Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Inibire stampe mail su Thunderbird  (Letto 511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m.rap86

  • Post: 1
Inibire stampe mail su Thunderbird
« il: 02 Marzo 2015 15:14:03 »
Ciao a tutti! prima volta che scrivo qui sul forum.

Volevo chiedere se qualcuno conosce un modo per inibire le stampe da thunderbird, in modo che l'utente non possa assolutamente lanciare una stampa, nè da pulsante su menù personalizzato, nè da tasto File>stampa.

ho già provato a svuotare il valore della chiave Print_printer e a mettere una stringa "finta" nell'editor di configurazione ma nulla, se qualcuno ha una dritta...

ringrazio anticipatamente
ciao

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Inibire stampe mail su Thunderbird
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2015 11:40:28 »
Secondo me, l'unico modo è creare una piccola estensione, ovvio che comunque l'utente potrebbe aggirare il blocco semplicemente disabilitandola o riavviando in safe-mode.

D'altronde anche la via che hai provato tu (modifica di parametri), che secondo me non è percorribile, soffre dello stesso limite, qualunque modifica sarebbe "facilmente" reversbile.

Tutto dipende da quanto è competente l'utente.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Inibire stampe mail su Thunderbird
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2015 12:41:45 »
Cosí a naso, piú che su thunderbird bisognerebbe intervenire a livello di sistema operativo.

Senza scendere nei dettagli per os (cosa che esula dagli scopi di questo forum, ma di sicuro é stata discussa in forum piú generalisti) piazzando la copia di Thunderbird da cui vuoi impedire la stampa sotto un utente con privilegi limitati, dovresti poi essere in grado di bloccare in toto la stampa dal lato admin in maniera totale (e anche l'esecuzione di software specifici - vorrei farti un piccolo esempio divagando. Metti che si blocchi semplicemente la stampa per motivi di privacy. Qualche utente smaliziato potrebbe installare un software per stampare in pdf, e poi caricarsi il pdf su una chiavetta e portarsela via).

Da qui in poi la divagazione potrebbe proseguire verso l'infinito e oltre: se parliamo di controlli per sicurezza e privacy, bisognerebbe bloccare l'inoltro delle mail stesse, l'accesso a chiavette usb, il possesso di eventuali smartphone (che con le risoluzioni delle fotocamere attuali, possono produrre stampe veramente ottime)

Se invece si tratta semplicemente di salvare da sprechi causati da stampe selvagge, la soluzione é ancora piú semplice e sempre fuori da thunderbird. Basta chiudere a chiave la carta, e bloccare la spina di alimentazione della stampante con un bloccaspine a serratura disponibile per pochi spiccioli in ferramenta.

Spero di esserti stato di qualche aiuto, e di non aver divagato troppo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Inibire stampe mail su Thunderbird
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2015 16:12:06 »
[OT]
:D  :D  :D  SOKAK, CHE PIACERE RIVEDERTI!!!!  :D  :D  :D
CI MANCHI!!!

[/OT]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.