Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 44: non funzionano più i temi neri  (Letto 2585 volte)

Offline francesco bat

• La Grotta del Pipistrello
Firefox 44: non funzionano più i temi neri
« il: 26 Gennaio 2016 21:58:08 »
Dopo l'aggiornamento a Firefox 44 non riece più ad avviarsi con i temi neri ma loro posto viene sostituito con un qualcosa di grigio.
Il problema è riproducibile solo su Linux (testato su PCLinuOS e PeppermintOS), su windows 7 tutto regolare.
Se installo un tema nero, lui rimane grigio un po scuro; se imposto un tema nero gtk2 (tipo slickness black) lui si fa di un grigio un pò scuro.
Essendo un problema che riguarda sia i temi light di firefox che quelli gtk2, non riesco ad individuare la causa se è una nuova impostazione di Firefox o un bug.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Ciao
Francesco bat

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox 44: non funzionano più i temi neri
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2016 22:13:13 »
Potrebbe trattarsi del passaggio da gtk2 a gtk3. Però siamo in anticipo, almeno secondo questo bug il passaggio dovrebbe avvenire dalla versione 45:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1186003

:?:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2016 22:34:12 »
Firefox 44 usa le librerie gtk3 (ho usato la beta fino ad ora).

Offline francesco bat

« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2016 01:49:39 »
Io non so se è solo un problema gt2 e gtk3 ma se andate a questa pagina:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=black&cat=themes&appver=&platform=
tutti i temi neri light non ne funziona neanche più uno: una volta messi sono grigi e non neri.
È una cosa proprio strana  :(
Ciao
Francesco bat

Offline Geko

« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2016 19:06:15 »
Anche secondo me potrebbe dipendere dal passaggio da gtk2 a gtk3, in alcuni sistemi Linux non recentissimi gtk3 è presente in maniera diciamo così embrionale, con il risultato che Firefox ( e immagino non solo Firefox, ma  anche altre applicazioni scritte per gtk3) viene reso in modo alquanto strano.

Almeno questo è quanto ho notato su Ubuntu 12.04.

Ma tanto tra poco non funzionerà più nessun tema, a quanto ho capito.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2016 19:07:57 da Geko »

Offline francesco bat

« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2016 22:07:07 »
Anche secondo me potrebbe dipendere dal passaggio da gtk2 a gtk3, in alcuni sistemi Linux non recentissimi gtk3 è presente in maniera diciamo così embrionale, con il risultato che Firefox ( e immagino non solo Firefox, ma  anche altre applicazioni scritte per gtk3) viene reso in modo alquanto strano.

Almeno questo è quanto ho notato su Ubuntu 12.04.

Ma tanto tra poco non funzionerà più nessun tema, a quanto ho capito.

Io, se non erro, verranno disattivati i temi completi; quelli light dovrebbero funzionare ancora.
Ora la cosa strana è che sto vedendo sul forum internazionale vari utenti che hanno postato questo problema e la cosa interessante sembra che gli utenti hanno postato tutti da windows 8 e 10.
https://support.mozilla.org/en-US/questions/firefox
Naturalmente nessuno ha avuto risposta e il mistero si infittisce se è un bug o una nuova impostazione di sistema.
Ciao
Francesco bat

Offline fabrixx

« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2016 23:40:22 »
A me quei temi neri funzionano anche dopo il riavvio, uso Firefox beta su Linux/Debian/Mate.
Non credo che le gtk influenzino i temi Light.

« Ultima modifica: 27 Gennaio 2016 23:44:06 da fabrixx »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2016 23:54:42 »
Il passaggio a gtk3 mi cambia molto l'aspetto di Firefox e credo che influenzerà il risultato dei temi; pensavo si parlasse di veri temi.
Non dovrebbe invece influenzare queste mascherine, fatto un paio di prove con quelle nere e confermo quanto dice @fabrixx.

PS: provato con FF 46.

Offline francesco bat

« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2016 01:15:01 »
Il passaggio a gtk3 mi cambia molto l'aspetto di Firefox e credo che influenzerà il risultato dei temi; pensavo si parlasse di veri temi.
Non dovrebbe invece influenzare queste mascherine, fatto un paio di prove con quelle nere e confermo quanto dice @fabrixx.

PS: provato con FF 46.

La questione non è chiara se è un bug o un impostazione.
Ho trovato qui un altro post in inglese su reddit che se ne sta parlando ampiamente:
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/42v11w/firefox_44_breaks_complete_themes/
Ciao
Francesco bat

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2016 10:33:31 »
E' una impostazione, solo che per resettare questa impostazione bisogna compilarsi Firefox in casa. Non impossibile ma per nulla facile.

Due conseguenze nel mio caso sono una sovrabbondanza di bianco davvero fastidiosa e un allungamento dei menu (troppo spazio tra una riga e l'altra).

Nel tuo caso il problema potrebbe non dipendere dal mettere lo sfondo nero ma dal conseguente cambio del colore del testo sottostante. Con sfondo nero le scritte nere non si vedrebbero e da qui potrebbe nascere il problema.

Offline francesco bat

« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2016 15:22:30 »
E' una impostazione, solo che per resettare questa impostazione bisogna compilarsi Firefox in casa. Non impossibile ma per nulla facile.

Due conseguenze nel mio caso sono una sovrabbondanza di bianco davvero fastidiosa e un allungamento dei menu (troppo spazio tra una riga e l'altra).

Nel tuo caso il problema potrebbe non dipendere dal mettere lo sfondo nero ma dal conseguente cambio del colore del testo sottostante. Con sfondo nero le scritte nere non si vedrebbero e da qui potrebbe nascere il problema.

Non so se è normale.
Come visto appunto dai forum precedenti degli utenti che hanno problemi con win8 e win10, posso confermare questa cosa che è un problema presente su Linux varie distro (non so se tutte o varie) e windows 8  e windows 10; su win7 e winxp nessun problema.
Ho testato firefox portable con il wine e si avvia correttamente emulandolo in modalità winxp e win7 (i temi neri si vedono correttamente); emulando firefox 44 in modalità win8 e win10, stesso problema di Linux: i temi neri sono grigi.
Da premettere che ho testato firefox 44 anche su win7 reale e funziona tutto bene.
Mi sembra strano che di default non funziona in maniera equivalente su vari sistemi operativi  :(
Ciao
Francesco bat

Offline bobo779256

« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2016 16:30:04 »
Leggendo un po' in giro, su Win8.1 ho ripristinato la visualizzazione pre-44 con le modifiche al file userchrome.css specificate nel link

Non ho idea se funziona anche su altre piattaforme, ma tentar non nuoce, al massimo si cancellano le modifiche o il file e si torna da capo

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2016 16:44:16 »
Puoi scrivere qui le modifiche, in modo da non dover leggere il thread su Reddit?

Offline bobo779256

« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2016 16:50:10 »
Certamente, allora...

Anzitutto il file non dovrebbe esistere, infatti io l'ho creato da zero, e va messo nella cartella chrome (anch'essa normalmente non esiste), nella cartella del profilo che su Win risulta nel percorso %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles

Queste le linee da aggiungere al userchrome.css:

Codice: [Seleziona]
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");
#navigator-toolbox > toolbar:not(#toolbar-menubar):not(#TabsToolbar) {
background-image: none !important;
}
#nav-bar {
background-image: linear-gradient(rgba(253, 253, 253, 0.42), transparent) !important;
}
#PersonalToolbar{
background: transparent !important;
background-color: hsla(253,253,253,0.42) !important;
}

La creazione del file va fatta a browser chiuso.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2016 16:57:22 da Iceberg »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2016 16:53:44 »
La prima riga

Codice: [Seleziona]
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");
oramai è superflua, si usava nelle vecchie versioni ;)