Autore Topic: Componente aggiuntivo AttachmentExtractor  (Letto 1410 volte)

Offline Death3000

Componente aggiuntivo AttachmentExtractor
« il: 17 Novembre 2015 09:36:45 »
Buongiorno è da un pò che cerco una soluzione ma il mio amico Google :cerca: non mi aiuta.....

Con l'utilizzo di TB e del componente aggiuntivo in oggetto sto creando un automatismo che alla ricezione di una mail con allegato:
- Etichetta la mail                                                                                  [FILTRI MESSAGGI]
- Risponde al mittente "OK RICEVUTO"                                                 [FILTRI MESSAGGI]
- salva l'allegato *.pdf;*.doc,*.xls in un determinato percorso             [AExtractor]
- spunta la mail come letta                                                                    [AExtractor]
- rimuove l'etichetta                                                                               [AExtractor]

Il processo funziona perfettamente salvo che il mittente non usi Mail di IOS....
i messaggi ricevuti dall'apllicazione pocanzi citata sembrano apparentemente privi di allegati fino a quando con il mouse non seleziono il singolo messaggio.

Questo automatismo mi serve per lavoro, dove ricevo quotidianamente ordini di merce da preparare e la delicatezza di questo argomento è quindi massima... visto che manualmente l'operatore spunta e non gestisce una qualche mail, l'idea era di affidare il tutto ad un automatismo e quindi nessun operatore gestirebbe questa casella mail.

Avete suggerimenti su cosa potrebbe creare questo problema e come risolverlo? Non posso dire ai miei clienti: "non utilizzare il mac e usa un pc windows" mi sembrerebbe una affermazione assurda...

Rimango a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni se necessarie e ringrazio a chi riuscirà a darmi supporto anche senza l'esito positivo!!

Grazie a tutti

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Componente aggiuntivo AttachmentExtractor
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2015 09:44:21 »
Ciao, premetto che non utilizzo questo componente aggiuntivo, ma volevo capire: indipendentemente da AE, questi allegati compaiono o non compaiono in Thunderbird?

Mi spiego meglio: è il componente che non fa comparire questi allegati, o questi allegati non compaiono e basta? In altre parole: il comportamento anomalo è causato dal componente o da Thunderbird?

Nel primo caso, ci si deve focalizzare sul componente, magari anche domandando informazioni all'autore se riscontra il problema.

Offline Death3000

« Risposta #2 il: 17 Novembre 2015 09:57:11 »
Ciao

il componente non estrae l'allegato, ma (premesso che non ci sto capendo più nulla) credo che il problema non sia del componente ma del messaggio mail ricevuto.

Finchè la mail non è selezionata la graffetta non compare nell'elenco messaggi...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2015 10:01:27 »
Riepilogando: qualunque messaggio ricevuto da un mittente che utilizza Mail di IOS (sarebbe quella su iPhone e iPad?) non visualizza la presenza di un allegato finché non si seleziona il messaggio.

Prova a far partire Thunderbird in modalità provvisoria e vedi se così gli allegati compaiono.

Per farlo, vai sul menu "Aiuto" e seleziona "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi".

Offline Death3000

« Risposta #4 il: 17 Novembre 2015 10:11:00 »
Niente...

non solo da ios, ma anche da macos.... non vorrei fosse qualche impostazione sulla posta in uscita di mail, ho provato a cambiare il tipo messaggio da RTF a solo testo ma nulla....

ho provato come suggerito la modalità provvisoria, il messaggio come puoi vedere dalle immagini ha l'allegato ma lo rileva solo se selezionato

http://imageshack.com/a/img903/873/ps9mlv.png
http://imageshack.com/a/img908/8964/K0lTZS.png

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2015 10:20:59 »
Ok. Di che tipo di allegati si tratta?

Offline Death3000

« Risposta #6 il: 17 Novembre 2015 10:28:49 »
quello specifico della foto è un pdf.

ieri ho fatto diversi tentativi con pdf e con jpg più o meno pesanti, anche con un pdf da 220 kb...

il problema non è la dimensione o la quantità dei file....

Offline Death3000

« Risposta #7 il: 17 Novembre 2015 15:24:11 »
Underpass

cercando in rete mi sembra di capire che il problema sia dal mimetype... ma non capisco come/dove poterlo/doverlo gestire... cioè...
devo gestirlo sulla mia macchina o istruire i clienti per la configurazione di MAIL???

possibile che Apple abbia creato questa diversità su uno strumento di uso così comune e quotidiano?

Offline giulia02

• Il diario di una 'developer'
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2015 16:34:50 »
Ciao

é possibile controllare uno di questi messaggi ?

Se si:

1) trascinalo sul desktop (TB crea un file con estensione eml)
2) zippalo
3) inoltra lo zip al mio indirizzo di posta

Giulia

Offline Death3000

« Risposta #9 il: 18 Novembre 2015 09:07:18 »
Giulia ciao

scusa l'ignoranza.... come ti mando un messaggio con l'allegato?
Devo caricarlo in rete e mandarti il link?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2015 09:19:30 »
Ciao, di fianco al messaggio inserito da Giulia, trovi questa immagine , che ti porta al suo indirizzo mail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2015 09:28:18 »
È vero, Underpass, ma io nel form non vedo nulla che permetta di allegare il messaggio zippato...  :?
Mi pare che si può inviare solo del testo e basta.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2015 09:51:34 »
Scusate, ma una volta avuto l'indirizzo mail, non si può inviare una mail normalmente?

In ogni caso, si può anche mettere il file in uno spazio web, oppure scrivere a Giulia per avere altri dettagli. Non credo che si offenderà :)
« Ultima modifica: 18 Novembre 2015 09:55:02 da Underpass »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2015 10:19:32 »
Il problema *potrebbe* dipendere dal mimetype dell'allegato, ma *potrebbe* anche dipendere dalla struttura del messaggio.
E' però necessario avere uno (meglio due) di questi messaggi in formato EML, puoi caricarli da qualche parte in modo che possiamo vederli? Magari puoi metterli su GDrive o simili e darci il link per messaggio privato.
Io sono disponibile per studiare la cosa.

Offline Death3000

« Risposta #14 il: 18 Novembre 2015 11:08:19 »
ma l'indirizzo non è visibile.....

comunque la mail di prova che ho zippato non è nulla di riservato...
è documento scaricabile da internet che stò utilizando per prova....

ho notato che se tolgo l'anteprima di TB il messaggio appare privo di allegati fino alla sua apertura.

Ho bypassato il mio problema iniziale...
ho creato un filtro che mi ribalza a me stesso tutto le mail....
- da mittente impostati (per evitare virus/spam/ecc)
- rispondo ok ricevuto
- inoltro il messaggio a me stesso
- segno come letto
- sposto il messaggio nella casella in base al destinatario

poi
- da mittente me stesso
- etichetto con AExtractor

parte il componente aggiuntivo
- salva l'allegato (*.pdf;*.doc e docx; *.xls e xlsx) nella cartella di destino
- cancello la mail

Rimane però la cuoriosità di capire come mai TB non vede autonomamente gli allegati che riceve dal programma MAIL sui S.O. Apple.... (IOS e MACOSX)
Sarebbe interessante approfondire e magari segnalarlo a chi collabora con lo sviluppo di TB per correggere questo piccolo errore.

Ditemi voi se approfondiamo o chiudiamo qui...

*modifica... Ok Klades... carico un paio di mail su dropbox e ti mando il link....