Autore Topic: <P> Configurazione automatica di un account  (Letto 7466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: <P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #45 il: 06 Ottobre 2014 20:47:38 »
Perchè non viene mostrato la versione IT di  https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap dal momento che esiste la versione IT approvata?

Non capisco :o

Citazione
Per una migliore comprensione dei dettagli tecnici per entrambi i protocolli leggere gli articoli Glossary of Terms including types of Accounts e IMAP Synchronization.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #46 il: 06 Ottobre 2014 20:52:34 »
Non ho capito la domanda... io il link lo vedo in italiano....

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: <P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #47 il: 06 Ottobre 2014 20:55:35 »
 :D Non lo metto in dubbio .... solo che io lo vedo cos come riportato sotto


https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account

Citazione
Per una migliore comprensione dei dettagli tecnici per entrambi i protocolli leggere gli articoli Glossary of Terms including types of Accounts e IMAP Synchronization. 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #48 il: 06 Ottobre 2014 21:00:34 »
Adesso ho capito. In effetti rimane in inglese ma se vai in modalità modifica allora diventa in italiano. Secondo me sarebbe il caso di aprire una discussione nell'articolo inglese.

Comunque adesso tutto il sito di SUMO sta scantonando... Magari anche quello che hai indicato tu era un problema momentaneo...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #49 il: 02 Marzo 2024 18:32:01 »
Hanno praticamente riscritto le procedure di questo articolo di vecchia data. Siccome sto aggiornando un sacco di articoli e non riesco ad arrivare dappertutto, c'è qualcuno che vorrebbe darmi una mano?
Metto qui il link dell'articolo en-US così potete vedere come viene l'articolo finito
https://support.mozilla.org/en-US/kb/automatic-account-configuration
Qui il testo dei nuovi paragrafi da tradurre
Citazione
=Getting Started:=

Adding an existing e-mail account from most providers is a snap in Thunderbird! To start, you will need your e-mail login credentials: username & password. Thunderbird will attempt to match your input with its internal database to properly configure the connection (protocol, server addresses, authentication) for your specific provider. If the profile is unavailable, no sweat! You can also configure manually!

==Step-By-Step Instructions==

{note}Your computer must be connected to the Internet for Thunderbird to create your account automatically.{/note}

===1. Access Account Setup===

You can initiate the process of adding a new account in one of two ways. For a new install, you will be automatically prompted to enter your existing e-mail account details upon first launching Thunderbird.

For an existing install, you can navigate to the setup screen via {menu ≡} > {menu New Account} > {menu Existing Email}.

[[Image:Existing E-mail Setup]]

===2. Enter Account Details===

You can now populate your username and password in the setup screen. You will also be asked to include your name to associate with this specific account.

Once finished, click {button Continue}.

===3. Validate Provider Profile Exists===

At this stage, Thunderbird will check if your webmail provider is available in the database and will provide available configuration options. IMAP (type of protocol) will be the preferred setting in most cases.

If Thunderbird was unable to retrieve your mail provider, you have the alternate option to configure manually. You will need to check with your provider for their specific email settings. You can visit this page for more help [[Manual Account Configuration]].

[[Image:Thunderbird Email Provider]]

You have the option to choose either IMAP or POP as your incoming mail protocol. IMAP and POP are the standard protocols for retrieving emails. IMAP, the more modern protocol, allows you to store messages on the mail server and on your local machine at the same time. The POP protocol only allows messages to be stored locally. Email providers may provide access by either the IMAP or POP protocol, or may support both. (To get a better understanding of the technical details for both protocols, see [[Glossary of Terms including types of Accounts]] and [[IMAP Synchronization]].)

Once you have selected your protocol, click {button Done}.

===4. Granting Thunderbird Account Access===

Depending on your webmail provider, a new Thunderbird window may launch asking you to login via your provider's website to grant access to Thunderbird.

Enter your login credentials and click {button Allow} or equivalent.

[[Image:Thunderbird Provider Authentication]]

===5. Finalizing Setup===

Thunderbird will now begin to retrieve your folders and messages from your provider.

Please not this may take some time, a progress bar will be visible in the lower right of your screen.

Congratulations on completing setup!

[[Image:Thunderbird Interface Empty]]
Se qualcuno riesce a darmi una mano, ben venga, altrimenti me ne occuperò con calma nelle prossime settimane ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #50 il: 03 Marzo 2024 17:31:53 »
Lo farò io appena mi libero (però, michro, devi attendere, ti prego).

Presumo che sia necessario scaricare daccapo (per me) Thunderbird Supernova per controllare l'accuratezza delal traduzione, giusto?  :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #51 il: 03 Marzo 2024 19:41:11 »
Grazie Miki ;-)
Non credo sia necessario che tu riscarichi nuovamente TB Supernova (perché non te lo tieni di riserva invece di scaricarlo ogni volta?).
Vedo che le voci dell'interfaccia sono poche e i nomi dei pulsanti anche e sono tutte reperibili qui https://transvision.mozfr.org/ selezionando "TB & SM" nel menu a discesa Repository
L'unica voce non Thunderbird è quell'Allow nella finestra Google che dovrebbe essere "Permetti".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #52 il: 04 Marzo 2024 09:59:50 »
Grazie di tutto, oggi non posso usare il PC causa maltempo (ti sto rispondendo dal portatile "scarso").

Grazie Miki ;-)
Non credo sia necessario che tu riscarichi nuovamente TB Supernova (perché non te lo tieni di riserva invece di scaricarlo ogni volta?).
In realtà lo salvo sempre in una cartella temporanea del mio s.o.
Però ogni mese (al massimo, ogni due mesi, ripristino e poi aggiorno (e poi salvo) l'immagine del mio sistema operativo e quindi il mio Clonezilla sovrascrive quella cartella temporanea.
Potrei, è vero, salvare determinati file in una unità esterna ma ormai sono tutte belle piene e ci va pochissima roba...
Fammici pensare... uhm... un disco di 500 Gb principale, uno di 1000 Gb secondario, uno di 500 GB unità da 2,5 pollici removibile, uno di 4 Tb comprato da pochissimo, uno di 350 Gb dedicato ai fumetti, uno di 250 Gb dedicato ai s.o., uno di 500 Gb removibile e poi tutti gli HD supplementari di cui è dotato ogni mio PC, esclusi quei tre portatili (che però sono tutti partizionati)... Sette HD differenti e combatto contro l'esaurimento dello spazio ogni giorno!  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #53 il: 04 Marzo 2024 15:34:25 »
Ecco una prima bozza, michro. Ci sono cose che non mi piacciono molto (come
Citazione
3. Convalida dell'esistenza del profilo del fornitore del servizio
oppure come il fatto che non ho mai citato "provider" in occasione della prima ricorrenza della parola) ma prima vorrei sapere che cosa ne pensi di questa localizzazione (nella quale ho evitato alla grande delle espressioni troppo colorite che proprio non digerisco...).

Citazione
    =Per iniziare:=

    Aggiungere un account di posta elettronica esistente dei fornitori del servizio è molto semplice in Thunderbird! Per iniziare, è necessario disporre delle credenziali di accesso alla posta elettronica: nome utente e password. Thunderbird cercherà di confrontare i dati inseriti con il suo database interno per configurare correttamente la connessione (protocollo, indirizzi del server, autenticazione) per il provider specifico. Se il profilo non è disponibile, non c'è problema paura. Si può anche configurare manualmente il tutto.

    ==Istruzioni passo-passo==

    {note}Il computer utilizzato deve essere connesso a Internet affinché Thunderbird crei automaticamente l'account.{/note}

    ===1. Configurazione dell'account di accesso===

    Il processo di aggiunta di un nuovo account può essere avviato in due modi. Per una nuova installazione, al primo avvio di Thunderbird viene richiesto automaticamente di inserire i dati dell'account di posta elettronica esistente.

    Per un'installazione esistente, è possibile accedere alla schermata di impostazione tramite {menu ≡} > {menu New Account} > {menu Existing Email}.

    [[Image:Existing E-mail Setup]]

    ===2. Inserire i dettagli dell'account di posta===

    Ora è possibile inserire il nome utente e la password nella schermata di configurazione. Verrà inoltre richiesto di inserire il proprio nome da visualizzare nella corrispondenza da associare a questo specifico account.

    Al termine, fare clic su {button Continue}.

    ===3. Convalida dell'esistenza del profilo del fornitore del servizio===

    In questa fase, Thunderbird verifica se il fornitore del servizio di posta elettronica è disponibile nel database e fornisce le opzioni di configurazione disponibili. Nella maggior parte dei casi l'impostazione preferita è IMAP (tipo di protocollo).

    Se Thunderbird non è stato in grado di recuperare il proprio fornitore del servizio di posta elettronica, si ha comunque la possibilità di configurarlo manualmente. È necessario verificare presso il sito del proprio fornitore le sue impostazioni specifiche per la posta elettronica. Per ulteriori informazioni, visitare questa pagina [[Manual Account Configuration]].

    [[Image:Thunderbird Email Provider]]

    È possibile scegliere tra IMAP e POP come protocollo della posta in arrivo. IMAP e POP sono quindi i protocolli standard per lo scaricamento delle email. IMAP, il protocollo più moderno, consente di archiviare i messaggi sul server di posta e contemporaneamente sul computer locale. Il protocollo POP consente di archiviare i messaggi solo a livello locale. I fornitori di posta elettronica possono fornire l'accesso tramite il protocollo IMAP o POP, oppure possono supportare entrambi. (Per una migliore comprensione dei dettagli tecnici di entrambi i protocolli, consultare la sezione [[Glossary of Terms including types of Accounts]] and [[IMAP Synchronization]].)

    Dopo avere selezionato il protocollo, fare clic su {button Done}.

    ===4. Concedere l'accesso all'account Thunderbird===

    A seconda del provider del servizio di posta elettronica, potrebbe aprirsi una nuova finestra di Thunderbird che chiede di effettuare il login tramite il sito web del fornitore stesso per concedere l'accesso a Thunderbird.

    Inserire le credenziali di accesso e fare clic su {button Allow} o equivalente.

    [[Image:Thunderbird Provider Authentication]]

    ===5. Terminare la configurazione===

    Thunderbird inizierà a recuperare le cartelle e i messaggi dal fornitore del servizio di posta elettronica.

    Si prega di notare che questa operazione potrebbe richiedere del tempo; una barra di avanzamento sarà visibile in basso a destra dello schermo.

    Congratulazioni per aver completato la configurazione!

    [[Image:Thunderbird Interface Empty]]

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #54 il: 04 Marzo 2024 15:36:46 »
A proposito, perché nelle stringhe che ci hai proposto da tradurre non ci sono queste, finali?

Citazione
Onboard your Webmail Provider / ISP to Thunderbird

The Thunderbird team wants to collect server information for as many ISP and webmail providers as possible. You can help! If your email server information is not found when you create your account, you must configure your account manually. However, please ask your email provider to submit their ISP connection information. For more detailed technical information about ISPDB and autoconfiguration, how to use it and add a record to it, see Autoconfiguration in Thunderbird on the Mozilla Wiki.

Tuo errore o che cosa?  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #55 il: 04 Marzo 2024 15:46:16 »
Segnalo.

Citazione
Se il profilo non è disponibile, non c'è problema paura.
Una di troppo.

Per il resto a me sembra che vada bene.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #56 il: 04 Marzo 2024 16:52:18 »
A proposito, perché nelle stringhe che ci hai proposto da tradurre non ci sono queste, finali?

Citazione
Onboard your Webmail Provider / ISP to Thunderbird

The Thunderbird team wants to collect server information for as many ISP and webmail providers as possible. You can help! If your email server information is not found when you create your account, you must configure your account manually. However, please ask your email provider to submit their ISP connection information. For more detailed technical information about ISPDB and autoconfiguration, how to use it and add a record to it, see Autoconfiguration in Thunderbird on the Mozilla Wiki.

Tuo errore o che cosa?  :?
Intanto grazie per la traduzione. Più tardi controllo perché adesso sto finendo un lavoro che se perdo il filo… meglio di no! :)
Il paragrafo finale è rimasto praticamente invariato, è stato solo modificato il titolo da "= Adding a new ISP =" (Aggiungere un nuovo ISP) a "= Onboard your Webmail Provider / ISP to Thunderbird =".
A proposito, come tradurreste quel Onboard your Webmail Provider / ISP to Thunderbird ?
In teoria potrebbe essere "Integrare il proprio provider Webmail/ISP su Thunderbird".
Pareri?

Per la questione provider, potrebbe andare bene così a inizio traduzione?
Citazione
Aggiungere un account di posta elettronica esistente dalla maggior parte dei fornitori di servizi Internet (Internet Servic Provider) è un gioco da ragazzi in Thunderbird!
« Ultima modifica: 04 Marzo 2024 17:31:14 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #57 il: 05 Marzo 2024 16:00:31 »
Nel frattempo tieni buona la segnalazione di Iceberg, che ringrazio.  :like:

Togli "paura" e lascia "problema", non siamo 'mericani, noi!

Il paragrafo finale è rimasto praticamente invariato
OK, grazie.

A proposito, come tradurreste quel Onboard your Webmail Provider / ISP to Thunderbird ?
In teoria potrebbe essere "Integrare il proprio provider Webmail/ISP su Thunderbird".
Pareri?
Per me va bene.

Per la questione provider, potrebbe andare bene così a inizio traduzione?
Citazione
Aggiungere un account di posta elettronica esistente dalla maggior parte dei fornitori di servizi Internet (Internet Service Provider) è un gioco da ragazzi in Thunderbird!
Per me va bene (occhio alla "e" mancante).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #58 il: 05 Marzo 2024 18:37:22 »
Eccomi ;-)
Ho messo online la traduzione di Miki
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account
e l'ho aggiunto ai collaboratori
Citazione
Questi bravi collaboratori hanno contribuito alla scrittura di questo articolo:
Underpass, miki64, Michele Rodaro, gpiero
:D

Le immagini le ho lasciate in inglese, credo non sia necessario rifarle in italiano, mi sembrano sufficientemente comprensibili.
Controllate e se trovate qualcosa che deve essere corretto/modificato, segnalate ;-)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Configurazione automatica di un account
« Risposta #59 il: 06 Marzo 2024 15:04:50 »
Le immagini le ho lasciate in inglese, credo non sia necessario rifarle in italiano, mi sembrano sufficientemente comprensibili.
Eccotele in italiano.  :like:

https://ibb.co/Bf8GvPG
https://ibb.co/Q8YF4sH
https://ibb.co/JQtB70r
https://ibb.co/0QdgCdF

Scegli tu la terza immagine, poiché quella originale in inglese NON contiene il pannello delle donazioni, mentre io me la sono ritrovata di default.

Certo di averti fatta cosa gradita, distintamente saluto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.