Grazie per la pronta risposta, gialloporpora. Ti rispondo nell'ordine:
-Sì, conosco i rischi annessi all'uso di ComboFix, cmq ti ringrazio ugualmente per il buon consiglio;
-Ho già provato a ricostruire gli indici della cartella (se non ho frainteso intendi il pulsante "Ripara Cartella" che appare nella finestra Proprietà richiamabile da click destro sulla cartella locale della Posta in Arrivo, giusto?) e anche altre procedure inerenti la configurazione del fetching e i chunks degli allegati (problema che comunque viene dato per risolto da diverse versioni);
-Ho appena provato a compattarla, ma nessun risultato: il problema persiste
-Grazie anche per la dritta inerente Bugzilla, in effetti ho visitato il sito ma mi sembrava piuttosto dedicato ai collaboratori Mozilla più che all'utente finale, per cui non mi sono spinto oltre il leggere qualche post che comunque somigliava solo in parte al mio problema.
Se può essere utile, dato che non l'avevo specificato:
-uso un account su Aruba e gestisco la posta via POP3 (perdonatemi, ma non mi piace l'IMAP a livello di concetto);
-il problema si presenta anche su un PC con solo Windows 7, FireFox e ThunderBird installati;
-come antivirus uso Avetix, ma l'ho anche disabilitato e non cambia nulla
Nota importante: una volta che l'allegato è stato solo parzialmente salvato per la visualizzazione con l'estensione .part, in effetti non può essere in alcun modo cancellato o modificato, con l'apparire della già citata finestra di dialogo che informa circa la mancanza dei privilegi necessari per effettuare le operazioni (vedi testo di apertura del topic). Per tutti gli altri file presenti nella cartella, invece, non ci sono problemi.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano... Grazie