Autore Topic: <R> Libero e Thunderbird: configurare cartelle IMAP doppie  (Letto 17610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cassy

  • Post: 30
Salve a tutti. Lo so che questo argomento è stato affrontato tantissime volte ed ho letto di tutto sul forum ma non riesco a trovare una soluzione.
Qualche annetto fa usavo l'estensione webmail oppure freepops per scaricare tramite thunderbird la posta di libero.
Poi, avendo fatto il passaggio a Infostrada, non ho avuto più la necessità di usare queste estensioni.
Il problema è che da pochi giorni sono tornata a Telecom e non riesco più a configurare o webmail o freepops.
Sono ancora validi come metodi?
Cosa sbaglio? Cosa devo indicare per farvi capire i parametri che uso?
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014 19:33:10 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2014 00:06:34 »
da quello che so ultimamente libero ha tolto questa limitazione quindi non dovrebbe più servirti nessun trucco

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2014 00:30:18 »
Per quella che è stata la mia esperienza, terminata definitivamente nell'estate 2013, Libero è accessibile da client solo con connessione Infostrada/Wind. FreePops ha smesso di essere efficace più o meno ad agosto scorso.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2014 00:40:48 »
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml
cito la prima riga:
Citazione
Le caselle email attivate gratuitamente con la registrazione a Libero sono consultabili tramite programmi di Posta (client) in modalità IMAP4/POP3 con qualsiasi connettività.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2014 10:06:36 »
@grillaio,
invece a febbraio avevano liberalizzato l'utilizzo anche tramite client di posta (per qualcuno sì, per altri no) e connessione diversa (io ho Alce7mega)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60521.msg411543#msg411543
poi da alcuni giorni...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61391.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50221.msg419689#msg419689

Offline emo

  • Post: 190
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2014 11:35:20 »
Ciao michro, ho provato a cambiare impostazione per il server pop di libero ed usare la porta 995 con ssl ed ha ripreso a funzionare, speriamo duri..........
Comunque con freepops funziona, ma preferirei continuare ad accedere tramite server.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2014 12:39:00 »
Ciao emo! :D

Avevo provato ieri ma mi restituiva sempre lo stesso errore
Codice: [Seleziona]
Invio password fallito. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto: POP3 access non allowedAdesso riprovo.

Sì, FreePops funziona ma ha sempre quel vecchio problema (almeno nel mio caso) che ogni tanto, quando gli gira, mi riscarica tutti i messaggi ex novo ed è veramente una pizza eliminarli.
Ho l'estensione Remove Duplicate Messages (Alternate) 0.3.9 per la rimozione dei messaggi duplicati ma è un periodo che mi funziona male o parzialmente (non elimina tutto).

EDIT: niente da fare anche modificando su SSL/TLS e porta 995 (metodo di autenticazione: password normale). Stesso messaggio di errore. :roll:
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014 14:18:34 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2014 15:20:15 »
Aggiornamento:
sono entrato nella casella web di Libero, ho deciso di modificare la mia vecchia password (non era da molto che l'avevo modificata). Uscito dalla casella web. Riavviato Thunderbird lasciando la vecchia configurazione
popmail.libero.it
porta 110
sicurezza della connessione : nessuno
metodo di autenticazione: password normale
ho fatto clic su Scarica posta, inserito la nuova password richiesta da Thunderbird per accedere al server e sembra tutto ok. A parte il fatto che mi ha riscaricato tutti i vecchi messaggi, funziona.

Morale: provate a cambiare password nella casella web di Libero :wink:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2014 20:01:10 »
Farò questa prova più tardi, ad ogni modo non è risolto il mistero e, benché sia sempre buona norma cambiare password periodicamente, è pur sempre un fastidio..

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2014 20:07:31 »
Che sia un fastidio non lo metto in dubbio (sono giorni che maledico) ma forse la causa è da ricercarsi in questo problema di Libero
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Spam-da-account-Libero-che-cosa-sta-succedendo_11017
e probabilmente stanno lavorando sui loro server creandoci questi disguidi con i client di posta come Thunderbird.

Il cambio della password è stata l'unica soluzione che mi ha permesso di risolvere il problema. Credo che nulla ti vieti di provare in futuro a rimettere la tua vecchia password.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2014 20:50:42 »
Il cambio della password è stata l'unica soluzione che mi ha permesso di risolvere il problema. Credo che nulla ti vieti di provare in futuro a rimettere la tua vecchia password.

Eheheh me lo auguro, Facebook (e forse anche Gmail) per esempio non permette di reimpostare le vecchie password..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2014 21:58:38 »
Sì, purtroppo anche Gmail non permette di reimpostare le vecchie password.

Comunque vi segnalo altri problemi con Libero, stavolta riguardanti lo spam e se leggete i commenti dell'articolo ne scoprirete delle belle...  :roll:
Libero.it, attenzione alle mail e agli account

E poi la colpa è di Thunderbird, eh?  :x

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2014 22:35:12 »
E' praticamente la stessa notizia postata da michro.. Non capisco molto cosa c'entri il problema di autenticazione in TB con lo spam  e quello di cui si parla in quegli articoli, problemi che avevo già incontrato da diverso dempo (anni), in quanto non è la prima volta che mi arrivano mail da mittenti della mia rubrica o  indirizzi a me noti contro la volontà stessa di tali persone; ovviamente queste email contengono link a siti di phishing o spam che non ho mai aperto. Non so bene tecnicamente come facciano a rubare i nomi della rubrica per poi mandarci queste email fraudolente, ma non è solo un problema di libero, lo riscontrai anche con hotmail..

Offline emo

  • Post: 190
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2014 22:37:56 »
Il problema è sempre la curiosità, quando arriva una mail da sconosciuti non si resiste alla tentazione di cliccare il link e quindi per ovviare a questa situazione io uso il filtro antispan abbinato ad un semplice filtro che mi sposta tutta la posta il cui mittente non è nella mia rubrica nella cartella spam. Se qualche sconosciuto mi scrive non me ne puo fregare di meno, per me è spam essendo una cosa che io non ho richiesto. Per ora che sto monitorando solo nella cartella spam, ma per il futuro la faro cancellare automaticamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2014 23:02:30 »
Non capisco molto cosa c'entri il problema di autenticazione in TB con lo spam  e quello di cui si parla in quegli articoli
Probabilmente a causa di questi attacchi spam Libero è costretto a cambiare in continuazione impostazioni e quant'altro, io la vedo così.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.