Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mail sparite dopo formattazione  (Letto 3045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2015 15:46:17 »
E' così almeno dal 2007...

Ripristino/backup degli archivi di posta

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2015 08:04:41 »
Ciao,
a parte importexporttool esiste eventualmente qualche software che mi permetta di recuperare le mail da i file che ho salvato (Profiles)?
Ciao e grazie.

Paolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2015 08:17:55 »
Quell'estensione è il prodotto più affidabile, lascia perdere altri metodi (uno su tutti: MozBackup) se non sono indicati nella FAQ.

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2015 14:12:24 »
Il file global-message-db.sqlite puù servire a qualcosa?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2015 16:46:41 »
Perché lo chiedi?
Quale metodo stai seguendo?

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2015 17:12:54 »
Un metodo qualsiasi che mi permetta di recuperare qualcosa, lo dico perchè se faccio la ricerca di un messaggio (ctrl+k) la preview del messaggio me la fà vedere (come da immagine che ho pstato ieri).


Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #21 il: 04 Settembre 2015 08:34:36 »
Serve a qualcosa questo global-message-db?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2015 08:37:43 »
Qui dovresti trovare alcune informazioni

https://support.mozilla.org/it/kb/rebuilding-global-database

L'articolo non è tradotto, ma è facile da comprendere.

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #23 il: 07 Settembre 2015 10:47:43 »
Il mio problema è il contrario, vorrei recuperare le mail da quel file NON ELIMINARLO

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #24 il: 08 Settembre 2015 16:29:34 »
Quindi nessuno mi può dire se da questo benedetto file (global-message-db) si riesca a ricostruire qualcosa???
Visto che se lo apro con notebook le mail sono tutte li!!!!!
Grazie.

Paolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #25 il: 08 Settembre 2015 21:28:36 »
1) L'articolo di cui al link di Underpass dice di cancellarlo (se vuoi, spostalo semplicemente) perché poi verrà ricostruito dal programma.
2) Se il tuo global-message-db non è corrotto, ovviamente puoi utilizzarlo.
3) Non capisco ancora perché non ti funziona l'estensione ImportExportTools, non so come stai cercando/ hai cercato di utilizzarlo.
4) Comunque era sufficiente sovrascrivere le cartelle Mail e IMAPMail nel nuovo profilo, più tardi avreti potuto anche recuperare rubrica, filtri, antispam, eccetera (cioè i dati importanti).

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2015 08:08:33 »
Ciao Miky,
quello che ho fatto io è stato salvare la cartella profiles, formattato il pc, reinstallato tutto... ma al momento di incollare la cartella mi accorgo che la sottocartella Mail NON E' PRESENTE (non so' come questo possa essere successo, visto che ho copiato  la cartella e non file per file).
A questo punto 3 anni di mail SONO SPARITE.
Ora visto che nel salvataggio mi ha copiato tutto il resto compreso il file global-message-db (che aprendolo con blocconote o worpad sono "scritte" tutte le mail) ma non la cartella mail, volevo sapere se c'era modo di recuperare qualcosa partendo da qui....
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao.

Paolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #27 il: 09 Settembre 2015 15:27:59 »
Ah, adesso ti sei spiegato bene.  :sbat:
Ecco perché insistevi con la mancanza della cartella Mail!   :o
Davvero non capisco perché il salvataggio del profilo non ti abbia incluso la copia della cartella Mail...  :sbat:
Sei sicuro di avere salvato il profilo giusto? Quanti ne avevi? Comunque la cartella Mail c'è sempre stata, sicuro di non averla spostata tu da qualche parte, temporaneamente e magari per prova? Hai mai ricevuto virus via posta? Qual è il tuo antivirus? Hai mai utilizzat Ccleaner per la pulizia/ottimizzazione di Windows?

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #28 il: 10 Settembre 2015 09:00:06 »
Ciao Miky,
certo che ho ricevuto virus per posta ;-) ma il mio antivirus Symantec Enpoint protection versione 12.1.2015.2015 mi ha sempre avvisato (o almeno lo ha fatto per la maggioranza dei virus). Io ho copiato la cartella profiles e dentro c'erano altre 5 cartelle (probabilemte vecchie configurazioni) ma in nessuna è presente la cartella Mail, Ccleaner mai usato per paura di altre installazioni/virus. A questo punto credo le cartella Mail riposi in pace :-(
Esiste un software veramente valido (e sopratutto free) che possa recuperare qualcosa dall'hard disk dopo formattazione????
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparite dopo formattazione
« Risposta #29 il: 10 Settembre 2015 17:50:29 »
certo che ho ricevuto virus per posta ;-) ma il mio antivirus Symantec Enpoint protection versione 12.1.2015.2015 mi ha sempre avvisato
Purtroppo (se fai una  :cerca: lo scoprirai da solo) Norton e Kaspersky sono accomunati dal fatto che quando intercettano certi virus mettono in quarantena l'intera Inbox e non il singolo messaggio...  :roll:
Era questa la cosa che sospettavo ed infatti mi hai confermato che causa (ricezione virus) e reo (Symantec) hanno agito come in passato, probabilmente poi qualcos'altro è andata storta perché è persino scomparsa la cartella Mail (non ricordo una cosa del genere, ma tant'è).
Adesso però la  faccenda si è complicata...  :sbat:

Se no ben capito, non hai nemmeno un altro backup della posta con la cartella Mail, anche se non aggiornata, e se ho ben capito avevi impostato Thunderbird per cancellare i messaggi dal server POP3, giusto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.