Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Configurazione automatica di un account  (Letto 7482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gpiero61

  • Post: 171
<P> Configurazione automatica di un account
« il: 06 Settembre 2014 18:50:54 »
Originale en-us: https://support.mozilla.org/en-US/kb/automatic-account-configuration

Traduzione: https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account


Sorry,
per favore non tenete conto della eventuale notifica di questa revisione.

Mi è scappato qualche clic troppo in anticipo ....

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account/revision/75235

Vi aggiorno al più presto
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014 16:48:59 da michro »

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2014 21:18:31 »
Questa è la versione da sottoporre a QA.

Per quanto riguarda le immagini mi sembra di aver letto in qualche post ( ... ma ora non lo trovo più  :oops:) che non è obbligatorio sostituirle
con versione IT se le originali sono sufficientemente chiare.

Mi sbaglio?


https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account/revision/75250

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2014 23:35:08 »
Per quanto riguarda le immagini mi sembra di aver letto in qualche post ( ... ma ora non lo trovo più  :oops:) che non è obbligatorio sostituirle con versione IT se le originali sono sufficientemente chiare.
Mi sbaglio?

Non ti sbagli ;)

Ricordati però di indicare sempre nel primo post - per maggiore comodità nei successivi aggiornamenti - il link all'articolo inglese.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2014 17:12:15 »
Citazione
In Thunderbird i parametri di connessione (come porte, nome dei server, protocolli di sicurezza, ecc.) vengono individuati effettuando la ricerca del fornitore di servizi Internet indicato, in un database contenente le informazioni di connessione dei più importanti fornitori di servizi Internet (ISPs).
Se rileggi il paragrafo, noterai che la traduzione è sostanzialmente corretta ma è un po' troppo arzigogolata e si ripete fornitore di servizi Internet.
Dovresti snellirla un po'.
Suggerimento?
Citazione
In Thunderbird i parametri di connessione (come porte, nome dei server, protocolli di sicurezza, ecc.) vengono individuati automaticamente effettuando la ricerca del fornitore di servizi Internet  (ISPs) indicato, in un database contenente le informazioni di connessione dei più importanti fornitori di tali servizi.
Ma sicuramente si può fare di meglio.


Citazione
Per consentire in Thunderbird la creazione automatica di un account il computer deve essere connesso ad Internet.
Direi di eliminare la "d" eufonica.


Citazione
(Le informazioni possono essere disponibili nel relativo sito WEB.)
Perché tutto maiuscolo?
Citazione
(Le informazioni possono essere disponibili nel relativo sito Web.)



Citazione
Il team Thunderbird vuole raccogliere informazioni sui server per il maggior numero possibile di fornitori di servizi Internet e webmail. Potete aiutarci!
Meglio così. però quel punto esclamativo non so se sarà accettato dai miei colleghi...
Citazione
Il team di Thunderbird vuole raccogliere informazioni sui server per il maggior numero possibile di fornitori di servizi Internet e webmail. Potete aiutarci!

NOTA.
Mentre effettuavo il tuo QA (e stai migliorando  :like: ) mi sono un po' estraniato perché mi ha colpito un passaggio e devo verificare una cosa (e non è semplice farla perché dovrei creare un account ex-novo).
Quindi ritornerò appena possibile sulla tua traduzione, abbi pazienza.
Ah, purtroppo è necessario anche tradurre - in futuro - questo breve articolo: https://support.mozilla.org/it/kb/isp-database
E non riesco a trovare un'estensione di klades molto particolare per i problemi derivanti da questa procedura, mannaggia!!!  :sbat:
« Ultima modifica: 07 Settembre 2014 17:14:59 da miki64 »

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2014 18:55:20 »
@Miki64,
grazie per il feedback  :D

Intanto vedo se posso trovare alternative più efficaci e attendo tue nuove
 :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2014 19:47:29 »
Non ho avuto ancora tempo per leggere tutta la traduzione (lo farò senz'altro) ma volevo segnalare alcune "cosette" :wink:

Citazione
In Thunderbird i parametri di connessione (come porte, nome dei server, protocolli di sicurezza, ecc.) vengono individuati effettuando la ricerca del fornitore di servizi Internet indicato, in un database contenente le informazioni di connessione dei più importanti fornitori di servizi Internet (ISPs).
sono gli inglesi che utilizzano il plurale, non invece mettiamo ISP (senza la "s" del plurale).
Non so se è il caso di mettere (ISP, ovvero Internet Service Provider)... ma anche no. Decidete voi :)

Per la questione "sito WEB", "sito Web", negli articoli SUMO abbiamo sempre messo sito web tutto in minuscolo (non stiamo parlando del "Web" ma di un semplice sito web).

Inoltre
Citazione
I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet. (Le informazioni possono essere disponibili nel relativo sito WEB.)
lo avevo segnalato da poco in un altro QA di un articolo per Thunderbid. In italiano non si utilizza mai questa forma:
(Le informazioni possono essere disponibili nel relativo sito WEB.)
ovvero frase compiuta tra le parentesi con iniziale maiuscola e punto finale. Anche questa è una consuetudine tipicamente en-US (o forse solo US?).
Quindi, o integri il contenuto così
Codice: [Seleziona]
I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet (le informazioni possono essere disponibili nel relativo sito web).oppure così
Citazione
I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet. Le informazioni sui parametri possono essere disponibili nel relativo sito web.
   

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2014 12:07:48 »
michro,miki,

ho applicato alcuni punti indicati, qualche punteggiatura rivista ed alcuni termini variati


https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account/revision/75462


https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account


Citazione
Non so se è il caso di mettere (ISP, ovvero Internet Service Provider)... ma anche no. Decidete voi

Su questo punto vedo meglio

Citazione
fornitore di servizi Internet

a meno di altre considerazioni che non mi sono ancora note.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2014 12:32:32 »
"fornitore di servizi internet" lo hai già messo prima della parentesi, mentre ISP è un acronimo per "Internet Service Provider" e quella tra parentesi è la forma estesa per quell'acronimo.
Al limite si potrebbe indicare una pagina wiki relativa, inserendo il link così ([indirizzo italiano pagina wiki per ISP| ISP]).
Ma non essendoci in originale, non saprei se ne vale la pena. Forse sì :wink:

Inoltre continuo a vedere questa frase con le parentesi:
(Le informazioni possono essere disponibili nel rispettivo sito web).

In serata o al massimo domani controllerò il resto dell'articolo :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2014 16:42:19 »
Ok, diciamocelo pure... il mio precedente QA era uno schifo... Ma un motivo c'era.
Appena ho letto le prime battute della traduzione, qualcosa non mi quadrava e ho proseguito il controllo della localizzazione mentre ero distratto da quel "qualcosa".

Ed ecco il problema.
L'articolo non lo dice, ma quando si avvia la configurazione automatica,
Thunderbird propone una finestra con il servizio gandi.net!

Questa cosa l'articolo non lo dice (e quindi bisognerà ancora una volta parlare con l'autore dell'articolo... diventeremo il loro incubo visto che facciamo il QA pure a loro!) ma in altri articoli vi è invece menzione, ad esempio: https://support.mozilla.org/en-US/kb/new-email-address

Come dobbiamo comportarci?

---------------------------------------


Ah, ho fatto degli screenshot della creazione degli account, ridimensionandoli (e scrivendo nell'ultima schermata il nome dell'account) il nostro gpiero61 dovrebbe faticare di meno che non creandoli da zero.

Ciao, miki.

(Fare clic per ingrandire le immagini)










Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2014 21:30:05 »
@miki,
grazie per le foto...

A dire il vero avevo notato la cosa mentre facevo un test.... ma poi è passata di mente...

Che ne dite, provo a proporre una revisione all'articolo EN includendo anche la videata iniziale?

Tanto mi hanno già rifiutato una volta su Ignorare le discussioni   :fischio:
Una più, una meno che vuoi che sia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2014 08:09:41 »
Che ne dite, provo a proporre una revisione all'articolo EN includendo anche la videata iniziale?

Tanto mi hanno già rifiutato una volta su Ignorare le discussioni   :fischio:
Una più, una meno che vuoi che sia
Aspetto il parere di michro e Underpass (purtroppo davvero impegnati in questo periodo per fatti loro), ma a mio parere la cosa va segnalata per vari motivi:
- che si sveglino e si diano un mossa, non è rispettoso nei confronti di chi potrebbe farsi la traduzione completa per cavoli propri tagliando fuori gli errori e le imprecisioni presenti nell'articolo originali;
- facciamo vedere loro che noi quando traduciamo gli articoli non siamo dei meri "traduttori automatici" e basta;
- più segnalazioni effettuiamo e più capiranno che facciamo sul serio (non capisco proprio che cosa e perché ti abbiano rifiutato, non frequento "quelle zone"...).

Sia ben chiaro che questo è il mio parere personale, liberi tutti di non condividerlo.

Noi potremmo aggiungere una premessa semplice semplice così se magari un domani le cose cambiano l'articolo tradotto non lo si tocca nemmeno, qualcosa tipo (mi esprimo in maniera grezza perché devo accompagnare i figli a scuola stamattina per il primo giorno e qui non c'è modo di concentrarsi tanto sono felici della fine delle vacanze...  :mrgreen: )

Citazione
Chiudere le eventuali finestre che propongono la creazione di un servizio di posta elettronica e proseguire

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2014 22:38:21 »
Citazione
Citazione di: gpiero61 - 09 Settembre 2014 21:30:05

    Che ne dite, provo a proporre una revisione all'articolo EN includendo anche la videata iniziale?

    Tanto mi hanno già rifiutato una volta su Ignorare le discussioni   :fischio:
    Una più, una meno che vuoi che sia

Aspetto il parere di michro e Underpass (purtroppo davvero impegnati in questo periodo per fatti loro), ma a mio parere la cosa va segnalata per vari motivi:
- che si sveglino e si diano un mossa, non è rispettoso nei confronti di chi potrebbe farsi la traduzione completa per cavoli propri tagliando fuori gli errori e le imprecisioni presenti nell'articolo originali;
- facciamo vedere loro che noi quando traduciamo gli articoli non siamo dei meri "traduttori automatici" e basta;
- più segnalazioni effettuiamo e più capiranno che facciamo sul serio (non capisco proprio che cosa e perché ti abbiano rifiutato, non frequento "quelle zone"...).


La riga 8 della revisione 72302 proposta non è stata accettata perchè Joni ha sostenuto che una terza alternativa
avrebbe solo confuso ulteriormente l'utente.

https://support.mozilla.org/en-US/kb/ignore-threads/edit/72302

Ecco perchè dicevo che se arriva semaforo verde, provo a sottoporre una revisione EN, tanto una più una meno...

In questo caso si potrebbe addirittura proporre nella EN proprio il tuo suggerimento:

Citazione
Citazione

    Chiudere le eventuali finestre che propongono la creazione di un servizio di posta elettronica e proseguire

e poi lo "gratis" nella IT

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2014 16:07:05 »
In questo caso si potrebbe addirittura proporre nella EN proprio il tuo suggerimento:
Va bene, però fai presente loro che la modifica la proponiamo non tanto per fare ma perché in effetti Thunderbird  propone una finestra che l'articolo originale non contempla.

La risposta in inglese non posso vederla perché purtroppo non mi riconosce account o password (non ricordo la seconda oppure come al solito magari l'account  con il mio nome l'ha registrato quel ficcanaso di mio cognato...), devo indagare su questa cosa appena avrò un po' di tempo.

Comunque ecco a te una terza alternativa che "avrebbe solo confuso ulteriormente l'utente" :P :
https://freeshell.de/~kaosmos/#addmanual 
E' un'estensione creata dal nostro Moderatore, klades. e serve a impostare manualmente il server in entrata e poi quello in uscita qualora la configurazione automatica fallisca.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2014 09:58:33 »
Modifica proposta alla versione EN.

Vediamo un po' che succede



https://support.mozilla.org/en-US/kb/automatic-account-configuration/revision/75862

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2014 11:47:54 »
Ciao, che manca qui oltre quella modifica proposta in originale? Se tutto il resto è OK direi di pubblicarlo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.