Mi scuso anticipatamente perchè so di essere off topic. Anche utilizzando un programma derivato dall'originale mi è data la possibilità di chiedere aiuto tramite le pagine di supporto ufficiali di Mozilla, penso di poterlo fare anche qua, al contrario cancellate la discussione.
Provo a spiegare il problema.
Ho aggiornato Icedove (Thunderbird su Debian) dalla versione 31.8.0 alla versione 38.4.0.
Gestisco le password degli account tramite la password principale.
Con Icedove quando tento di collegarmi a questi, mi viene chiesto di inserire la password specifica dell'account e, se lo desidero, memorizzarla con una password principale.
In sostanza non sono più memorizzate, mi sono accorta che, nonostante il profilo sia il medesimo, tutte le mie password non esistono più.
Ho provato a reinstallare la vecchia versione 31 e tutto torna a funzionare senza problemi.
Inoltre ho un problema specifico con un account "openmailbox" che non ne vuole sapere di collegarsi e non mi viene richiesta la password. In questo caso non so proprio cosa ricercare perchè non ho errori e anche consultando la console degli errori di icedove non ne vengo a capo.
Tentativi fatti:
- icedove profilo pulito: provato solo openmailbox: non va:
- icedove mio profilo con solo le cartelle Mail e file indicati nella guida sul backup, depurato di estensioni: non va
- thunderbird con mio profilo. Per ogni account ho dovuto giocare con "Metodo di autenticazione" selezionando "certificato TLS" e "Password normale". Alla fine è andato.
- thunderbird profilo pulito per il solo account openmailbox: anche in questo caso ho dovuto modificare più volte il Metodo di autenticazione, poi ha funzionato.
Se possibile vorrei qualche indicazione che mi possa tornare utile per cercare una soluzione senza porvi domande offtopic, anche perchè da quello che ho letto durante le ricerche lo stesso MozillaZine presenta pagine con indicazioni differenti.
Qua
Files and folders in the profile - Thunderbird il file
signons.sqlite risulta essere obsoleto.
Obsolete. Replaced by logins.json. It stores encrypted saved passwords, and requires key3.db and cert8.db to work. If you delete it, also delete key3.db and cert8.db. Thunderbird used to use signons.txt or signons3.txt.
Mentre qua
Profile folder - Thunderbird il medesimo file non risulta obsoleto e non si parla del file
logins.jsonNota
Icedove non è installato con i pacchetti raccomandati, pertanto non ho Lightning Calendar e calendar-google-provider.
Edit:
Metto risolto anche se non è così.
Da quello che ho potuto constatare (oltre ad una segnalazione di bug) probabilmente qualche dipendenza o qualche file particolare, genera il problema di Icedove sulla stable Jessie di Debian.
Lo stesso Thunderbird, per funzionare, richiede diversi interventi. Almeno nel mio caso.
In un primo momento avevo pensato alla mancata portabilità del profilo tra una release e un'altra, cioè dalla testing alla stable.