Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Outlook Express:dopo 15 anni lo abbandono per ThunderBird  (Letto 3111 volte)

Offline qunappo

Outlook Express:dopo 15 anni lo abbandono per ThunderBird
« il: 15 Settembre 2015 19:08:33 »
Salve
dopo 15 anni mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc con XP con cui scaricavo ancora la posta col vecchio e fedele Outlook Express, col quale ormai era tutto velocissimo e che avevo impostato alla perfezione per automatizzare la posta che ricevo nelle mie caselle: ho circa 20 caselle di posta elettronica tra quelle per lavoro e alcune personali
L'ho portato a riparare ma non si avvia e già mi hanno detto che mi chiederanno molti soldi e non ne vale la pena
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante con tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Ho virtualizzato il vecchio SO con Virtual Box e ora riesco a vedere il vecchio pc sul mio windows 10 e ho salvato tutti i dati, database DBX di posta compresi.
Posso anche aprire ed utilizzare Outlook Express però ho pensato che sarebbe più pratico importare database, regole, impostazioni, contatti e cartelle in un nuovo moderno programma di posta compatibile con Windows 10 che ora uso. I database sono x.dbx

ho deciso che questo nuovo programma sarà Mozilla thunderBird a prendere il posto di outlook express dopo 15 anni per affidargli la mia posta.
Sto provando una procedura per cui tutte le impostazioni, le regole, le cartelle e i database di posta raccolte in vari anni si importino automaticamente o quasi in Thunderbird
Ho installato thunderbird nel pc virtualizzato con XP e outlook express... all'avvio mi ha iniziato da solo una procedura di recupero da outlook express: sta importando in thunderbird tutto il mio database di decine di giga...

Importerà anche le Regole e i Filtri?

Il dubbio è: ora che finisce di importare database, rubrica e impostazioni come le porto in Thunderbird installato in windows 10? c'è un'altra procedura perchè automaticamente thunderbird su windows 10 si "prenda" tutto quello che c'è in thunderbird su xp? in quali cartelle nascosta mette tutto il database, le impostazioni, rubruche e regole? basta copincollare tutto a mano nella stessa cartella di win 10? come cambio la cartella di archiviazione? io vorrei che fosse in D: e non in C: ma non trovo la impostazione di archiviazione di tutte le impostazioni e i database

Quali sono le estensioni assolutamente da scaricare per iniziare per un principiante di thunderbird?

PS Ho pensato anche di affiancare a ThunderBird un servizio online per poter integrare le mie 20 caselle di posta e leeggere la posta ovunque: Thunderbird è collegato a qualche servizio online che mi fa l'upload automaticamente? tipo su gmail?
PS2 Inoltre per togliere lo spam utilizzavo Spamihilator, voi cosa usate?
Grazie!

Offline Winfox

Re: Outlook Express:dopo 15 anni lo abbandono per ThunderBird
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2015 08:00:14 »
Francamente le domande sono un po troppe ed è meglio affrontarne una per volta aprendo topic separati.
Inoltre sono tutte domande alle quali puoi trovare una risposta da solo, sia cercando la documentazione ufficiale, sia cercando nel forum: questo non perché non ti si voglia aiutare, ma perché trovare la risposta da soli è più "istruttivo" e non ti lascia dubbi.

Piuttosto sarebbe bene sapere se ti ha importato tutto correttamente, poi dopo vediamo di spostare la posta in D: e tutto il resto.

Offline qunappo

« Risposta #2 il: 16 Settembre 2015 19:13:23 »
Dunque: su XP nel pc virtual di virtual box mi ha importato automaticamente database e rubrica
Sono riuscito a spostare il database su win 10 nella macchina reale e tutta la mia posta antica sta in sottocartelle della cartella principale import outlook express
Come importo anche le impostazioni, regole e tutto il resto da thunderbird del pc virtual al thunderbird del pc reale?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2015 19:16:40 »
Nella sezione FAQ del forum dovresti trovare tutto quello di cui hai bisogno.

Offline qunappo

« Risposta #4 il: 16 Settembre 2015 20:34:44 »
grazie
« Ultima modifica: 16 Settembre 2015 21:14:28 da qunappo »

Offline qunappo

« Risposta #5 il: 16 Settembre 2015 20:54:20 »
Scusate potreste inviarmi uno screenshot di come appare il vostro thunderbird? A me le cartelle dopo la importazione stanno organizzate in questo modo, ma credo che non dovrebbe essere così
Inoltre in outlook express avevo fatto regole per scaricare le email in una cartella precisa a seconda del tipo di email, non vedo che questo è stato importato

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 17 Settembre 2015 08:03:27 »
La disposizione delle cartelle lo puoi cambiare anche con il drag&drop.
I filtri non li importi, te li devi fare a mano.

Dai una occhiata qui:
https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird

Offline qunappo

« Risposta #7 il: 17 Settembre 2015 21:20:12 »
scusate la domanda banale ma io non trovo dove mettere le password dei miei account pop3... in sicurezza dove stanno le password sta memorizzata solo 1 password (di un account imap???) ma io ho diversi account che vedo se vado in impostazioni account ma nella scheda di ogni account non c'è dove impostare la password
Mi potreste spiegare come fare ?

credo che il problema sia che da outlook express mi ha importato i 20 account ma non mi ha creato effettivamente i 20 account...cioè li veod nelle impostazioni ma non sono attivi e non visualizzo le cartelle come potete vedere nella immagine sopra... come mai???
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015 22:06:35 da qunappo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2015 17:05:00 »
Non capisco, questo è contraddittorio...
.... io ho diversi account che vedo se vado in impostazioni account... ....mi ha importato i 20 account ma non mi ha creato effettivamente i 20 account...
Se ho intuito bene, dovresti creare tu manualmente i 20 account, a meno che (cosa non improbabile) ci siano già ma tutti riuniti in una Global Inbox (questa cosa puoi saperla solo tu).
Se non sai cos'è la Global Inbox fai una piccola ricerca.

ma nella scheda di ogni account non c'è dove impostare la password
Le password si impostano alla creazione di un nuovo account.
Oppure la prima volta che si tenta di spedire un messaggio (SMTP).
Non si inseriscono "a posteriori" (se è quello che intendevi scrivere).
In ogni caso, le trovi in "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Password / Password salvate".
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015 17:27:29 da miki64 »

Offline qunappo

« Risposta #9 il: 18 Settembre 2015 21:02:22 »
mi spiego meglio allora:non è contraddittorio
La funzione importa mi ha importato tutti i 20 account che infatti si vedono se vado in impostazioni account e che sono identici a come erano in OE e da dove posso cambiare tutte le impostazioni TRANNE la password e non mi scarica la posta da NESSUN account TRANNE il primo che si vede nell'immagine che ho postato sopra e che è l'account che ho creato da zero al primo utilizzo di thunderbird
Ma se vedi dall'immagine sopra si vede solo quel primo account con posta in arrivo bozze etc etc....il resto sono solo le caselle importate da outlook
Express e se vado nel percorso che mi hai dato delle password si vede SOLO la password di quel primo account non degli altri....
Per questo ho chiesto per favore di postare qualche screen dei vostri thunderbird...credo che qualcosa non vada in questo sistema di importazione e nell'aspetto del mio thunderbird con solo caselle importate...cioè voi per ogni account vedete posta in arrivo bozze posta inviata etcc...?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2015 16:15:24 »
cioè voi per ogni account vedete posta in arrivo bozze posta inviata etcc...?
Io sì, per tutti i miei 12-13 account perché a me piace così e  non ho abilitata la Global Inbox come invece tanti altri utenti.
Se mi dici di che cosa vuoi lo screenshot (funzione o impostazione) te lo faccio, anche se per me ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua, temo...

Offline qunappo

« Risposta #11 il: 20 Settembre 2015 21:07:48 »
sì se per favore mi metti vari screenshot dell'aspetto globale, impostazioni etc etc

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2015 18:16:52 »
Iniziamo con l'ordine (modificabile) degli account IMAP e POP3 con relative cartelle (non c'è la Global Inbox).

Fare clic sull'immagine per ingrandirla

I segni di spunta sono sulle voci:
Visualizza
|
|
Barre degli strumenti -- Barra dei messaggi
                                  -- dei menu
                                  -- di stato
                                  -- Filtro veloce
                                  -- Personalizza (personalizzazioni varie)
|
|
 Struttura -- Visualizzazione classica
                -- Riquadro cartelle
|
|
Cartelle -- Tutte
|
|
Ordina per -- Data
                  -- Discendente
                  -- Visualizzazione semplice
|
|
Discussioni-- Tutte
|
|
Intestazioni -- Normale
|
|
Corpo del messaggio come -- HTML originale
|
|
Mostra allegati in linea (sì)
|
|
Codifica caratteri -- Riconoscimento caratteri (Disattivato)
                           -- Unicode (UTF-8)

Offline qunappo

« Risposta #13 il: 21 Settembre 2015 19:59:15 »
bello... si possono personalizzare anche i colori...ce ne vorrà per impostarlo così bene

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2015 21:41:24 »
La scelta dei colori degli account è dovuta a un'estensione che utilizzo, l'ho tratta da questa raccolta che però non comprende i temi (che trovo indispensabili sulle nuove versioni di Windows e Thunderbird, io ho una ESR vecchia e pertanto non utilizzo i suddetti temi).

Ma facciamo una cosa alla volta, vedrai che alla fine anche il tuo Thunderbird diventerà una fuoriserie...  ;)