Qui consiglia di farlo con l'estensione ImportExportTools, una cartella per volta:
http://www.rinorusso.it/2015/03/migrazione-da-evolution-thunderbird/
Grazie Underpass
Ho provato il sistema che hai linkato ed ha funzionato perfettamente.
Non sapevo che se si selezionano molte mail in Evolution e si esporta fa un solo file .mbox che le contiene tutte.
Sembra non fare le sotto cartelle, ma poco male, basta saperlo.
Così in poche ore sono riuscito a passare tutto il mio archivio di mail da Evolution a Thunderbird, potendo verificare cartella per cartella.
Ho disattivato in Evolution momentaneamente l'invio e ricezione di tutti gli account e così alla fine avevo i due programmi aperti insieme e verificavo cartella per cartella l'esattezza del passaggio, avendo disattivato la ricezione non mi trovavo mail in più non passate dall'esportazione.
Ho anche verificato l'integrità degli allegati, di tutti i generi come tipo file, e tutto è andato bene.
Alla fine è anche una procedura facile.
Per prima cosa va installato il componente aggiuntivo che hai linkato, e poi basta
- scaricarlo dal link citato
- aprire Thunderird e dal menù principale selezionare "Componenti aggiuntivi"
- quindi premere il pulsante in alto a destra, che mi si presenta con una chiave inglese come icona, alla sinistra del campo di ricerca dei componenti
- selezionare "installa componente aggiuntivo da file"
- quindi selezionare quanto saricato
- chiede un riavvio di Thunderbird ed è pronto
Poi la procedura di passaggio vera e propria
- da Evolution selezionare le mail da esportare
- CTRL+s, oppure dal menù "File", selezionare "Salva come mbox"
- dare il percorso e il nome del file da esportare
- da Thunderbird quindi si può usare il tasto destro sulla cartella contenitore, cioè dove vogliamo che sia creata una nuova cartella contenente le nostre mail esportate
- dal menù selezionare "ImportExportTool" e da suo sotto menù "Importa file mbox"
- quindi selezionare il file mbox esportato prima con Evolution
- appare una sotto cartella che prende il nome del file mbox, ed è fatta
- io poi per questione di ordine, ho rinominato la sottocartella, usando tasto destro e "Proprietà" sulla cartella appena creata
Ho esportato da Evolution dando i nomi file delle cartelle di provenienza, in questo modo il nome cartella creata in Thunderbird era già giusto e bastava solo togliere l'estensione .mbox.
Ottimo lavoro e ottimo risultato.
Grazie della dritta.