Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Mail sparite dopo formattazione  (Letto 3044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Mail sparite dopo formattazione
« il: 01 Settembre 2015 17:13:12 »
Ciao a tutti,
ho già usato il tasto cerca ma il mio problema è un po diverso....
Vado a spiegare, ho formattato il computer ma prima di farlo ho salvato in toto la cartella Profiles (AppData/*****/Roaming/Thunderbird) dove sono presenti più profili (gestisco 5 indirizzi di posta).
Dopodichè ho ripristinato il PC alle impostazioni di fabbrica (WIN 7) e poi ho fatto l'aggiornamento a WIN 10, fatto questo ho fatto un nuovo download di TB e installato. Fatto questo ho copiato di nuovo la cartella Profiles nella solita cartella e qui cominciano i problemi:
Avviando TB mi dice che il profilo non è presente e quindi non si avvia fortunatamente avevo (da un altro backup) una copia del file profiles.ini, sostituendola a quello esistente TB si avvia e vedo tutte le cartelle delle mail ma non è presente alcuna mail vecchia ricevuta ne alcuna mail inviata in nessuno degli indirizzi di posta. La cosa strana è che se faccio una ricerca (ctrl + K) nel risultato le mail sono presenti

http://i60.tinypic.com/1eo377.jpg

ma clikkando/aprendo una qualsiasi di queste mail non vedo niente

http://i59.tinypic.com/30sbzt2.jpg

Altro problema ogni volta che invio una mail da qualsiasi indirizzo mi appare un messaggio di errore che dice "Non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. Eliminare la vecchia posta, svuotare il cestino, compattare le cartelle e riprovare." il fatto è che la mail la invia ma nella posta inviata non è presente.
Vi prego aiutatemi sono mail aziendali  :cry:
Grazie a tutti.
Ciao.
Paolo

Edit by Godai71: Quando postate immagini, utilizzate miniatura per forum oppure mettere solo il link. Grazie
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015 10:01:01 da Godai71 »

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2015 08:05:37 »
Nessuno può consigliarmi cosa fare???

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2015 09:05:47 »
Non uso WIN10 ma molto probabilmente il problema è che su quel SO i files vengono salvati in directory diverse da quelle di WIN7.
 

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2015 09:45:30 »
Quindi se  tornassi a WIN 7 risolverei? Comunque guardando il percorso è sempre lo stesso anche in WIN 10....
Ma almeno ho salvato la cartella corretta (PROFILES) o avrei dovuto salvare altro? Perchè se cosi fosse torno a 7 e poi aggiorno a 10.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2015 10:03:14 »
Per iniziare leggi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
e fornisci i dati ivi richiesti.

Poi per quanto riguarda il messaggio di cartella piena, hai verificato di avere permessi per le cartelle che hai copiato dal vecchio sistema?

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2015 11:46:24 »
Ciao Godai,
si ho già usato il tasto cerca ma tutti i tread simili non partono dalla mia situazione cioè copiato cartella PROFILES, formattato, installato win7, upgrade a win10 e poi reinstallato TB.
Ho verificato ed ho i permessi di cartella (Proprietà-Sicurezza) l'unica non flaggata è "Autorizzazioni speciali".
Almeno sapere se ho salvato la certella giusta (Profiles), se cosi fosse sono pure disposto a tornare a Win 7 mettere a posto e poi aggiornare a 10 ma almeno esserne sicuri.
Grazie.

Paolo

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2015 11:59:12 »
Non per insistere...

Citazione
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

    Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
    Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
    Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
    Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Il sistema lo sappiamo, il resto no.

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2015 13:55:10 »
Scusa,
rispondo subito.
Sistema op WIN10 (senza aggiornamenti)
Nessun antivirus (appunto stavo reinstallando tutto e non ero ancora arrivato all'antivirus) c'è installato e operante Windows Defender e Firewall di Windows
TB ver. 38.2.0
Account di posta POP3 (2 di dominio aziendale es. paolo@miaazienda.com e 3 di www.email.it)
Il mio provider è www.connectingitalia.it.
Grazie e ciao...
Paolo

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2015 14:39:46 »
Non ho idea se esista anche su win 10. Hai verificato di non essere in questo caso (Proprietà Generale)

http://immagini.mozillaitalia.it/images/M7j8y.jpg

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2015 14:52:04 »
La cartella è impostata cosi

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2015 14:54:33 »
Ora, per poter lavorare, ho reinstallato TB (almeno posso inviare e ricevere) ma a questo punto la mia domanda è questa, salvando la cartella Profiles ho salvato tutto o avrei dovuto salvare altro? Xchè, visto che non ho ancora reinstallato tutto, posso tornare indietro e mettere tutto a posto, ma il mio dubbio e che poi me lo faccia anche in WIN7. Cosa dici?
Ciao e grazie.

Paolo

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2015 14:57:42 »
Se hai salvato la cartella C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles

hai salvato tutto il necessario.

Se hai già riconfigurato un profilo con gli account puoi utilizzare ImportExportTool e reimportare i messaggi che hai salvato.

Edit: Dalla tua immagine vedo che la cartella è in sola lettura.

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2015 15:17:42 »
Ciao,
Importexporttools non mi recupera niente....
Ti allego un immagine delle cartelle e dei file (i file ce ne sono altri) che ho salvato, secondo te c'è tutto quello che serve?

Io guardando la cartella sotto appdata/roaming/thunderbird vedo più cartelle nella cartella profiles

Eppure ho fatto un copia ed incolla non mi sono certo copiato file per file....
Ciao e grazie.

Paolo

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2015 15:25:20 »
Le mail stanno in sottocartelle delle cartella Mail

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2015 15:39:54 »
Mi sembra molto strano,
io ho copiato ed incollato la cartella profiles.
Esistono altri percorsi? Magari ho copiato i profiles sbagliati?
Ho altri salvataggi fatti nel tempo e la cartella Mail non c'è neanche nelle altre....
Magari versioni precedenti di TB????

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.