Concordo sulla stupidità dell'opzione, ma se vogliamo ha una sua logica.
Spesso nella Rubrica vi sono comprese altre rubriche (indirizzi collezionati, indirizzi sincronizzati da GContactSync, eccetera) e quindi non è detto che un utente voglia davvero esportarle tutte.
Io la Rubrica la esporto in tutti i formati di opzione disponibili... non si sa mai...
Ma è sicuro che hai perso la rubrica? Nel tuo profilo non c'era un file *.mab?
Sì questo è vero, non è detto che uno voglia esportarle tutte, ma allo stesso modo non ha senso che il programma faccia operazioni nulle, e lo fa in ben due scenari, salvando file inutilizzabili:
1) Apri la RUBRICA, click su strumenti, click su esporta > file inutilizzabile 0 Kb
2) Apri la RUBRICA, click su "tutte le rubriche", click su strumenti, click su esporta > file inutilizzabile 0 Kb
Quindi anche selezionando di salvare tutte le rubriche produce un file vuoto.
Bisogna andare sotto e selezionarle una per volta.
E quando un programma esegue operazioni nulle direi che più che di passaggi stupidi qui siamo di fronte ad un bel BUG, diversamente sarebbe se uscisse una finestra di avviso, come dicevo, che invita a selezionare la rubrica desiderata da salvare.
Il file .mab ce l'avrei anche avuto, se non fosse che ormai ho cancellato la cartella backup del profilo poco prima di leggere il tuo post... visto che tutto funzionava e mi aveva riscaricato tutta la posta... comunque poco male, non era tanta roba e la maggior parte li ho rimessi in un lampo scorrendo la posta ricevuta/inviata riscaricata e cliccando sulla stellina.
ora ho controllato nel profilo, ci sono 2 file .mab
history.mab
abook.mab
servono entrambi? La prossima volta mi salvo solo il file e poi ce lo rimetto dentro senza star lì ad esportare ed importare...
Tra l'altro la versione precedente mi chiedeva cosa esportare, qui non mi chiede niente, si apre la finestra in cui inserire il nome e selezionare il tipo di estensione.
@max
spero che il tuo sync vada a buon fine!