Autore Topic: Problemi con la versione 41.0.1 [causa: Google Toolbar]  (Letto 1797 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline StefanoF

  • Post: 10
Problemi con la versione 41.0.1 [causa: Google Toolbar]
« il: 14 Ottobre 2015 17:56:46 »
Per la prima volta dopo anni con Firefox, dopo aver fatto l'upgrade alla versione 41.0.1 (su Win7 64bit) ho questi problemi:
- le schede si comportano in modo anomalo; le prime due (da sinistra) non si chiudono (non hanno il pulsante "Chiudi scheda"). Quando chiudo il browser, poi, mi segnala la chiusura di un numero di schede molto superiore a quelle effettivamente aperte. Infine, per aprire una nuova scheda devo cliccare due volte sul + (probabilmente è come se la aprisse due volte, questo dovrebbe essere all'origine dell'anomalia del conteggio delle schede da chiudere)
- il menu Segnalibri a volte è regolarmente popolato, altre (senza alcuna regola) è vuoto
Qualcun'altro ha avuto problemi di questo tipo?
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015 09:17:42 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22442
Re: Problemi con la versione 41.0.1
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2015 18:01:26 »
Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".


Offline StefanoF

  • Post: 10
Re: Problemi con la versione 41.0.1
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2015 18:20:45 »
Ho riavviato in modalità provvisoria e funziona tutto...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problemi con la versione 41.0.1
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2015 18:34:55 »
Saltiamo un passo e proviamo subito il jolly.

Verifica se il problema è dato dall'accelerazione hardware.
Disattiva l'accelerazione hardware:

Togli il segno di spunta a: Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile.
Riavvia e prova.

PS
La pagina delle opzioni forse la vedrai diversamente, cosa fare dovrebbe essere chiaro ugualmente.

Offline StefanoF

  • Post: 10
Re: Problemi con la versione 41.0.1
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2015 18:41:44 »
Ho provato, ma non ho risolto...ancora problemi con le schede (ho notato che a volte hanno il pulsante "Chiudi scheda", ma nelle prime due non funziona)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Problemi con la versione 41.0.1
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2015 18:44:52 »
Disattiva manualmente tutte le estensioni (compresi i temi se ci sono) riavvia, verifica se il problema si presenta.
Se non si ripresenta riattiva una per una le estensioni facendo ogni volta un riavvio e una verifica.
Dopo un po' dovresti trovare l'estensione che causa il problema.

Offline StefanoF

  • Post: 10
Re: Problemi con la versione 41.0.1
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2015 19:09:58 »
Allora, il problema nasce dall'estensione Disable Add-on Compatibility Checks, che utilizzo per mantenere attiva la Google Toolbar. Mai dato problemi, la uso da molto tempo...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Il problema è dato da Disable Add-on Compatibility Checks oppure questa estensione crea problemi solo indirettamente in quanto permette di tenere attiva la Google Toolbar?

Offline StefanoF

  • Post: 10
Per rispondere devo provare a disattivare la Google Toolbar mantenendo attiva la Disable Add-on Compatibility Checks. Comunque qui in ufficio con la stessa configurazione non ci sono problemi, quindi non è un problema generalizzato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
oppure questa estensione crea problemi solo indirettamente in quanto permette di tenere attiva la Google Toolbar?
Se leggi questo mio topic troverai che nell'elenco c'è proprio la
Citazione
- Google Toolbar;

Quell'elenco non l'ho scritto in base a delle mie personali simpatie o antipatie, ma ho via via fatto tesoro dei componenti aggiuntivi che hanno afflitto con i loro malfunzionamenti i nostri utenti, quindi è un buon (ma soprattutto reale, veritiero) punto di partenza per un elenco di estensioni problematiche.
"Add-on Compatibility Checks" non c'è in quanto questo è il primo caso.

Ovviamente quell'elenco non deve essere un riferimento assoluto ma indicativo: ricordi quante volte il buon, vecchio, caro, insostituibile jooliaan mi ha tirato le orecchie perché a lui la Google Toolbar non creava nessun problema?  ;)

Offline StefanoF

  • Post: 10
Resta il fatto che non si tratta di un problema generalizzato, perché, come dicevo, sul pc qui in ufficio Firefox funziona regolarmente con la stessa configurazione. Certamente, lo so che non è il massimo disattivare il controllo di compatibilità dei componenti per tenersi la Google Toolbar, ma mi fa troppo comodo, la uso continuamente.
Da notare che a casa ho fatto l'aggiornamento alla 41.0.2 ma non è cambiato niente.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
@miki64.
Il punto è che non ritengo Disable Add-on Compatibility Checks causa di problemi. Permette di tenere attive estensioni che altrimenti verrebbero disattivate. Qualche volta va bene qualche volta no. Usandola si accetta la possibilità di controindicazioni, che dipendono dalle estensioni forzate e non da Disable Add-on Compatibility Checks.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
e quindi è proprio come hai intuito tu.   ;)
questa estensione crea problemi solo indirettamente in quanto permette di tenere attiva la Google Toolbar?
Togli pure il punto interrogativo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Sì, io tolgo il punto interrogativo e tu cambi "causa Disable Add-on Compatibility Checks" con causa "Google Toolbar".  :mrgreen:

Offline StefanoF

  • Post: 10
Ok, ma anche dare la colpa in generale a Google Toolbar mi sembra poco coerente con i fatti. Perché personalmente ho continuato ad usarla senza problemi da quando è stata abbandonata da Firefox (ovvero da un bel po' di tempo) e continuo a farlo sul pc al lavoro. Quindi, si tratta di un problema circoscritto, la cui origine (così come quella di mille altre incompatibilità anomale a livello di software) probabilmente mi resterà sconosciuta.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.