ho letto il tuo topic, miki64 e ne convengo pienamente; d'altra parte, come avrai notato, lo spirito con cui ho affrontato la situazione è stato quello di disconoscere ogni mia iniziale impressione dovuta al contesto, e qui davvero sembrava (poi dimostratosi a torto) che Thunderbird giocasse un ruolo fondamentale nel problema; ripensandoci, probabilmente è effettivamente cambiato qualcosa nel modo in cui TB interagisce con l'antivirus nel momento in cui vengono scaricati gli allegati per la visualizzazione diretta, per cui non si tratta in realtà di "colpa" dell'uno o dell'altro programma, ma semplicemente del fatto che è difficile "tenere a bada" un intero PC nel momento in cui hai miliardi di variabili in gioco...
E comunque è stata una bella esperienza affrontare e risolvere con tutti voi questa situazione, spero anzi che possa servire ai molti altri che probabilmente hanno seguito il topic, visto il numero di visite tutto sommato non indifferente...
Visto che ormai il problema è risolto, concedetemi un piccolo "off-topic" per spezzare una lancia a favore di Mozilla e delle altre società e singoli programmatori che mettono a disposizione la loro competenza a tutto il mondo degli appassionati di computer:
Non so chi di voi sia avvezzo alla programmazione: personalmente, dopo quasi 20 anni, mi sono cimentato in piccoli progetti hardware-software che sto tutt'ora portando avanti, e posso garantirvi che chi programma oggi deve affrontare delle vere e proprie sfide ad ogni singola riga di codice: la mole elefantiaca e la complessità machiavellica dei moderni sistemi operativi costringono ad approcci di programmazione che richiedono un'incredibile capacità di visione d'insieme, tanto maggiore quante più persone partecipano al singolo progetto, anche alla sola fase puramente "creativa" e non di programmazione; a Mozilla, a tutti i programmatori di freeware e shareware, ma anche a chi lo fa per un rientro economico e alla pur tanto vituperata Microsoft vanno tutto il mio rispetto e il mio plauso, perchè e grazie a loro, in definitiva, che possiamo coltivare la nostra passione informatica... se esistesse uno smile "reverenziale" ne inserirei qualcuno proprio qui...
In attesa dell'ultima riprova dal mio cliente vi saluto. A presto!