Dunque, le regole di cui ho parlato nel primo messaggio (quelle dell'account POP) erano riferite ad Outlook, programma che ho utilizzato per 15 anni fino al mese scorso, quando sono passato a TB. Queste regole creavano delle copie dei messaggi filtrati, che destinavo ad una cartella specifica, cosa che seppur con qualche limitazione, ho provato a rifare anche su TB.
Quanto al test manuale, ovviamente l'esito è positivo: la regola si occupa di copiare in una cartella, qualsiasi "nuovo messaggio scaricato". Se la applico agli elementi già presenti in "posta in arrivo", questa opera regolarmente. Il problema però è un altro: dato che gli account sono IMAP, quando un altro client legge la mail, questa viene segnata come "già letta" su tutti i client, il mio compreso. Ergo, non appena scarico un messaggio che è già stato letto, questo non viene visto come un "nuovo messaggio scaricato" perchè appunto è già stato letto... E la regola non parte.
Spero di essermi spiegato, questo genere di problemi è dannatamente frustrante. Grazie!
p.s. : per agevolare la regola, potrei configurare l'account in POP anzichè IMAP, cosicchè i messaggi scaricati compaiano sempre come "da leggere" anche se in effetti sono stati letti. però che noia.