Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Icedove/Thunderbird gestione password principale  (Letto 2476 volte)

Selky

• Visitatore
Icedove/Thunderbird gestione password principale
« il: 05 Dicembre 2015 13:41:01 »
Mi scuso anticipatamente perchè so di essere off topic. Anche utilizzando un programma derivato dall'originale mi è data la possibilità di chiedere aiuto tramite le pagine di supporto ufficiali di Mozilla, penso di poterlo fare anche qua, al contrario cancellate la discussione.

Provo a spiegare il problema.
Ho aggiornato Icedove (Thunderbird su Debian) dalla versione 31.8.0 alla versione 38.4.0.
Gestisco le password degli account tramite la password principale.

Con Icedove quando tento di collegarmi a questi, mi viene chiesto di inserire la password specifica dell'account e, se lo desidero, memorizzarla con una password principale.
In sostanza non sono più memorizzate, mi sono accorta che, nonostante il profilo sia il medesimo, tutte le mie password non esistono più.

Ho provato a reinstallare la vecchia versione 31 e tutto torna a funzionare senza problemi.

Inoltre ho un problema specifico con un account "openmailbox" che non ne vuole sapere di collegarsi e non mi viene richiesta la password. In questo caso non so proprio cosa ricercare perchè non ho errori e anche consultando la console degli errori di icedove non ne vengo a capo.

Tentativi fatti:
- icedove profilo pulito: provato solo openmailbox: non va:
- icedove mio profilo con solo le cartelle Mail e file indicati nella guida sul backup, depurato di estensioni: non va
- thunderbird con mio profilo. Per ogni account ho dovuto giocare con "Metodo di autenticazione" selezionando "certificato TLS" e "Password normale". Alla fine è andato.
- thunderbird profilo pulito per il solo account openmailbox: anche in questo caso ho dovuto modificare più volte il Metodo di autenticazione, poi ha funzionato.

Se possibile vorrei qualche indicazione che mi possa tornare utile per cercare una soluzione senza porvi domande offtopic, anche perchè da quello che ho letto durante le ricerche lo stesso MozillaZine presenta pagine con indicazioni differenti.
Qua Files and folders in the profile - Thunderbird il file signons.sqlite risulta essere obsoleto.
Citazione
Obsolete. Replaced by logins.json. It stores encrypted saved passwords, and requires key3.db and cert8.db to work. If you delete it, also delete key3.db and cert8.db. Thunderbird used to use signons.txt or signons3.txt.

Mentre qua Profile folder - Thunderbird il medesimo file non risulta obsoleto e non si parla del file logins.json

Nota
Icedove non è installato con i pacchetti raccomandati, pertanto non ho Lightning Calendar e calendar-google-provider.

Edit:
Metto risolto anche se non è così.
Da quello che ho potuto constatare (oltre ad una segnalazione di bug) probabilmente qualche dipendenza o qualche file particolare,  genera il problema di Icedove sulla stable Jessie di Debian.
Lo stesso Thunderbird, per funzionare, richiede diversi interventi. Almeno nel mio caso.
In un primo momento avevo pensato alla mancata portabilità del profilo tra una release e un'altra, cioè dalla testing alla stable.

« Ultima modifica: 12 Giugno 2017 21:09:06 da miki64 »

Offline guly

Re: [Risolto] Icedove/Thunderbird gestione password principale
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2015 16:33:52 »
Stesso problema......

Io ho debian wheezy, ovvero la 7, la old stable.....non ho più avuto tempo di aggiornare....

Fino a qualche settimana fa usava icedove 31....e tutto funzionava....ora anche a me è arrivato l'aggiornamento alla versione 38.4....perdere le password...

In più io ho il profilo di icedove in condivisione con la segretaria "un altro user sullo stesso pc" perde le preferenze dei menu, le cartelle unificate ecc....

Insomma a ogni avvio non si ricorda la sessione precedente....

Bello!!!

Anche io provato diverse metodi...installato thunderbird stabile versione 38.5 stesso problema......
Provato thunderbird in beta versione 42 stesso problema.....

Alla fine ho scaricato thunderbird versione 17, ovvero quella che c'è ancora su mozilla italia in ESR "non più supportato" ...(forse era meglio supportarla e non fare uscire una versione a settimana piena di bug....) del lontano 2013, ovvero la prima versione che c'era in debian 7 e magia magia...funziona tutto......

Il problema non è icedove...anche io subito lo pensavo, ma alla fine è basato su thunderbird.....infatti o voluto provare le versioni "ufficiali"...son proprio loro che sono tutto bugate :(

Solo una info.......

Come si fa a tornare indietro di una versione su debian?

Ovvero se io voglio passare da icedove v. 38.4 alla v. 31 come si fa?

Mi pare che tu sei riuscito

Fammi sapere

grazie in anticipo....

Saluti

:wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2015 17:55:31 »
Ciao, io uso Debian Testing e sinceramente non capisco il problema: intendi/intendete dire che quando inserite la password principale vi cancella tutte le password memorizzate?

Selky

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2015 21:28:30 »
@underpass
Devo dividere il discorso in due parti, portate pazienza per l'eventuale offopic.
Ho diversi account, le password sono memorizzate e le gestisco tramite una password principale.
Quando seleziono un account (il primo da cui voglio scaricare), normalmente, mi appare la finestra per l'inserimento della password principale.

Su Debian Jessie aggiornando Icedove dalla versione 31.x alla 38, mi è stato impossibile utilizzare questo metodo.
Primo non è possibile utilizzare la master password, secondo le password dei vari account non sono più memorizzate.
Se provi a scaricare da un account, il programma entra in una sorta di loop infinito di ricerca di connessione, ovviamente perchè non do' la password principale (non me la chiede)
Effettuato vari tentativi, anche provando con un nuovo profilo aggiungendo due account, niente.

Con thunderbird il problema è risultato differente. Sono riuscita a risolverlo giocando con le "impostazioni server" -> "impostazioni di sicurezza" dei vari account. In sostanza modificato e rimesso le vecchie impostazioni. Così facendo è partito.

Al momento non sono in grado di essere più precisa perchè non ho Jessie sotto mano, sono su Stretch e qua invece funziona.
Comunque non è l'unico problema che si è verificato.
Non uso IMAP e account tipo google è settato per "Accesso per app meno sicure".

@guly
quando ho bisogno di pacchetti per così dire "archiviati" cerco qua: http://snapshot.debian.org/
stando attenta anche ad eventuali pacchetti aggregati. In questo caso però io utilizzo solo icedove e calender, extension, ecc non mi interessano.
Ovviamente installazione manuale; c'è chi usa gdebi, io preferisco dpkg.

P.S. rimango dell'idea che il problema sia legato a qualche file o libreria (non compatibile forse?) della release Debian in uso,. Su Jessie Thunderbird 38 va e su Stretch Icedove 38 va.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2015 21:38:39 da Selky »

Offline guly

« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2015 01:01:53 »
ciao Underpass,

si purtroppo ha ragione Selky...

Se hai piu account servono più password.....e anche le preferenze nei menù le perde.....se io aggingo un icona che mi serve la voglio anche al riavvio successivo del programma.....cosa che è sempre funzionata.....

Forse voi avete un user solo e dei menù nn ve ne siete accorti...io ho doppio user fidatevi ogni avvio del programma perde completamente tutto....un macelllo....

Io però a differenza di Selky ho debian 7......devo ancora aggiornare alla 8.....se riesco dopo le feste......

Cmq nn è debian...il problema che anche sulla 7 le versioni precedenti non lo hanno mai fatto.....dal 38 in su si...ho scaricato anche la beta 42 x pallino mio fa la stessa identica cosa.......

Cavolo mi mancava sto sito fantastico.....grazie Selky

si si anche io uso dpkg....conosco i comandi ora provo  :P

Poi vi aggiorno....

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2015 01:14:06 »
@Guly, secondo me parliamo di cose differenti. Al di là del fatto che utilizzo Thunderbird dalla versione 0.8, e almeno uno dei miei 5 account è stato migrato anche da Windows a Linux 8 anni fa, non è normale che il programma perda tutte le impostazioni.
Questo è il problema, ma non è un bug di Thunderbird.

Ti consiglio di chiudere il programma, aprire la cartella del profilo e rinominare questi due file:

localstore.rdf
xulstore.json

Dovresti in questo modo resettare le barre degli strumenti e poter procedere nuovamente alla loro configurazione. Controlla se così facendo le impostazioni rimangono.

Purtuttavia a me il problema sembra diverso da quello descritto da Selky.

@Selky: il tuo problema non è legato quindi alla perdita delle password ma solamente al fatto che la password principale non viene richiesta. Ho capito bene?

Selky

• Visitatore
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2015 13:04:41 »
@underpass
Su Debian Jessie il profilo che va sulla 31.x non funziona sulla 38.x di icedove. In particolare non funziona più la richiesta della password principale e se vado a controllare non si sono più le password memorizzate. Perse tutte.

Le prove effettuate le ho già specificate nel primo intervento.

Aggiungo solo che anche su Stretch per far funzionare Thunderbird 38 ho dovuto smanettare ma alla fine è andato. Qua però il discorso è più legato alle impostazioni server -> impostazioni di sicurezza,  cioè "Sicurezza della connessione" e "Metodo di autenticazione". Le cambio poi le rimetto com'erano e il programma torna a funzionare con il mio profilo.
Non so a cosa sia legata questa cosa. A meno che non sia legata alla scelta di non usare systemd sui pc che uso, ma mi pare assurdo.

@guly ti rispondo qua anche per il pm.
Se tu seguissi debianizzati sapresti che per quanto riguarda Iceweasel e Icedove, non faccio altro che scrivere che non sono uguali a Firefox e Thunderbird. Vengono pacchettizzati in maniera differente con impostazioni e configurazioni diverse dagli originali, non è solo una questione di loghi. Un primo controllo lo si può fare tramite "about:buildconfig".

Dire che è buggato Thunderbird è un azzardo. Per tale motivo continuo ad affermare che il problema è legato alla release Debian in uso.

Non so se lasciare Risolto o meno  :?
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015 13:11:41 da Selky »

Offline guly

« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2016 22:07:54 »
Rieccomi, sono stato via qualche giorno x le feste....

Allora, intanto vi ringrazio perché tutti e due siete utenti molto esperti e precisi nella descrizione....

Cerco di spiegarmi meglio....

Io ho debian 7 con 2 utenti sullo stesso pc.....io e la segretaria....ho sempre utilizzato o thunderbird o icedove su debian....

Semplicemente usiamo un solo account di thunderbird (cioè il mio che sono root) x entrambi gli utenti...x intenderci ancora meglio abbiamo una sola cartella (.thunderbird) in uso nella mia home....

In questo modo io vedo cosa fa lei e allo stesso tempo, se io es. non ci sono, lei risponde alle email dal suo account pc senza pasticciare il mio e io vedo le risposte x quando ritorno ecc ecc....si lavora in simbiosi....stra comodo!!!

Quindi 2 utenti 1 pc.....

Dentro thunderbird abbiamo esattamente tre account email configurati.....

Quando si passa da un utente al altro su pc intendo....le password vengono perse tutte e 3 sia in uscita che in entrata.....le rinserisco funziona...come cambia user le ricancella nuovamente.....
Mi sono spiegato?

Idem vale x le preferenze menù...perde tutto a ogni cambio user......

Domani provo a modificare i 2 file che mi hai detto tu Underpass....e ti aggiorno....

Poi ripeto io sono indietro perché ho debian 7...ma dal lontano 2005 che uso questo programma su winzoz, su ubuntu, su debian non era mai capitato.....nè le password nè i menù....forse anche io ho proprio incominciato con la versione 0.8 ^^

Cmq spero che con il tuo metodo i menù si sistemino....

Ho ancora fatto una prova.....sul pc di casa sempre con debian 7 ho un solo user pc.....ho icedove 38.4 installato quello di default del repo.....5 account email....e funziona tutto benissimo....non mi perde le password nè la personalizzazione dei menù.....

X me è il fatto del multiuser pc....nel mio caso....ma ripeto ha sempre funzionato fino a un mese fa......

X intenderci cosa intendo io x multiuser pc, tempo fa avevo fatto una guida x icedove...la allego alla presente così ci capiamo meglio....

https://mega.nz/#!vAURURrI!-7FBmNuTDPNtt01CoPecoqUdyx6mDkD-28PgdzsVchI

edit by miki64: utilizzare la voce "Scarica tramite il tuo browser" per evitare di scaricare un inutile eseguibile di Mega per Windows!

fatemi sapere  :wink:

grazie a tutti x il momento

Guly
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2016 09:55:07 da miki64 »

Offline guly

« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2016 10:18:57 »
Ti consiglio di chiudere il programma, aprire la cartella del profilo e rinominare questi due file:

localstore.rdf
xulstore.json

Dovresti in questo modo resettare le barre degli strumenti e poter procedere nuovamente alla loro configurazione. Controlla se così facendo le impostazioni rimangono.

Cavolo Underpass.....avevi ragione.....così facendo generando file nuovi ora tiene le impostazioni del menù...i misteri dell'informatica....

Il bello che sono partito da un installazione pulita creando nuovamente il profilo pulito...nada non le teneva....rinominando i due file come mi hai detto tu ora le tiene....

Grazie mille sono in debito con te x una pizzata!!!

Cmq lo capite anche voi che c'è qualcosa che non va.....un utente diciamo "normale" imposta il profilo e stop....deve funzionare al primo colpo.....in più ripeto installazione pulita da zero.....
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2016 10:23:18 da guly »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2016 10:28:32 »
X intenderci cosa intendo io x multiuser pc, tempo fa avevo fatto una guida x icedove...la allego alla presente così ci capiamo meglio....
Scusa la deformazione professionale ma, nella mia pur immensa ignoranza di Debian e di Icedove, vi ho apportato alcune modifiche:
https://www.dropbox.com/s/05dd7ildxp69q78/guida_thunderbird_multiuser_2.odt?dl=0
Casomai in futuro ti servisse un segretario maschietto, eccomi...  :fischio:

Per favore, però, non utilizzare x e nn come abbreviazioni nella scrittura dei post, grazie.   ;)

Offline guly

« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2016 10:52:39 »
Ok figurati, grazie a te ^^

Si hai ragione delle abbreviazioni....il problema che son talmente abituato che non me ne accorgo ^^

Se avete una sezione guide sul sito o sul Forum, pubblicala pure...può essere di aiuto ad altri user  :lol:

Offline guly

« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2016 08:19:14 »

localstore.rdf
xulstore.json

Ciao Underpass,

Brutte notizie in arrivo.....sono sempre su debian 7 purtroppo in questo periodo non ho tempo x aggiornare....

Ho aggiornato all'ultima versione disponibile nel repo ovvero la 38.5...

Con un utente singolo il fatto di rinominare i 2 file che mi hai suggerito tu dopo funziona tutto e tiene la personalizzazione del menù....

Con due utenti, anche se rinomini ad ogni entrata di un utente diverso dal precedente si resetta tutto.....non so proprio come risolvere....

Rimesso la versione 31...tiene le personalizzazioni x entrambi gli utenti ^^

Fammi sapere se hai news

Ciao e grazie in anticipo

Offline guly

« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2016 08:34:56 »
Nessuno sa darmi una soluzione?  :oops:

Selky

• Visitatore
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2016 16:33:52 »
Aggiorno la discussione per quanto riguarda le problematiche da me riportate.

Con Jessie, Icedove funziona bene, da quando non lo so specificare purtroppo.
Con Wheezy ho problemi di estetica che non riesco a risolvere. La persona che lo utilizza non usa il programma in multi utenza e a riguardo non posso intervenire per aiutare guly.

@guly
forse ti conviene provare ad utilizzare Thunderbird anzichè Icedove. In questo modo avresti anche più supporto da parte della comunità.  :wink:

Offline guly

« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2016 16:58:56 »
Ciao Selky,

intanto ti ringrazio x la risposta.....già testato dalla versione 38.5 in su che sia thunderberd o icedove fa le stesse identiche cose  :lol:

Ripeto solo in multiuser, il singolo sto maledetto funziona......

L'unica è passare a jessie... ma non trovo mai tempo x backappare tutto e fare la nuova installazione pulita....

Hai ragione ^^

Dai ci aggiorniamo prossimamente, grazie mille

Guly