Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lightning non visualizza più nulla  (Letto 9775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Lightning non visualizza più nulla
« il: 13 Ottobre 2014 11:15:53 »
Carissimi,
utilizzo con soddisfazione Lightning 3.3.1 su Thunderbird 31.1.2 con Ubuntu 12.04. Pentium III con 1250Mb di Ram.
Tutto bene fino a due giorni fa allorché Lightning mi è apparso completamente vuoto e senza più alcun evento in calendario. Quasi contemporaneamente mi è apparsa una finestra di autenticazione di Google. Dopo essermi autenticato, tutto è andato a posto e gli eventi sono ricomparsi regolarmente.
Oggi si verifica lo stesso problema senza che però venga data la possibilità di autenticarsi e non so come fare. Il problema non è grave perché accedo perfettamente al calendario Google da web, ma finora Lightning non aveva mai dato alcun problema.
A qualcuno è successa la stessa esperienza?
Grazie, un caro saluto a tutti
Eroe
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2014 15:41:53 da Eroe »

Offline cammel77

  • Post: 1
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2014 09:56:12 »
Buongiorno anche a me è successa la stessa identica cosa ovvero:
fino a 3 giorni fa lighting non ha mai dato problemi (con Google calendar) e sempre funzionato benissimo anche la sincronizzazione con iphone.
Poi improvvisamente ha cancellato tutto quello che era inserito non visualizzando più nulla. Se aggiungo un evento lo vedo per il giorno poi il giorno dopo me lo cancella.
Se modifico un evento dal telefono me lo sincronizza sul pc ma poi il giorno dopo sparisce.
Anche a me tre giorni fa è comparsa un maschera di login dell'account Google.
Aiuto!!!
Qualcuno sa come risolvere la questione?
Grazie
Simone

Offline i.manavella

  • Post: 12
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2014 12:15:01 »
Stesso problema, ho window vista e thunderbird 31.1.2. e lighning 3.3.1 e provider for google calendar 1.0.1
qualche giorno fa mi è apparsa una pagina di google con la richiesta delle password, e successivamente mi sono trovato tutti gli eventi doppi.
Il giorno successivo gli eventi erano normali, oggi non c'è più nessun evento, mentre per fortuna su google calendar gli eventi ci sono.
Ho provato a rifare la connessione, ma non funziona più.
Cercando di collegare un nuovo calendario, appena scelgo Google Calendar scompare l'input del "Luogo" (dove prima digitavo il link di google calendar. Successivamente mi chiede una mail da collegare, digitata la quale mi propone la richiesta "Please select the calendar and task list you wold like to subscribe to." e li si blocca senza portare a termine il processo.

Offline annaba

  • Post: 102
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2014 13:15:58 »
È successo anche a me (avevo aperto un post al riguardo proprio ieri, nella sezione Componenti aggiuntivi - pensando dipendesse da Provider for Google Calendar), e non si risolve.

Offline buspirone

  • Post: 10
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2014 13:31:52 »
anche io stesso problema con stessa configurazione TB 31.1.2 Lightning 3.3.1 google provider 1.0.1, è iniziato tutto esattamente il 9 ottobre poi per un po' ha rifunzionato e da ieri non riesco ad aggiungere ne modificare eventi e in corrispondenza del nome del calendario ho il segnale di assenza di collegamento alla rete, mentre con firefox viaggio benissimo...è come se Lightning non riuscisse a sincronizzarsi col google calendar.
Uso il calendario come agenda di lavoro....sono un po' nei guai, urge aiuti
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2014 14:26:08 da buspirone »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2014 14:37:40 »
Vedo quindi che siamo in buona compagnia!
Aggiungo che ho provato a disinstallare e reinstallare sia Lightning che Google Provider Calendar e il download di quest'ultimo si blocca.
Impossibilità quindi di procedere con la reinstallazione del tutto, oltre al mancato funzionamento.
Sono migrato all'uso di Google Calendar sotto Firefox e ne ho scoperto la bellezza. Viene meno la possibilità di trasformare una mail in evento, ma me ne farò una ragione...
A presto
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2014 15:41:24 da Eroe »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2014 14:47:09 »
Una domanda: come mai utilizzate il provider e non accedete ai calendari via caldav?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2014 15:42:47 »
Grazie Godai71!!! La tua soluzione funziona!!!!
Dichiaro Risolto il problema.
Grazie ancora di cuore!
Eroe

Offline annaba

  • Post: 102
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2014 15:44:27 »
Ehm  :oops:.... pensavo fosse assolutamente necessario. In effetti ora ho provato SENZA Provider for Google Calendar, impostando "caldav" https://support.google.com/calendar/answer/99358?hl=it e (per il momento, almeno) pare tutto ok... GRAZIE  :D!


(Scusate l'ignoranza e soprattutto l'OT ma a questo punto chiedo: io, ormai da una vita, per sincronizzare con Google la rubrica adopero l'estensione "Google Contacts" convinta che sia indispensabile, ma non è che anche di questo si può fare a meno? Se non è possibile rispondere qui "al volo", posso aprire una discussione dedicata)
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2014 15:46:36 da annaba »

Offline buspirone

  • Post: 10
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2014 17:44:37 »
Ho pensato alla soluzione di sincronizzare tramite caldav, ma il problema è che non riesco a modificare le impostazioni del calendario lightning in questione, e non riesco nemmeno a cancellarlo, visto che ne ho uno solo. Devo forse crearne uno nuovo con impostazioni sincro tramite caldav?se fosse così non è che due calendari sincronizzati sullo stesso provider vanno in conflitto?

Offline annaba

  • Post: 102
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2014 17:51:53 »
in effetti anche io ho visto che non si cancellava e così ne ho inserito uno nuovo, che però (forse perché quello "principale"?) evidentemente si è sovrapposto da solo a quello che dava problemi... e insomma: ora comunque ce n'è uno solo, funzionante.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2014 21:06:06 »
Tranquilli. Anche io ne ho creato uno nuovo con un nome diverso però, e poi immediatamente ho cancellato il vecchio e tutto è a posto.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2014 00:31:13 »
A occhio e croce direi che Google ha cambiato qualcosa nel proprio sistema di calendario, per avere tutti questi problemi tutti insieme in contemporanea. Probabilmente una successiva versione di provider for google calendar risolverà il problema ma onestamente, a meno di avere problemi con caldav, non c'è motivo di usarla secondo me.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: [RISOLTO] Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2014 00:55:27 »
Penso anche io, oltretutto alleggerisce il sistema di una estensione rendendo tutto più semplice. Dopo il suggerimento risolutivo di Goday71 pensavo che a suo tempo, probabilmente non mi accorsi del supporto di Google che suggerisce l'impostazione di Caldav.
Ma a questo punto Provider for Calendar a cosa serve?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 01:04:40 da Eroe »

Offline i.manavella

  • Post: 12
Re: Lightning non visualizza più nulla
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2014 13:39:13 »
Una domanda: come mai utilizzate il provider e non accedete ai calendari via caldav?

Semplicemente perchè tutte le istruzioni che si trovano in giro, definiscono che è necessario preinstallare il provider for google calendar ....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.