Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird: impossibile inviare e-mail  (Letto 3855 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline solarlord

  • Post: 7
Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« il: 09 Settembre 2014 13:42:22 »
Buongiorno a tutti! :) Da ieri non riesco piu´ ad inviare le mie mail tramite Thunderbird: mi compare questo avviso d'errore.



Il mio sistema operativo e`Windows 7 Home Premium Service Pack 1. Come antivirus ho la versione free di Panda Cloud. La versione attualmente in uso di Thunderbird e` la 31.1.0 e non credo che vi siano dei componenti aggiuntivi. Per finire il nome del server e` 'pop.virgilio.it'.

Dato che al momento non sono riuscito a trovare nulla a riguardo su Internet sarei molto grato se qualcuno qui mi potesse aiutare. Intanto auguro una buona giornata a tutti.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2014 14:43:11 »
Non hai fornito nessuna informazione sulla tua configurazione

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline solarlord

  • Post: 7
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2014 16:00:45 »
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma intendi del mio account di posta elettronica o del mio Internet Provider?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2014 16:15:31 »
Ma hai provato a fare clic sul link che ti ho indicato e a leggere cosa c'è scritto?

Offline solarlord

  • Post: 7
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2014 17:51:31 »
Si´ e le posso dire che il mio server di posta e` un POP3 il cui nome e` 'pop.virgilio.it' mentre il mio Internet Provider e`Vodafone: se vuole essere cosi´ gentile da spiegarmi  di quali altre informazioni dettagliate lei necessita sono a sua completa disposizione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2014 18:03:58 »
Le informazioni te le richiede il collegamento ipertestuale che si apre automaticamente facendo clic sulle parole sottolineate in rosso nel post di Godai71, quella stringa di caratteri che termina per 42451.0.

Non hai fornito nessuna informazione sulla tua configurazione

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline solarlord

  • Post: 7
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2014 17:07:55 »
Orbene e allora vediamo un po' che cosa c'e`in questo famoso collegamento ipertestuale.

'Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

    Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
    Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
    Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
    Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.


Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.'

Riguardo il sistema operativo mi sembra di aver gia´ risposto. Idem per la protezione antivirus a chiosa della quale ho tralasciato di menzionare l'attivazione di Windows Firewall: spero me lo vogliate scusare.
Riguardo Thunderbird ho gia´ menzionato la versione in uso e riguardo i componenti aggiuntivi mi duole informarvi che l'estensione Extension List Dumper non e`disponibile per Firefox 31.0. Ho installato allora in alternativa un'altra estensione denominata Addon List Dumper e questo e` quello che ne e` risultato (se vi puo´ essere utile):

Software:Firefox 31.0 (20140716183446)
OS:WINNT (x86-msvc)

-Addon List Dumper (restartless) 0.1
-Adobe Acrobat 10.1.11.8
-BlackBerry AppWorld 4.3.2.7
-DownThemAll! 2.0.17
-ImageHost Grabber 1.6.5.5
-RIM Handheld Application Loader 6.0.1.33
-Shockwave Flash 15.0.0.152
-Silverlight Plug-In 5.1.30514.0
-Tema predefinito 31.0
-VLC Web Plugin 2.1.3.0
-Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3538.513

Venendo al tipo di account ho gia´ detto che e` un Server di Posta POP il cui nome e` 'pop.virgilio.it': devo per caso allegare anche un'immagine con tutte le impostazioni del server?
Riguardo le indicazioni del mio Internet Service Provider, ovvero chi mi fornisce Internet, anche qui ho gia´ detto che e` Vodafone: avete per caso bisogno di una schermata con le impostazioni del mio router?

Detto questo desidero pero´ circostanziare il mio problema dato che chi vi scrive vive gia´ da un paio d'anni all'estero. A suo tempo ho installato Thunderbird eseguendo una configurazione automatica per il mio acount di posta elettronica ed e` andato tutto bene. In questi giorni ho riscontrato il problema sopracitato per il quale ho interpellato l'assistenza tecnica di Virgilio: quest'ultima mi ha fatto presente che e` possibile usare la mail di Virgilio tramite il client di posta elettronica solo attraverso una connessione Internet di Telecom Italia. Leggendo anche quello che ha scritto il vostro collega a chiosa di questo post: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0 mi domando com'e`possibile che io sia riuscito ad inviare le mie mail tramite Thunderbird finora, cambiando tra l'altro per ben tre volte la connessione Internet senza considerare le svariate volte in cui mi sono connesso nei posti piu´ disparati, e se esiste una soluzione per poterlo fare ancora. Vi posso gia´ dire che rinominando il server in uscita la situazione non cambia: se c'e` qualcuno che mi puo´aiutare ripeto che gliene sarei grato. Grazie ancora per la vostra attenzione.

Offline emo

  • Post: 190
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2014 12:15:40 »
Fammi capire, il tuo internet provider è vodafone e tu vuoi usare il server di virgilio?
Questa cosa per virgilio non è permessa a meno che tu non usi un demone pop (una piccola ricerca e ne trovi almeno 2) e per inviare il server smtp di chi ti da la connessione ad internet.
Al di la di tutto un server che si chiama pop.virgilio.it non è mai esisitito, sarei curioso di sapere da dove hai preso questa configurazione.
I server corretti per virgilio sono:
pop3 = in.virgilio.it su porta 110
smtp = out.virgilio.it su porta 25
Connettendoti con vodafone però questi server non possono essere usati.

Offline solarlord

  • Post: 7
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2014 12:44:32 »
Soddisfo subito la sua curiosita´. Andando nel menu´ 'Impostazioni account' di Thunderbird e cliccando su 'Impostazioni server' ecco cosa mi compare:



Sono ora curioso io di sapere che cos'e` questo demone pop, come funziona e se e` di qualche efficacia (almeno per un lungo periodo).

Guardi io da quando vivo all'estero, ovvero dal 2012, e ho acquistato qua un notebook ho sempre utilizzato Thunderbird configurandolo con la mia mail ufficiale che e` quella di Virgilio e pur cambiando connessione per ben tre volte (Vodafone ce l'ho da piu´ di un anno) non ho mai riscontrato alcun problema: ho sempre ricevuto ed inviato regolarmente le mie mail anche quand'ero collegato con degli hotspot. Come sia stato possibile finora non lo so e mi piacerebbe saperlo dato che per motivi di lavoro questo incoviente mi da non pochi problemi, per cui altri suggerimenti e/o consigli sono assai graditi.

Offline magnetiche

  • Post: 1
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2014 17:15:11 »
Ragazzi mi sonoappena iscritta perchè anche io ho bisogno di aiuto. Da giorni ormai se apro la mia casella di posta direttamente su  libero non hoproblemi ma se apro Thunderbird mi dice:
"INVIO DELLA PASWORD FALLITO IL SERVER DI POSTA  HA RISPOSTO INVALID PASSWORD"
Probabilmente perchè io ho un inidirzzo libero, e mi collego con una chiavetta tim, ma fino a poco fa funzionava tutto perfettmente...
Posso chiedere a chi gentilmente mi aiuterà di darmi risposte dettagliate e semplici, perchè io non capisco niente di informatica....
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Offline emo

  • Post: 190
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2014 18:30:36 »

Sono ora curioso io di sapere che cos'e` questo demone pop, come funziona e se e` di qualche efficacia (almeno per un lungo periodo).

Guardi io da quando vivo all'estero, ovvero dal 2012, e ho acquistato qua un notebook ho sempre utilizzato Thunderbird configurandolo con la mia mail ufficiale che e` quella di Virgilio e pur cambiando connessione per ben tre volte (Vodafone ce l'ho da piu´ di un anno) non ho mai riscontrato alcun problema: ho sempre ricevuto ed inviato regolarmente le mie mail anche quand'ero collegato con degli hotspot. Come sia stato possibile finora non lo so e mi piacerebbe saperlo dato che per motivi di lavoro questo incoviente mi da non pochi problemi, per cui altri suggerimenti e/o consigli sono assai graditi.
Se tu vai nella pagina di aiuto di virgilio vedrai chiaramente quali sono i server da usare, e mai, dico mai viene citato quel server che stai usando. Il motivo poi perchè ha funzionato fino ad ora mi è ignoto, probabilmente qualche disattenzione di chi gestisce il tuo account (Virgilio).
Se vuoi saperne di più sui demoni pop vai su questo forum che gestisce entrambi i demoni, e ti risponderò da li, dato che questo non è chiaramente un problema di Thundertbird.

Offline solarlord

  • Post: 7
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2014 18:42:40 »
Quindi anche lei mi conferma quello che mi ha comunicato l'assistenza tecnica di Virgilio: senza la connessione Internet di Telecom Italia non posso usare il client di posta elettronica qua. Poi come abbia fatto a funzionare finora (e come tuttora funziona visto che le mail ancora le ricevo) questo rimarra´ un mistero relegato negli annali di Mozilla Italia.
L'unica soluzione disponibile, a parte la webmail, e` l'utilizzo di questi programmi denominati 'demoni pop' dei quali provvedero´ ad informarmi: intanto lasci che la ringrazi per la disponibilita´ e le auguri un buon weekend. 

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2014 02:55:23 »
Per l'invio delle mail dal tuo indirizzo consueto puoi risolvere con l'utilizzo dell'SMTP di altro servizio è la strada migliore. Gmail è perfetto. Crea un account e setta il server SMTP di Gmail come server di default utilizzato dal tuo indirizzo vecchio.
Occorre solo tenere presente che, in assenza della configurazione alla quale accenno di seguito, utilizzando il server SMTP di Gmail il mittente del nostro messaggio risulterà essere l'indirizzo Gmail.
Nel caso in cui chi decide di utilizzare il server SMTP di Gmail abbia la necessità di restare vincolato all'indirizzo vecchio si possono seguire due strade:
1) Configurare Thunderbird da Impostazioni Account settando l'indirizzo vecchio per le risposte, oppure (od in aggiunta):
2) Dalla webmail Gmail/Impostazioni/Account e Importazione/Invia messaggio come/ settare l'opzione che consente di utilizzare il server SMTP di Gmail lasciando al mittente il vecchio indirizzo.
Ciao

Offline solarlord

  • Post: 7
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2014 13:01:18 »
La ringrazio per il consiglio, temo pero´ che non sia proprio di giovamento. Se ho capito bene: potrei appoggiarmi ad un altro SMTP, in questo caso Gmail, per inviare la posta tramite Thunderbird lasciando nelle opzioni il vecchio indirizzo, ossia quello di Virgilio, per ricevere le risposte; in questo caso pero´ come mittente avrei pur sempre l'indirizzo di Gmail: per ovviare a cio´dovrei  modificare le impostazioni di Gmail via web per lasciare come mittente il mio vecchio indirizzo, giusto? L'unico problema e` che io ho gia´ un indirizzo di Gmail attualmente in uso e possibilmente vorrei tenerlo separato da quello di Virgilio: tale procedura potrebbe essere espletata magari con altri servizi? Grazie ancora per l'assistenza e un buon weekend.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird: impossibile inviare e-mail
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2014 16:17:23 »
Poi come abbia fatto a funzionare finora (e come tuttora funziona visto che le mail ancora le ricevo) questo rimarra´ un mistero relegato negli annali di Mozilla Italia.
La ricezione usa un server diverso da quello in uscita che è il SMTP, per questo continui a ricevere regolarmente le email mentre non riesci ad inviarle; credo che sia un pò lo stesso problema - con annessi misteri - che molti utenti (me compreso) hanno avuto con libero, ad alcuni funziona da TB ed altri ancora no, pensa.. ad ogni modo si tratta sempre dell'annosa questione dei provider che ti fanno usare il client solo se la tuo isp internet è lo stesso del provider di posta..

Buongiorno a tutti! :) Da ieri non riesco piu´ ad inviare le mie mail tramite Thunderbird
Fino ad avantieri te le inviava (sto parlando di invio e non ricezione), giusto? Se è così penso che a questo punto dovresti chiedere spiegazioni a Virgilio/Telecom o quello che è facendo notare appunto che fino a poco fa ti funzionava..


Ragazzi mi sonoappena iscritta perchè anche io ho bisogno di aiuto. Da giorni ormai se apro la mia casella di posta direttamente su  libero non hoproblemi ma se apro Thunderbird mi dice:
"INVIO DELLA PASWORD FALLITO IL SERVER DI POSTA  HA RISPOSTO INVALID PASSWORD"
Hai dovuto per caso recentemente cambiare la password (da webmail)? Ti consiglio comunque di leggere questa discussione

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.