Perché Firefox continuerà a perdere quote di mercatoMozilla Firefox è un ottimo browser. Non tutti possono d'accordo con me su questo. Firefox è il browser che offre agli utenti il massimo controllo sulla loro esperienza di navigazione. Ha il più forte ecosistema di add-on dei tre (Chrome, Firefox, Internet Explorer/Edge) ed è sostenuto da una organizzazione che per la maggior parte sembra essere dalla parte dell'utente quando si tratta di diritti e simili.
Ma è anche un fatto che questo browser ha perso quote di mercato negli ultimi anni. Questo può essere in gran parte attribuito all'aumento delle quote di Chrome che grazie a Google è stato aiutato dalle sue caratteristiche in Internet, ma anche dalla navigazione mobile e un momento storico in cui le opzioni di personalizzazione sono cadute davanti alla cultura di semplificare le cose.
Nessuno può dire cosa sarebbe successo se Chrome non fosse stato rilasciato da Google, ma sembra probabile che Firefox avrebbe alla fine raggiunto il suo picco.
Con Chrome dominante, e (con le quote di) Internet Explorer /Edge garantite dal sistema operativo Windows e Enterprise, è Firefox che si trascina dietro e perde le quote di mercato.
Netmarketshare ha registrato la quota di utilizzo di Firefox ad un minimo storico di meno del 9% a maggio 2016, poi giù da oltre il 12% nel giugno 2015. Questi rapporti non sono precisi al 100%, ma per lo meno quello che fanno è mostrare una tendenza, e questa tendenza segnala che le cose probabilmente possono peggiorare prima che si possa ottenere di nuovo meglio.
Perché Firefox continuerà a perdere quote di mercatoCi sono due ragioni principali per cui Firefox continuerà a sanguinare la sua quota di mercato sul fronte del desktop. Il primo, e probabilmente quello grande, è una serie di modifiche che lancerà nel corso del prossimo anno.
Questo include il multi-processo di Firefox , gli add-on con firma, il concentrarsi su WebExtensions e più tardi disapprovazione di una parte del vecchio sistema delle estensioni del browser.
Tutto questo avrà un impatto su parte della base di utenti del browser. Alcuni potranno notare che uno dei componenti aggiuntivi preferiti non funzionerà più, o che non potranno più installare un tema che hanno usato per anni.
I componenti aggiuntivi sono uno dei motivi principali per cui gli utenti utilizzano Firefox, anche se Mozilla ha dichiarato di recente che oltre il 40% degli utenti non utilizzano neppure un singolo componente aggiuntivo.
Con i componenti aggiuntivi in procinto di essere influenzati da molti cambiamenti, è probabile che alcuni utenti migreranno da Firefox. Molti probabilmente passeranno ad un browser come Pale Moon che condivide il codice con Firefox, mentre altri potrebbero passare direttamente a Google Chrome.
Qualcuno potrebbe anche ricordare le cattive decisioni di gestione di Firefox come l'aggiunta di diversi tipi di offerte di pubblicità nel browser (che ha ottenuto un cattivo richiamo sulla stampa che, a volte, non era eccessivamente giusto ma che dovevaessere previsto).
Perché Google Chrome non perderà quote di mercato in tempi brevihttp://cdn.ghacks.net/wp-content/uploads/2009/07/google_chrome_3.jpgHo considerato
"Perché Google Chrome non perderà quote di mercato in tempi brevi", come il titolo dell'articolo per un attimo.
Il secondo motivo per cui Mozilla Firefox non farà progressi per quanto riguarda la quota di mercato è la continuità di Chrome.
Google è molto attento ai cambiamenti che fa a Chrome. Anche se ha apportato alcune modifiche all'interfaccia per tutta l'esistenza del browser web, nessuno era così drastico come l'interruttore di Mozilla per l'interfaccia Australis (soprattutto perché significava un minor numero di opzioni di personalizzazione).
Il browser, l'interfaccia utente, il sistema di estensioni e il comportamento sono rimasti più o meno gli stessi nel corso degli anni. La schermata di cui sopra è di Chrome 3 rilasciato quasi sette anni fa.
Semplicemente non c'è alcuna ragione per utenti di passare a un altro browser come Chrome che funzioni e si comporti altrettanto bene e che sembra quasi lo stesso, come quello di anni fa.
Questo non cambierà a meno che Google inizi a fare cambiamenti drastici per l'interfaccia utente o per il comportamento del browser, ma questo sembra altamente improbabile.
Fuori da Mozillahttp://cdn.ghacks.net/wp-content/uploads/2014/11/firefox-tracking-protection.jpgAttendere che Google faccia un passo falso non è il modo per andare avanti, questo potrebbe anche non accadere mai. Mozilla ha bisogno di implementare funzionalità e apportare modifiche a Firefox che rendano il browser migliore rispetto a Chrome.
Mentre Mozilla può continuare a eguagliare o battere Chrome quando si tratta di prestazioni, di supporto IT web o sotto altre caratteristiche, in realtà questo non è qualcosa che la maggior parte degli utenti si preoccupano e non li riguardano direttamente.
Ci sono funzionalità che Google non può o non vuole implementare. Se si guarda a versioni più recenti di Opera, si noterà che la società sta facendo esattamente questo. Opera ha implementato un adblocker nativo nel browser, un proxy del browser e una funzione di risparmio energetico .
Tutte caratteristiche a beneficio di utenti e caratterizzano il browser in maniera diversa dagli altri.
Mozilla ha bisogno di concentrarsi sulle caratteristiche che lo distinguono da Google Chrome e sono molto richiesti dagli utenti. Questo può costringere Mozilla a prendere decisioni difficili, come ad esempio l'integrazione di un blocco della pubblicità nel browser pur non essendo nel migliore interesse dei partner stessi di Mozilla.