Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbnird da WinXp a Win7  (Letto 1515 volte)

Offline Eltornidor

Thunderbnird da WinXp a Win7
« il: 26 Marzo 2015 08:12:07 »
Buon giorno,
sono passato da WinXp a Win7, ho installato l'ultima versione di Thunderbird e volevo copiare tutta la mia posta.
Pensavo che copiando la cartella Profiles, come avevo fatto dopo una formattazione di Xp, avrei avuto tutta la vecchia posta,
ma purtroppo non riesco a vederla.
Mi sembra di aver capito che i due sistemi operativi dialogano in maniera diversa anche per quel che riguarda Thunderbird,
che le cartelle di uno non sono le stesse dell'altro,
ingenuamente pensavo che semplicemente copiando la cartella Profiles in C:/Utenti/Io/AppData/Roaming/Thunderbird
potesse funzionare, ma qualcosa non va.
Per adesso ho sul pc entrambi i sistemi operativi, non ho ancora cancellato Xp, almeno fin che tutto non è a posto lo tengo.
Potete aiutarmi? Grazie
Marco

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbnird da WinXp a Win7
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2015 08:20:10 »
E' diversa la posizione del profilo, ma il procedimento è proprio identico.

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Se oltre al profilo ti porti anche il file profiles.ini, Thunderbird dovrebbe partire in maniera assolutamente identica su tutti e due i computer.

Offline Eltornidor

« Risposta #2 il: 26 Marzo 2015 08:32:34 »
E' diversa la posizione del profilo, ma il procedimento è proprio identico.

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Se oltre al profilo ti porti anche il file profiles.ini, Thunderbird dovrebbe partire in maniera assolutamente identica su tutti e due i computer.

Ho fatto proprio così ma non funziona.
Ho provato sia copiando la cartella Profiles completa che anche sono il contenuto.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2015 08:54:13 »
Devi copiare in

C:\utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Thunderbird

la cartella Profiles e il profile.ini. Magari c'è qualcosa che non consideri nella procedura.

Offline ilcattivo

« Risposta #4 il: 26 Marzo 2015 13:31:13 »
Window7 server è il PC in ufficio? se si potrebbe non funzionare il passaggio che hai richiesto in quanto il gestore del sistema potrebbe avere messo blocchi e divieti.

Comunque, prima di cominciare:
da XP
Due click su disco locale in Risorse;
clicca su strumenti e su opzioni cartella, quindi su visualizzazione e poi spunta su Visualizza cartelle e file nascosti;
apri la cartella Documents and settings;
quindi la cartella administrator;
ora la cartella un po' sfocata dati applicazioni;
apri la cartella thundrbird;
copia la cartella Profiles ed il file profiles.ini su chiavetta.

Stessa procedura per Win7 dove sostituirai la esistente cartella Profiles ed il file profiles.ini con quelli salvati sulla chiavetta.

p.s.: NON ELIMINARE la cartella Profiles ed il file profiles.ini da Win7 ma racchiudili in una nuova cartella (non si sa mai) che potrai chiamare OLDprofiles e che potrai lasciare giacente nella cartella Thunderbird che tanto non dà fastidio.

Ricorda alla fine di ripristinare il segno di spunta su Non visualizzare cartelle e file nascosti.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015 13:35:01 da ilcattivo »

Offline Eltornidor

« Risposta #5 il: 31 Marzo 2015 15:09:23 »
Ho fatto proprio così, ma non funziona.
Marco

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2015 15:10:24 »
Ho fatto proprio così, ma non funziona.
Marco

Potresti spiegare punto per punto che cosa hai fatto e qual è il messaggio di errore che ti viene fuori?

Offline Eltornidor

« Risposta #7 il: 31 Marzo 2015 18:49:39 »
OK,
allora, sono passato da WinXp a Win7,
ho installato l'ultima versione di Thunderbird e volevo copiare tutta la mia posta.
Ho copiato la cartella Profiles e il file profiles.ini su un disco di rete, come avevo fatto dopo una formattazione di Xp.
Una volta in Win7 ho copiato la cartella Profiles e il file profiles. ini in C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming e avrei avuto dovuto vedere tutta la vecchia posta,
ma purtroppo non riesco a vederla.
Forse dovrei usare la procedura che si usa per spostare il profilo? Magari visto che i due sistemi operativi la salvano in due posizioni diverse può essere la causa?
Mi sembra di aver capito che i due sistemi operativi dialogano in maniera diversa anche per quel che riguarda Thunderbird,
che le cartelle di uno non sono le stesse dell'altro,
Marco

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2015 21:40:46 »
e il file profiles. ini in C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming e avrei avuto dovuto vedere tutta la vecchia posta,
No, perché - come hai intuito - il percorso di Windows XP era diverso: C:\Documents and setting\<nome_utente>\thunderbird\combinazionedilettere.enumeri.

Offline 2s

« Risposta #9 il: 01 Aprile 2015 10:29:56 »
Buon giorno,

ho anch'io un problema analogo, ma più semplice, solo che non funziona.
Nel mio PC l'accout principale che usavo solitamante si è rovinato, ora non riesco più ad accedervi, ma i dati ci son tutti.
Stò usando lo stesso PC WIN7 con uno user diverso, nel tentativo di vedere tutta la mia posta (6 account 2 impa e 4 pop3)
ho fatto vari tentativi, seguendo anche le linee guida senza ottenere risultati soddisfacenti.

Cortesemente mi direste i passi base per "spostare" i file da un account ad un altro, considerata che non posso
loggarmi con il vecchio account che non funziona, ma solo copiare i file da risorse del sistema.

Si deve cambiare qualcosa dentro al file profile.ini ?

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2015 10:31:42 da 2s »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2015 10:54:15 »
Stò usando lo stesso PC WIN7 con uno user diverso.....Si deve cambiare qualcosa dentro al file profile.ini ?
Con un username diverso non funzionerà mai.

È sufficiente editare il file profiles.ini con il nuova path, mi dispiace però non sottoporti un esempio pratico perché il mio Thunderbird su Windows ce l'ho in una versione portatile particolare e quindi il suo profile.ini  non fa testo.
Previo backup (come al solito) si possono fare tutte le prove che si vogliono (scusate la risposta di fretta, ma devo chiudere).

Offline 2s

« Risposta #11 il: 02 Aprile 2015 12:17:44 »
Finalmente è arrivato il pc nuovo ...

Messo a dominio e fatto login con lo stesso profilo del vecchio che si era incastrato
Scaricato ed installato Thunderbird
Lanciato Thundebird, ha creato in C:\Users\utenteuguale\AppData\Roaming\Thunderbird\ la cartella Profiles ed il file profile
Chiuso TB.
Salvo per sicurezza cartelle thunderbird

Prova 1 : copiato tutto il contenuto della vecchia cartella Profile nella nuova, lanciato non compare nessuna mail vecchia, chiede creazione nuovo account

ok, cancello e ripristino situazione iniziale

Prova2 - copio file profile e catella profile da vecchio a nuovo, lancio TB : errore il profilo non esiste !!

Quindi siamo da capo, cortesemente avete suggerimenti ?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2015 19:03:05 »
Facciamo così.
Leggi prima questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg401541#msg401541 (fai meglio però a leggere tutto il topic).
Tu però non devi creare il profilo in una posizione non standard: devi copiare la cartella contenente i tuoi dati di backup nel profilo, avviare il gestore profili e farlo puntare a quella benedetta cartella.
Più facile a farsi che a scriversi, te lo assicuro!  :like:

Vai tranquillo, funzionerà se segui il procedimento con calma e serenità.

Offline 2s

« Risposta #13 il: 02 Aprile 2015 22:07:52 »
Ciao, fatto tutto, grazie.

Ma non funziona nulla ... motivo ? si è sputtanato il file prefd.js e quindi .... picchè.

Ho recuperato un vecchio file ma non è così immediato rimetterlo in pari, se lo copio e lancio vedo gli account, ma delle mail nemmeno l'ombra, specialmente delle mail inviate, sembra che si sparito tutto.

Qualche suggerimento ? Esistono file/programmi di recupero automatico ?

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 03 Aprile 2015 09:25:33 »
Maledizione, c'è sempre qualcosa che non va!
Comunque non dovrebbe essere più così, però quel file non è detto che tu debba ricostruirlo per forza:
Citazione
prefs.js: Contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate.
Si sconsiglia l'importazione di questo file in caso si voglia creare un nuovo profilo.
Se, come consigliato nella mia guida, crei un nuovo profilo che punta ad una cartella già esistente allora un prefs.js corrotto non può che crearti problemi (è un po' come il cane che si morde la coda...).