ma non basta lasciare vuoto il campo "Nome visualizzato"?
Giusto non ci avevo pensato... sto facendo un pò di prove e a quanto pare se salviamo un contatto con nome e cognome questi campi vengono presi per creare automaticamente il nome visualizzato, ed era questo il passaggio che mi sfuggiva.. quindi ora in pratica dovrò manualmente cancellare tale campo per ogni contatto se non voglio che sia loro visibile..
Il discorso comunque è un pò ingarbugliato, vediamo se ho capito come funziona:
- il nome visualizzato è quello che ognuno sceglie per sé (ad esempio in fase di creazione account oppure in qualche modo da webmail), da tb si può modificare in "impostazioni account > identità predefinita"; in caso contrario viene preso il nome dall'indirizo email (per esempio se l'indirizzo è "tizio@caio.it" il nome visualizzato dai destinatari sarà solo "tizio")
- se dalla rubrica di TB salvo un contatto con nome e cognome, questi campi vengono automaticamente presi per creare il nome visualizzato (a meno che non si cancelli manualmente)
- per far sì che prevalga il nome visualizzato da me scelto devo selezionare la casella "preferire sempre il nome visualizzato all'intestazione del messaggio", altrimenti sarà visualizzato quello scelto dal nostro interlocutore
- il soprannome può servire per scrivere nome e cognome oppure soprannomi e sono utili per la ricerca del contatto nel campo dell'indirizzo della finestra di composizione, non saranno in alcun caso visibili ai destinatari
confermate?
A quanto sto verificando (potrei sbagliare) il nome visualizzato che scegliamo noi per un interlocutore non arriva a loro, ma solo a noi quando lui ci scrive.
Il mio dubbio è quando si mandano mail a più destinatari, infatti se ho memorizzato tizio con "pippo" e poi mando la stessa email inserendo anche caio fra i destinatari, caio dovrebbe visualizzare che l'indirizzo email di tizio ha come nome visualizzato "pippo", che era quello da noi scelto.