Autore Topic: Lightning non visualizza più nulla  (Letto 9797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i.manavella

  • Post: 13
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2014 14:29:48 »
Seguendo le istruzioni indicate con caldav funziona,
dire che funziona meglio però è eccessivo, almeno ad un primo impatto mi sembra decisamente tutto rallentato, e stò avendo alcuni piccoli problemi, con i promemoria.
Parrebbe che mettendo dei promemoria multipli, essi vengano ripetuti, mi spiego, se ho fatto 5 promemoria mi verranno segnati 25 volte (5x5) ... ma devo fare delle verifiche ...
adesso mi tocca riconfigurare 7 calendari su 14 pc diversi, insomma tanta roba ...
Comunque grazie per il prezioso aiuto

Offline i.manavella

  • Post: 13
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #16 il: 16 Ottobre 2014 15:22:59 »
Bene dopo aver passato un paio di giorni a vedere problemi e casini con i calendari calDAV, individuando che non si potevano fare un sacco di cose che prima facevo, che per ogni calendario dovevo creare una accaunt di mail, inutile, per poi cancellarlo, avendo problemi di lentezza e di aggiornamento condiviso con altri utenti ho scoperto il classico ... uovo di Colombo 

*** reinstallate la precedente versione di "Provider for google calendar" e come per incanto torna tutto a funzionare splendidamente come prima ...

Un solo accorgimento : per evitare di avere di nuovo il problema fra un giorno :
in Thunderbird, andate su :
Strumenti > Opzioni > Avanzate > Aggiornamenti e selezionale la scelta "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli
facendo attenzione per un po di non aggiornare il provider per Google Calendar

Saluti !!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #17 il: 16 Ottobre 2014 20:35:00 »
Grazie anche a te per averci proposto la soluzione al problema!   :D

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2014 06:57:33 »
@i.manavella dove hai trovato la versione precedente di Provider for google calendar. Io trovo solo la 1.0.1 che è quella corrente. Grazie.

Offline buspirone

  • Post: 10
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2014 22:34:47 »
Ci risiamo, oggi il calendario sincronizzato con cal DAV non ne voleva sapere di funzionare....soliti problema, ovvero non si collegava via internet al google calendar.Al che non avendolo ancora rimosso ho riattivato il vecchio calendario sincronizzato tramite provider for google che funzionava alla meraviglia...che dire non ci capisco più nulla! Consiglierei di mantenere al momento entrambe le procedure di sincronizzazione in due calendari distinti, ed utilizzare quella che va meglio disattivando l'altro calendario. Oppure attendo nuovi lumi....passo!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #20 il: 21 Ottobre 2014 19:36:24 »
Buonasera a tutti.
Scusatemi, sono nuovo del forum ma un vecchio utente sia di Firefox che di Tuhnderbird con Lightning, il tutto dalle prime versioni.
Vedo che in molti stiamo avendo lo stesso problema con i calendari di Google. Da giorni tutto funziona a singhiozzo e tutti ci dannaniamo nel tentativo di trovare una soluzione. Ho provato, come tutti, ad attivare un nuovo calendario con iCav, ma assolutamente nulla da fare. Sinceramente stavo quasi rassegnandomi perchè mi stava assorbendo un sacco di tempo. Domenica ho deciso per l'ultimo tentativo, quello brutale, e per ora sembra che il tutto funzioni (lo dico sottovoce). Vi giro l'info, sperando che possa essere utile ad altri e che continui a funzionare. 
Io ho fatto in questo modo:
- sono andato nell'account di Google ed alla voce Sicurezza ho revocato l'autorizzazione a Provider for Google Calendar;
- in Thunderbird ho rimosso il componente Provider for Google Calendar;
- ho reinstallato ed attivato da file il componente aggiuntivo Provider for Google Calendar vers. 0.32 BLOCCATE AGGIORNAMENTI AUTOMATICI CON RICHIEDI DI VOLTA IN VOLTA ;
- in Google Calendar nelle impostazioni del MIO calendario ho copiato il codice Indirizzo Privato XML;
- in Lightning ho creato un nuovo calendario spuntanto la voce con Google ed inserito nello spazio sotto
il codice XML, seguito e configurato secondo le necessità personali;
- subito dopo sono ricomparsi magicamente tutti gli appuntamenti e posso inserire e modifcare.
Spero che quanto sopra possa essere utile ad altri.
Ciao.

P.S. Questo, ancora oggi alle ore 19.34, domani si vedrà.
   

 

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2014 06:28:47 »
@max1210 rivolgo anche a te la stessa domanda che ho fatto a @i.manavella: dove hai trovato la versione precedente di Provider ? Grazie.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2014 06:42:28 da Peppino »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2014 06:48:23 »
Peppino: qui https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/provider-for-google-calendar/versions/
anche se ho visto che è stata rilasciata la versione 1.0.2, che molto probabilmente risolve il problema. Potrebbe essere conveniente aggiornare all'ultima versione, piuttosto che alla 0.32

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2014 06:55:17 »
Ho fatto una prova: a me personalmente non funziona neanche la 1.0.2, ma credo sia strano che sia stata rilasciata senza prima testarla per bene, quindi fate una prova anche voi. La nuova versione sfrutta le nuove API Google, quindi i calendari vanno proprio ricreati all'interno di Lightning.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2014 10:15:13 »
@iacchi grazie. Io cercavo qui https://addons.mozilla.org/thunderbird/addon/4631 e trovavo solo l'ultima versione. Ancora adesso lì c'è la 1.0.1.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2014 10:26:55 »
Da quella pagina (e vale per tutte le estensioni), ti basta fare clic sul link "View other versions" (che non so perché non è localizzato in italiano) per accedere alla cronologia delle versioni.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2014 11:09:33 »
Ma che somaro che sono  :sbat: Non l'avevo proprio visto. Grazie. 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #27 il: 22 Ottobre 2014 15:23:10 »
Peppino, Iacchi ti ha dato il link giusto dove scaricare.
Non ho provato l'ultima versione 1.0.2. In questo momento sto utilizzando felicemente, dopo la reinstalalzione, ancora la versione 0.32 ed in questo momento funziona ancora tutto da ormai qualche giorno.
Da quanto scrive Iacchi suppongo che il bug nella versione .2 verso Google Cal. sia rimasto.
Forse è il caso di tentare l'esperimento di due calendari affiancati, ma temo, e non vorrei mai, che poi su quello di Android si scateni il putiferio di appuntamnti ripetuti per x volte. 
 
Ciao

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2014 15:46:40 »
Ciao a tutti,
ho tolto dalla discussione il tag RISOLTO dal momento che, a quanto pare, il problema è ancora all'ordine del giorno.
A presto

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2014 15:49:08 »
max1210: come ho detto a me il calendario non va, ma mentre la versione 1.0.1 semplicemente non andava, la 1.0.2 fa apparire la finestra di login di google per chiedere il permesso etc., quindi potrebbe andare. Il calendario che sto tentando di sottoscrivere fa parte delle google apps for business (con dominio proprio) e non è un normale calendario di gmail. Magari il problema esiste solo per me, ma non con un calendario comune. Se qualcuno può, varrebbe la pena provare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.