa, ripeto, prova a impostare il default e vedi se funziona e non si blocca.

Poi valutiamo il da farsi.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #27 il: 17 Febbraio 2016 04:06:08 »
Si blocca lo stesso, anche impostando "salva la cronologia" e quindi rimettendo tutto di default, una volta aggiornato si riblocca come prima.

Ho comunque effettuato un nuovo tentativo: ho tolto il file prefs.js prima di aggiornare Firefox dalla 43 alla 44, e così facendo i cookies e la cronologia rimangono intatti  :shock:
Rimane tutto, anche le estensioni installate. Vengono persi solo dei settaggi come la home page impostata precedentemente, le opzioni sulla cronologia,cookies,privacy ecc. che ovviamente tornano tutte di default azzerandosi senza il file prefs.js che viene ricreato da zero.
Comunque non è detto che il problema sia risolto definitivamente in questo modo... perché come ho già specificato pochi post prima, ricreando un nuovo profilo per alcuni giorni va tutto ok con la nuova versione, ma poco dopo torna a ribloccarsi. Non so se sia legato a qualche settaggio che magari nelle versioni precedenti funziona correttamente e dalla 44 in poi diventa instabile a causa di un bug. In questo momento infatti sono con la 44 dopo aver effettuato questo tentativo che vi ho appena descritto.


Vi allego il contenuto del prefs.js che con la 43 funziona, ma con la 44 manda tutto in blocco: http://pastebin.com/raw/tv0G9PqS
(quindi non è il prefs.js nuovo che viene ricreato a causa del precedente mancante, è proprio "l'originale")
sicuramente una o più stringhe contenute lì causano problemi alla nuova versione

Ho anche provato la nuova 45 beta 6, ma il risultato non cambia.

Se avete altre idee proponete pure  :like: Grazie ancora
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016 09:49:55 da and16z »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #28 il: 17 Febbraio 2016 14:33:26 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #29 il: 17 Febbraio 2016 14:35:13 »
E' probabile che con la ESR possa funzionare, se il problema è stato introdotto nella 44. Però forse vale anche la pena di provare.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.