Autore Topic: Allegati persi  (Letto 2154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mamato

  • Post: 12
Allegati persi
« il: 22 Aprile 2015 10:54:05 »
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Con Thunderbird 31.6.0 ho avuto necessità di spostare dei messaggi da una cartella locale "FORNITORI" ad una cartella "FORNITORI" IMAP per poter avere i messaggi sempre disponibili anche in mobilità. Ha funzionato per la maggior parte di essi ma non per tutti. Alcuni ora esistono ma senza contenuto e soprattutto senza allegati.

Qualcuno sa come recuperarli?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Allegati persi
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2015 12:03:01 »
Buongiorno.
Da quel che leggo presumo che tu abbia cambiato tipo di server, sei passato dal POP al Imap, è così?
Con POP le mail vecchie le hai scaricate in locale allegati compresi e, a quanto so (però non utilizzo più pop da anni quindi con il beneficio del dubbio), gli allegati finiscono come in Imap nella cartella che trova indicata nelle Impostazioni, voce Allegati, sotto menù In arrivo. In basso a questo sotto menù trovi una voce che chiede dove salvare gli allegati e i lpercorso. Guarda in quella cartella se ci sono.

Offline mamato

  • Post: 12
Re: Allegati persi
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2015 16:29:00 »
Purtroppo gli allegati finiscono in una cartella che ripulisco ogni giorno, quindi lì non li trovo.

 :oops:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Allegati persi
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2015 17:52:45 »
Scusami, ritorno alla domanda inziale, ma hai fatto il passaggio da POP a Imap? Saperlo, come le altre impostazioni-configurazioni-estensioni etc., può essere molto importante e utile!
Questa cartella locale Fornitori esiste ancora oppure hai fatto un brutale "taglia-incolla"?
Se la cartella locale Fornitori esiste ancora hai altri messaggi all'interno? Nel caso gli allegati li vedi ancora?


Offline mamato

  • Post: 12
Re: Allegati persi
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2015 17:58:36 »
Non ho fatto un brutale copia e incolla ma ho spostato i messaggi. In effetti nel mio profilo ho la cartella IMAPMAIL e la cartella MAIL. All'interno della cartella MAIL c'è ancora la cartella FORNITORI con ben 3,43 GB di roba. IL problema è: come la apro? E sopratutto dove sono registrati gli allegati?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Allegati persi
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2015 12:22:32 »
Scusami, ma mi sono perso ... per strada.
E' giusto che tu abbia le due cartelle, quella IMAPMAIL contiene le sottocartelle che hai appunto in Imap collegate all'account mentre l'altra, MAIL, contiene le sottocartelle create in locale, presumo precedentemente con POP (che non lo uso più da molti anni quindi mi baso su ricordi lontani).
Penso, ma ti conviene in ogni caso attendere pareri autorevoli in materia, che tu possa vedere le sottocartelle e quindi le mail contenute nella cartella MAIL creando delle nuove sottocartelle specifiche nel menù delle cartelle locali.       

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati persi
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2015 14:27:59 »
L'account IMAP è GMAIL?
Se fai il login nell'account IMAP via web, gli allegati li vedi?
Se fai la copia dei messaggi da Locale a IMAP un po' per volta, hai lo stesso problema?

Offline mamato

  • Post: 12
Re: Allegati persi
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2015 15:41:00 »
Ho ancora la cartella "FORNITORI" sul POP3, ma ho spostato i messaggi con un semplice e barbaro drag&drop nella cartella "FORNITORI" dell'account IMAP. In questo modo ho perso parte del contenito dei messaggi e soprattutto gli allegati.

L'account non è GMAIL. Se entro nell'imap in alcuni casi mi vengono segnalati gli allegati, ma poi aprendo il messaggio non ci sono.

Ho il sospetto che spostando i messaggi da POP a IMAP non siano stati spostati gli allegati. Ma se così fosse, ora dove sono?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati persi
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2015 16:16:16 »
Probabilmente c'è stato un problema nello spostamento, visto anche le dimensioni eccessive della cartella originaria (3.43 giga sono troppi, non si può tenere una cartella del genere).

Quello che assolutamente devi fare e NON COMPATTARE la cartella POP3.

Gli allegati sono sempre nella cartella POP3, solo che non li vedi perché sono marcati come eliminati. Purtroppo le dimensioni enormi del file rendono un po' complicata qualsiasi azione di recupero. Io ti consiglierei questo: prima di tutto prendi il file FORNITORI di 3.43 gb e copialo da qualche altra parte.  Per il passo successivo mi serve di sapere su che sistema sei: MAC OSX? Hai possibilità di usare qualcos'altro?


Offline mamato

  • Post: 12
Re: Allegati persi
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2015 17:21:03 »
Ciao Klades,

infatti non ho compattato sperando di recuperare.

Sono su OSX. Il problema è che vedo la cartella "fornitori" come singolo file e non so come aprirlo. Probabilmente sempre con Thunderbird. Magari una nuova installazione? Intanto copio il file (se non blocco tutto...).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Allegati persi
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2015 18:52:06 »
Klades ti ha chiesto questo
MAC OSX? Hai possibilità di usare qualcos'altro?
perché per lui sarebbe più facile se tu avessi Linux o, al limite, Windows XP (se ben ricordo i s.o. che utilizza lui).

Offline mamato

  • Post: 12
Re: Allegati persi
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2015 19:17:21 »
Eh c'ho solo 3 mac in ufficio  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Allegati persi
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2015 19:35:18 »
Ehm, perdonate la mia ignoranza  :lol:
Da quanto ho capito mamato ha questa cartella MAIL creata quando usava POP ma NON era e NON è una cartella locale. Considerato questo, mi chiedo se creando una sottocartella Fornitori nel menù delle Cartelle locali e facendola puntare sull'originale non è possibile accedere ancora a queste mail? Ovviamente lavorando sempre sulla copia del file originale e che il precedente trascinare non abbia generato altri ... sintomi 
Ri-scusate per la mia ignoranza che mi porta a questa domanda forse stupida e banale :mrgreen: 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Allegati persi
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2015 09:00:53 »
Sì, previo backup una prova del genere non implicherebbe nulla di distruttivo, max1210.
Io, al suo posto, quindi questo tentativo lo farei.

Offline mamato

  • Post: 12
Re: Allegati persi
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2015 09:37:38 »
Il fatto è che ho ancora una cartella locale FORNITORI dalla quale i messaggi sono stati spostati. Ho provato a riportare in questa cartella alcini dei messaggi spostati che avevano un allegato, ma non lo hanno riguadagnato.

Devo pensare che è andato tutto perso?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.