Ciao. Sentite che pretesa ho io.
Premetto che fino a circa 1 mese e mezzo fa avevo Windows XP su tutti i miei computer e, pur non usando Outlook Exporess, trovavo comodissimo l'uso della rubrica in formato WAB: l'avevo "stanata" dalla profondità delle cartelle e spostata nella mia cartella Dropbox, così da poterla aprire da qualunque PC Windows, anche eventualmente da un computer non mio magari in un punto geografico dalla connessione instabile (cosa difficoltosa se invece usi una rubrica online come quella di Gmail). Era la cosa più comoda del mondo perché si trattava di un singolo file che, ripeto, si poteva aprire comodamente da qualunque PC Windows e senza bisogno di installare un programma apposito (Windows XP ha SEMPRE Outlook Express e quindi legge sempre la rubrica .wab).
Purtroppo a causa della non compatibilità con la nuova versione di alcuni programmi sono stato costretto a passare a Windows 7, che presenta un peggioramento rispetto a Windows XP: non apre i file .wab! Se su Windows 7 fai doppio clic su un file wab, il risultato non è l'apertura della vecchia rubrica di Windows XP e precedenti, ma il trasferimento di tutti i contatti nella apposita cartella dei contatti di Windows (dove ogni contatto è un file con estensione .contact). Qualcuno potrebbe dire: "E va beh, tu stana la cartella dei contatti di Windows 7 e mettila su Dropbox, avrai una cartella di file invece che un singolo file, qual è il problema?" Il problema è che uso, con altri computer, Windows XP, che non leggono i file con estensione .contact!
Allora a questo punto preferisco mettere su Dropbox una cartella della versione portable di Thunderbird, e cioè X-Thunderbird, e usare la rubrica di questo programma come rubrica offline che posso leggere in qualunque PC Windows senza installare nulla.
Eh, allora? Che problema c'è?
Il problema sono le cartelle, che nella rubrica di Thunderbird non esistono. No, non mi riferisco alle liste di distribuzione. Quelle non posso usarle come cartelle, perché alcuni dei miei contatti non hanno un indirizzo email e quindi non possono essere inserite nelle liste.
Quindi vi chiedo: sono destinato ad avere, come su Gmail, un elenco di contatti in ordine alfabetico senza poterlo ordinare o c'è una soluzione alternativa? Magari non con le cartelle, ma coi tag, il che sarebbe anche meglio (visto che è impossibile mettere 1 contatto in più di una cartella, ma la stessa persona può essere sia compagna di Golf che collega... e con le cartelle sei costretto a scegliere una delle due, a differenza di quando usi i tag).
Grazie mille per aver letto fin qui e grazie a chi mi aiuterà!
P.S.: Come soluzione provvisoria ho importato in X-Thunderbird i contatti della rubrica .wab, e grazie al plugin "Gcontactsync" la rubrica di Thunderbird è ora sincronizzata con la rubrica di Gmail... Purtroppo né Gmail né Thunderbird sembrano avere un sistema di cartelle o tag fra loro rincronizzabile, correggetemi se sbaglio... O forse dovrei dire che non ho trovato un plugin di sincronizzazione che effettui la sincronizzazione dei gruppi in qualche modo... Che dite?