Orbene e allora vediamo un po' che cosa c'e`in questo famoso collegamento ipertestuale.
'Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:
Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.'
Riguardo il sistema operativo mi sembra di aver gia´ risposto. Idem per la protezione antivirus a chiosa della quale ho tralasciato di menzionare l'attivazione di Windows Firewall: spero me lo vogliate scusare.
Riguardo Thunderbird ho gia´ menzionato la versione in uso e riguardo i componenti aggiuntivi mi duole informarvi che l'estensione Extension List Dumper non e`disponibile per Firefox 31.0. Ho installato allora in alternativa un'altra estensione denominata Addon List Dumper e questo e` quello che ne e` risultato (se vi puo´ essere utile):
Software:Firefox 31.0 (20140716183446)
-Addon List Dumper (restartless) 0.1
-Adobe Acrobat 10.1.11.8
-BlackBerry AppWorld 4.3.2.7
-DownThemAll! 2.0.17
-ImageHost Grabber 1.6.5.5
-RIM Handheld Application Loader 6.0.1.33
-Shockwave Flash 15.0.0.152
-Silverlight Plug-In 5.1.30514.0
-Tema predefinito 31.0
-VLC Web Plugin 2.1.3.0
-Windows Live Photo Gallery 15.4.3538.513
Venendo al tipo di account ho gia´ detto che e` un Server di Posta POP il cui nome e` 'pop.virgilio.it': devo per caso allegare anche un'immagine con tutte le impostazioni del server?
Riguardo le indicazioni del mio Internet Service Provider, ovvero chi mi fornisce Internet, anche qui ho gia´ detto che e` Vodafone: avete per caso bisogno di una schermata con le impostazioni del mio router?
Detto questo desidero pero´ circostanziare il mio problema dato che chi vi scrive vive gia´ da un paio d'anni all'estero. A suo tempo ho installato Thunderbird eseguendo una configurazione automatica per il mio acount di posta elettronica ed e` andato tutto bene. In questi giorni ho riscontrato il problema sopracitato per il quale ho interpellato l'assistenza tecnica di Virgilio: quest'ultima mi ha fatto presente che e` possibile usare la mail di Virgilio tramite il client di posta elettronica solo attraverso una connessione Internet di Telecom Italia. Leggendo anche quello che ha scritto il vostro collega a chiosa di questo post:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0 mi domando com'e`possibile che io sia riuscito ad inviare le mie mail tramite Thunderbird finora, cambiando tra l'altro per ben tre volte la connessione Internet senza considerare le svariate volte in cui mi sono connesso nei posti piu´ disparati, e se esiste una soluzione per poterlo fare ancora. Vi posso gia´ dire che rinominando il server in uscita la situazione non cambia: se c'e` qualcuno che mi puo´aiutare ripeto che gliene sarei grato. Grazie ancora per la vostra attenzione.