Autore Topic: PROBLEMI nel sincronizzare più utenti sullo stesso account IMAP  (Letto 1374 volte)

Offline MICKY

Salve, ho un problema che riguarda la sincronizzazione dello stesso account nome@dominio.it
su più computer utilizzati da più utenti.
In sostanza si tratta di un account di posta aziendale che viene visualizzato da più utenti
contemporaneamente sia su vari pc che su dispositivo mobile Android, tutti configurati come IMAP.
Uno dei computer è il COMPUTER PADRE diciamo così, ovvero quello del titolare dell'account che però
essendo spesso fuori sede si avvale di collaboratori per gestire in tempo reale le email.
Obiettivi e Problemi:
1- volevo mantenere traccia della nuova mail che arriva anche se scaricata da altri PC/Dispositivi:
per questo ho creato un filtro che applicata ad ogni scarico una etichetta NON LETTO alla mail stessa.
Essendo IMAP ho impostato che i computer FIGLI dei collaboratori, non segnino mai come LETTO il messaggio
(ovvero anche se lo aprono e lo leggono risulta sempre come non letto) in modo che quando lo scarica il computer PADRE
tramite l'appostito filtro viene contrassegnato con etichetta NON LETTO
Problema:
non riesco a trovare il modo per "annullare" il LETTO che viene eseguito tramite il dispositivo mobile Android, ovvero
se tramite il cellulare si legge la mail quando la stessa mail viene scaricata sul PC successivamente NON si contrassegna
con etichetta NON LETTO perchè naturalmente risulta come letta su IMAP.
Non è possibile ricontrassegnare come non letto il messaggio sul cellulare, in quanto il titolare vuole avere una visione reale delle cose che ha effettivamente letto o meno sul suo cellulare..... se qualcuno sa come risolvere il problema....

2- Ho la necessità di sincronizzare le etichette che vengono attribuite ai vari messaggi dai vari utenti collaboratori
Essendo in IMAP in teoria dovrebbe essere tutto sincronizzato in tempo reale, quindi quando uno degli utenti
aggiunge o cambia una etichetta ( ad esempio eseguito o inviato offerta etc etc) si dovrebbe vedere sempre anche negli altri... ma purtroppo non è così, la sincronizzazione avviene
random, ovvero alcuni utenti VEDONO la nuova etichetta altri utenti invece no...... come mai ?? ci sono delle particolari configurazioni da mettere ...

Resto in attesa fiduciosa che qualcuno possa darmi una mano perchè davvero non riesco a risolvere in modo definitivo
il problema delle sincronizzazioni necessaria per gestire la grande mole di posta (circa 150 messaggi al giorno) senza commettere errori o doppioni

grazie mille a chi saprà aiutarmi

« Ultima modifica: 02 Novembre 2014 22:48:25 da MICKY »

Offline MICKY

Re: PROBLEMI nel sincronizzare più utenti sullo stesso account IMAP
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2014 12:27:46 »
 :D  nessuno sa aiutarmi ??