Autore Topic: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail  (Letto 3998 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kikkox

  • Post: 1
Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« il: 31 Maggio 2014 18:08:02 »
Buonasera a tutti!
Circa due settimane fa ho installato sia per lavoro che a casa sul Mac questo a dir poco splendido client:ero ultra contento,riuscendo a leggere tutti i miei account di posta elettronica compreso libero mail.
Da ieri sera non riesco piu' ad accedere all'accounti libero che avevo configurato come POP3 usando la porta 110 come suggerito da Thunderbird.
Ho provato anche a cancellare l'account e crearne di nuovi come consigliato sulla pagina di libero sia IMAP che POP3 e provando tutte le porte da loro consigliate,ma nisba....
Ovviamente da browser web la casella e' accessibile.
Qualcuno ha recentemente incontrato lo stesso problema?
Grazie anticipate.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2014 18:47:56 »
Lo sto riscontrando proprio oggi. Stavo attendendo per vedere se si trattava di un problema temporaneo ma a quanto pare la cosa si sta prolungando.
Prima utilizzavo FreePops per bypassare le limitazioni imposte da Libero e in seguito un redirect via Gmail.
Poi qualche mese fa hanno tolto (squillo di trombe) le assurde restrizioni e ho configurato il mio account su Thunderbird come POP3 riuscendo a ricevere correttamente la posta
(anche sull'account che ho immediatamente configurato sul mio smartphone).
Oggi problemi (sia su computer sia su smartphone). Anche nel mio caso la casella di posta è normalmente accessibile via web.

Non vorrei che ci avessero ripensato, sarebbero proprio dei ........
« Ultima modifica: 31 Maggio 2014 20:11:48 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461

Offline lisa~

  • Post: 20
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2014 10:49:58 »
stesso problema, uso fastweb.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2014 12:14:02 »
Ieri ancora non mi funzionava così ho ripristinato i parametri di FreePops (accidenti a Libero) solo che mi ha riscaricato più di mille e duecento messaggi che poi ho dovuto eliminare da Thunderbird...

Il problema è riuscire a capire se e quando ripristineranno il normale funzionamento. Se continuo a modificare parametri va a finire che ad ogni modifica mi riscarica tutte le mail...

EDIT:
mi sa che rimuovo anche FreePops e rifaccio il redirect Gmail, mi sta riscaricando di nuovo tutti i messaggi... (antica pecca di FreePops) :roll:
« Ultima modifica: 03 Giugno 2014 12:59:10 da michro »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2014 17:45:43 »
Poi qualche mese fa hanno tolto (squillo di trombe) le assurde restrizioni e ho configurato il mio account su Thunderbird come POP3 riuscendo a ricevere correttamente la posta

Urca, non lo sapevo. Le continue modifiche che fanno rendono difficoltoso anche Freepops anche se l'ho usato proficuamente per molto tempo.
Visto che lo uso poco ero passato alla via web, ma se mi dai una dritta per passare da GMail (anche quello usato molto poco) ne ottengo two al gusto di one :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2014 19:05:16 »
Purtroppo la dritta non te la posso dare, visto che quei xxxxxxx di Libero hanno pensato bene di non permettere più il reindirizzamento tramite filtro ad altra casella diversa da Libero :roll:

Mi spiego: quando FreePops aveva iniziato a non riuscire a bypassare i vincoli nonostante i generosi e ripetuti sforzi della comunità di FreePops per trovare un file libero.lua o altra soluzione, ero riuscito a creare su Libero un filtro per il redirect a Gmail (vedi questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58440.msg392280#msg392280).
Alcuni utenti però, già allora, lamentavano il fatto che Libero non permettesse la creazione di quel filtro. Presumo fosse una questione di "anzianità" della casella web di Libero, io che avevo creato la mia casella mooolti anni fa ci riuscivo, altri che avevano caselle più recenti niente da fare.

Come detto, alcuni mesi fa hanno liberalizzato l'uso dei client di posta tipo Thunderbird e stanco di ricevere doppie email (da Libero e da Gmail), visto che il vincolo non sussisteva più, due settimane fa ho pensato bene di eliminare il filtro dalle impostazioni della casella web di Libero...

Oggi ho provato a riconfigurarlo e maledizione delle maledizioni quando sono andato a salvare il filtro mi è comparso un avviso che il redirect si può fare solo verso altre caselle Libero. :roll:
Un "chediolifulmini" mi sembra il minimo.
Potrei utilizzare ancora FreePops ma il fatto che tenda a riscaricare i messaggi (quando gli gira e non si sa bene secondo quale logica) è una gran seccatura.

Mi auguro che sia un problema solo momentaneo e che non abbiano veramente fatto marcia indietro perché oltretutto mi era comodo controllare la posta di Libero anche da smartphone.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2014 18:42:11 »
Chiediamo una petizione? Va molto di moda  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Thunderbird 24.5.0 versione Mac e libero mail
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2014 15:25:14 »
Aggiornamento:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61416.msg419860#msg419860

Modificando la password nella casella web di Libero sono riuscito a scaricare nuovamente i messaggi su Thunderbird senza cambiare nessun tipo di configurazione dell'account su Thunderbird ma
inserendo (quando richiesta da Thunderbird) la nuova password per collegarsi al server di Libero :wink:

Modificata la password anche nella configurazione dell'account Libero su smartphone e tutto ok.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014 15:36:10 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.