Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox versione 44 si blocca all'apertura  (Letto 3694 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #30 il: 17 Febbraio 2016 20:48:20 »
Con la ESR (38.6.1) tutto ok.
Cosa cambia con questa versione? E' meglio tenere la ESR oppure la 43 normale?
Perché vedo che alcune funzioni non ci sono (tipo la possibilità di disattivare l'audio nelle singole schede).
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016 21:42:04 da and16z »

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2016 01:29:54 »
Appena testato con la 45 beta 7, stessi problemi. Nel momento in cui mi ha chiesto di avviare in provvisoria o ripristinare, ho scelto Ripristina ed è apparsa la segnalazione errori, link: https://crash-stats.mozilla.com/report/index/536cdb86-46b4-4974-b6af-df64f2160222

Dopo questo crash, ritorna a funzionare (probabilmente perché il ripristino va a resettare quel file prefs.js che una volta azzerato non fa più bloccare il browser). Vengono persi comunque i cookies e la cronologia.

Rimane ancora un mistero come mai con la 43 e stesso profilo (quindi stesse estensioni, settaggi, ecc.) vada tutto perfettamente, la sto ancora utilizzando senza riscontrare neanche un minimo problema...
I problemi si verificano solo dopo che si aggiorna la versione.  :?
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016 05:29:04 da and16z »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2016 14:17:10 »
Ti consiglio di utilizzare la versione ESR, la 43 non è più supportata, per le differenze basta fare una piccola ricerca (anche nel mio link dove c'è il download ci sono le informazioni...).

Sicuro che il problema sia Firefox e non quell'estensione?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2016 16:25:09 »
Per curiosità, piuttosto che cancellare il file prefs.js, hai provato a creare un nuovo profilo?

http://mzl.la/1BAQGnB

Da quanto ho letto nel bug report relativo alla discussione sul forum internazionale

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1248489

vi sono attualmente diversi problemi sulla cancellazione dei dati in chiusura. Comunque nel tuo crash report io continuo a vedere

Citazione
AdapterVendorID: 0x10de, AdapterDeviceID: 0x0f00, AdapterSubsysID: 098f10de, AdapterDriverVersion: 10.18.13.6175
xpcom_runtime_abort([3916] ###!!! ABORT: file chrome://browser/content/sanitize.js, line 79)

che mi fa pensare che tu stia sempre impostando il browser per effettuare cancellazioni di dati in chiusura.
Oltre a creare un nuovo profilo dovresti per favore evitare di impostare Firefox per la cancellazione di dati e lasciare invece le impostazioni dei default salvando la cronologia.

Altrimenti mi sa che non riusciremo mai a venirne a capo.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2016 20:56:04 »
Se creo un nuovo profilo, ovviamente funziona perché il file prefs.js viene creato nuovamente da zero.
Ho provato ad utilizzare un nuovo profilo con l'ultima versione, per un po' di giorni funziona per poi bloccarsi nuovamente all'improvviso, costringendomi a creare un altro profilo oppure a mantenere il vecchio profilo cancellando il solito file prefs.js, altrimenti ad utilizzare una precedente versione del browser. Non so se il problema sia dovuto a qualche settaggio da me impostato o ad un'estensione che vado a reinstallarci.
Se invece mantengo il vecchio profilo ed aggiorno, si blocca quasi subito. Prima di bloccarsi noto che perdo i cookies e la cronologia, e inoltre se digito un URL nella barra degli indirizzi non mi ci fa andare (nè premendo il tasto Invio della tastiera, nè con la freccetta che si usa per andare all'URL)... questi problemi si verificano anche avviando la modalità provvisoria del browser (e qualche volta si blocca anche da lì).
Ripeto, non ho impostato la cancellazione in chiusura (mai utilizzata questa funzione), i miei settaggi sono sempre questi: http://postimg.org/image/wad08euxb/
Ho provato anche ad impostarli default ma non cambia niente: vado ad aggiornare e si riblocca tutto (se viene mantenuto quel file js).
Quel crash report comunque non appare mentre utilizzo il browser e si blocca, ma mentre vado a cliccare l'operazione di ripristino (quando si blocca normalmente sono costretto a chiuderlo a forza dal Task Manager, non mi appare nessuna segnalazione da inviare purtroppo), in pratica prima di ripristinare tutto si blocca facendomi inviare la segnalazione errori... non so se la cancellazione della cronologia rientri tra le opzioni di ripristino e quindi è per questo che risulta così nel crash report.
Inoltre ho chiesto nel Forum ufficiale di quell'estensione se per caso qualcuno riscontrasse problemi utilizzandola con Firefox v44 e nessuno al momento ha segnalato problemi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2016 23:42:09 »
Quello che succede ora è più chiaro.

Potresti verificare se con la versione portatile di Firefox il problema si presenta?

http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #36 il: 23 Febbraio 2016 06:42:50 »
Sì, avevo già provato... comunque con la Portable se importo il vecchio profilo si blocca ugualmente.
Se invece ne uso uno nuovo ovviamente funziona, come capita anche con la versione non Portable.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #37 il: 23 Febbraio 2016 11:01:54 »
Potresti fare un test impostando di utilizzare sempre la navigazione anonima?

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #38 il: 24 Febbraio 2016 02:16:25 »
Fatto. Se imposto di utilizzare sempre la navigazione anonima e poi aggiorno si blocca comunque.

Ho fatto un'altra prova: nel momento in cui il browser smette di rispondere, ho provato a farlo chiudere utilizzando il file "crashfirefox.exe" che se non sbaglio serve proprio a forzare il Crash Reporter (che non appare normalmente, perché sono costretto a chiudere il processo di Firefox dal Task Manager, altrimenti rimane freezato senza poterlo utilizzare).

Adesso il report è questo: https://crash-stats.mozilla.com/report/index/b3f325d8-29b8-4233-8501-3874e2160224

Magari è differente dal precedente report che avevo inviato dopo che si è bloccato utilizzando la funzione "Ripristina". Questo invece fa riferimento al blocco del browser durante l'utilizzo.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2016 02:17:57 da and16z »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #39 il: 24 Febbraio 2016 20:45:28 »
E' uscita la versione 45 beta9 in cui probabilmente sono stati fatti passi avanti nella risoluzione del problema.

Puoi installarla e vedere che succede?

https://www.mozilla.org/it/firefox/channel/

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #40 il: 25 Febbraio 2016 05:32:35 »
Con la 45 beta 9 problema risolto. Sono rimasti i cookies, la cronologia, le estensioni... tutto, mantenendo il vecchio profilo e non si è bloccato.

Grazie.  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #41 il: 25 Febbraio 2016 06:21:29 »
Guarda, mi fa veramente piacere :)

La beta è sufficientemente stabile (la utilizzo da almeno un paio d'anni, forse di più). La versione 45 esce la settimana  dell'8 marzo, per cui potrai - se vorrai - disinstallare la beta e installare la 45 "release".

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #42 il: 25 Febbraio 2016 09:57:35 »
Capisco... Un'altra cosa: la beta sarà in grado di aggiornarsi alla final quando uscirà, tramite la funzione aggiornamento integrata nel browser?
Oppure la versione beta trova solo gli updates relativi alle beta, e quindi la versione finale andrà scaricata manualmente dal sito?
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2016 10:01:33 da and16z »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2016 10:07:08 »
La beta si aggiornerà sempre dal canale beta. Quindi avrai un paio di aggiornamenti settimanali fino a che, quando la versione release si aggiornerà alla 45, la beta passerà alla versione 46.

Per cui, come ho detto prima, se vuoi passare nuovamente alla versione release devi disinstallare la beta e reinstallare manualmente Firefox quando la versione 45 sarà disponibile su www.mozilla.org.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Firefox versione 44 si blocca all'apertura
« Risposta #44 il: 26 Febbraio 2016 23:42:39 »
Perfetto, grazie ancora.
Ho aggiornato oggi alla beta 10, tutto perfetto... Non ho più riscontrato i problemi precedenti.  :fx:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.