Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Configurazione automatica di un account  (Letto 7069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2014 12:15:03 »
A onor del vero attendevo la risposta per la EN, così da includerla nella versione IT unitamente alle immagini aggiornate fornite da miki

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2014 13:03:48 »
Se la modifica è lieve, proporrei di approvare e ritornarci dopo l'approvazione.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2014 14:52:48 »
Ecco,

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account/revision/76006

https://support.mozilla.org/en-US/kb/automatic-account-configuration



Per questo aspetto evidenziato da michro, mi è sembrato più adatto la soluzione che ho proposto sopra,
partendo dal presupposto che determinati acronimi (ISP) siano ormai noti a tutti.

Oh, insomma .. ci provo...

Citazione
Citazione

    In Thunderbird i parametri di connessione (come porte, nome dei server, protocolli di sicurezza, ecc.) vengono individuati effettuando la ricerca del fornitore di servizi Internet indicato, in un database contenente le informazioni di connessione dei più importanti fornitori di servizi Internet (ISPs).

sono gli inglesi che utilizzano il plurale, non invece mettiamo ISP (senza la "s" del plurale).
Non so se è il caso di mettere (ISP, ovvero Internet Service Provider)... ma anche no. Decidete voi :)

Se poi dovesse arrivare l'approvazione della modifica richiesta alla EN, si tratta solo di aggiungere una frase che guarda caso  è quella proposta da miki :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #18 il: 14 Settembre 2014 16:22:52 »
ISP = fornitore di servizi internet

In genere lo abbiamo tradotto così.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #19 il: 14 Settembre 2014 17:21:30 »
Arriva il rompiscatole :P

Citazione
La stessa finestra di dialogo viene pure visualizzata mentre si aggiunge un nuovo account di posta elettronica
anche, inoltre

Qui ho bisogno di chiarimenti, non sto segnalando errori
Codice: [Seleziona]
Un altro modo per aggiungere un nuovo account è fare clic su un nome account esistente (ovvero sull'indirizzo di posta elettronica visualizzato). Nella sezione "Account" ci sono due opzioni: "Visualizza impostazioni per questo account" e "Crea un nuovo account". Fare clic su "Crea un nuovo account" per visualizzare la finestra di dialogo mostrata sotto.Scusate, sarà l'età e l'arterio che avanza, ma io non sono stato in grado di riprodurre questa procedura :|
Codice: [Seleziona]
fare clic su un nome account esistente (ovvero sull'indirizzo di posta elettronica visualizzato)dove? quale indirizzo visualizzato?
Dov'è la sezione "Account" e relative opzioni?

Codice: [Seleziona]
Dopo aver premuto {button Continua},fatto clic sul pulsante {button Continua} ?
Come lo premi il pulsante?

Citazione
Per completare la configurazione dell'account: A
A? :-D

Codice: [Seleziona]
*{button Registrare un nuovo account}: Premere questo tasto per creare un nuovo account.
* {button Annulla}: Interrompe la configurazione automatica dell'account.
* {button Configurazione Manuale....}: Configura manualmente l'account. In Thunderbird verrà creato un nuovo account con i parametri visualizzati e si aprirà la finestra di dialogo {menu Impostazioni Account} per consentire ulteriori cambiamenti. (Vedere [[Manual Account Configuration]] per ulteriori informazioni)
Sono quelli i nomi dei pulsanti? Hai verificato (chiedo per pigrizia)? Nell'ultimo "button" hai messo 4 puntini non 3.
Lo spazio tra * e {button xxx} o c'è per tutti e tre o per nessuno.
Iniziale minuscola dopo i due punti.
Codice: [Seleziona]
(Vedere [[Manual Account Configuration]] per ulteriori informazioni)via le parentesi e punto finale ;-)

Citazione
Se in Thunderbird l'account non può essere configurato automaticamente,  è necessario configurarlo manualmente. Ciò è possibile utilizzando la finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' raggiungibile dal menu {menu Strumenti}. I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet. Le informazioni possono essere disponibili nel rispettivo sito web. Vedere anche l'articolo "[[Manual Account Configuration]]" per le istruzioni complete. Consultare le [[FAQ Changing IMAP to POP]] se è necessario cambiare il server della posta in arrivo da IMAP a POP.
Chiedo lumi
Codice: [Seleziona]
Ciò è possibile utilizzando la finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' raggiungibile dal menu {menu Strumenti}.
Non capisco perché non spiegano come. Se tu fossi un utente che legge l'articolo, arrivato alla finestra "Impostazioni account" sapresti cosa fare?
Parliamo forse del pulsante/menu "Azioni account"? Inoltre, di quale voce del menu contestuale?

Codice: [Seleziona]
I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet. Le informazioni possono essere disponibili nel rispettivo sito web.che ne dici di (visto che parliamo di configurazione manuale e quindi i parametri non ti vengono proposti. Come fa il fornitore a fornirti i dati?)
Di norma, i parametri di connessione possono essere reperiti consultando il sito web del fornitore di servizi Internet.
o è troppo indecifrabile?
Codice: [Seleziona]
"[[Manual Account Configuration]]"anche se in originale è così, il toglierei il virgolettato. Che senso ha? Ti pare?

Codice: [Seleziona]
Si possono seguire le istruzioni contenute alla pagina [[ISP Database]].Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo [[ISP Database]].

EDIT:
ho visto solo adesso il Sommario sia originale che tradotto...
Codice: [Seleziona]
La configurazione di un nuovo account in Thunderbird è semplice. E' sufficiente fornire il nome utente e la password per l'accesso al servizio e il relativo indirizzo di posta elettronica.  In Thunderbird i parametri di connessione (come porte, nome dei server, protocolli di sicurezza, ecc.) vengono individuati tramite la ricerca del fornitore di servizi Internet indicato, in un database contenente le informazioni di connessione per i maggiori fornitori di servizi Internet (ISPs). Dopo aver individuato il fornitore dei servizi Internet dell'account attivo, (indicato dopo il simbolo "@" dell'indirizzo di posta elettronica)  è possibile inserire in Thunderbird i dettagli dell'account.praticamente un romanzo (non è colpa tua) :roll:
Non si può mica scrivere l'intero articolo (o quasi) in un sommario che in fase di ricerca Google deve essere stringatissimo.
Cerca di sintetizzarlo almeno in italiano. Qualcosa tipo
"In questo articolo vengono illustrate le procedure per la configurazione di un nuovo account in Thunderbird. La configurazione può essere eseguita utilizzando la procedura di configurazione automatica o manuale."
o qualcosa di simile :wink:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014 17:33:24 da michro »

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #20 il: 14 Settembre 2014 18:56:24 »
Una cosa per volta  :D  :D
Cominciamo dai chiarimenti

Citazione
Qui ho bisogno di chiarimenti, non sto segnalando errori
Codice: [Seleziona]

Un altro modo per aggiungere un nuovo account è fare clic su un nome account esistente (ovvero sull'indirizzo di posta elettronica visualizzato). Nella sezione "Account" ci sono due opzioni: "Visualizza impostazioni per questo account" e "Crea un nuovo account". Fare clic su "Crea un nuovo account" per visualizzare la finestra di dialogo mostrata sotto.

Scusate, sarà l'età e l'arterio che avanza, ma io non sono stato in grado di riprodurre questa procedura :|
Codice: [Seleziona]

fare clic su un nome account esistente (ovvero sull'indirizzo di posta elettronica visualizzato)

dove? quale indirizzo visualizzato?
Dov'è la sezione "Account" e relative opzioni?

Selezionando l'indirizzo di posta nel riquadro Cartelle (tanto per intenderci l'indirizzo che vedresti nell'immagine sotto fatta da miki),

il riquadro Conversazioni sparisce e si aprono tre sezioni: Emai, Account e Caratteristiche avanzate.

E' a questa sezione Account che si fa riferimento sopra....



http://immagini.mozillaitalia.it/images/hReiy.png

Dimmi se ho aumentato la nebbia :D


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #21 il: 14 Settembre 2014 19:16:40 »
Ci ho messo un po' per capire ma alla fine ci sono arrivato.
Il problema è che ho impostato Thunderbird con la visualizzazione delle cartelle unificate (Visualizza > Cartelle > Unificate) e non su Tutte le cartelle.
Inoltre, avendo configurato 9 account in alcune compare un nome da me assegnato all'account in altre l'indirizzo email. Guarda caso cercavo l'indirizzo email che non c'era tra i nomi dei primi account in elenco e non capivo di che caspita di indirizzo email si parlasse...
Mancando un'immagine nell'articolo relativa a quel tipo di visualizzazione, la procedura per me era poco chiara. Su Mac e con la versione più recente di Thunderbird l'interfaccia della parte sinistra è leggermente diversa...

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #22 il: 14 Settembre 2014 20:05:26 »
Se qui intendi dire di sostituire le due frasi con l'unica da te messa in grassetto, sono d'accordo. Già eseguito nel mio Notepad++

Citazione
Codice: [Seleziona]

I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet. Le informazioni possono essere disponibili nel rispettivo sito web.

che ne dici di (visto che parliamo di configurazione manuale e quindi i parametri non ti vengono proposti. Come fa il fornitore a fornirti i dati?)
Di norma, i parametri di connessione possono essere reperiti consultando il sito web del fornitore di servizi Internet.
o è troppo indecifrabile?

Su questo punto, ho opinione diversa.
Citazione
Citazione

    Se in Thunderbird l'account non può essere configurato automaticamente,  è necessario configurarlo manualmente. Ciò è possibile utilizzando la finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' raggiungibile dal menu {menu Strumenti}. I parametri di connessione possono essere indicati dal fornitore di servizi Internet. Le informazioni possono essere disponibili nel rispettivo sito web. Vedere anche l'articolo "[[Manual Account Configuration]]" per le istruzioni complete. Consultare le [[FAQ Changing IMAP to POP]] se è necessario cambiare il server della posta in arrivo da IMAP a POP.

Chiedo lumi
Codice: [Seleziona]

Ciò è possibile utilizzando la finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' raggiungibile dal menu {menu Strumenti}.

Non capisco perché non spiegano come. Se tu fossi un utente che legge l'articolo, arrivato alla finestra "Impostazioni account" sapresti cosa fare?
Parliamo forse del pulsante/menu "Azioni account"? Inoltre, di quale voce del menu contestuale?

Qui c'è il rimando a Manual Account Configuration che indica come utilizzare il tasto Configurazione manuale. E' chiaro che comunque l'utente è consapevole che vuole aggiungere una account (come ha modo di vedere dal menu contestuale di Azioni account).

Voglio dire che altrimenti bisogna riscrivere daccapo il 50% dell'articolo.  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #23 il: 14 Settembre 2014 21:31:05 »
A parte che sicuramente molti articoli verranno rivisti e aggiornati (molti contengono istruzioni obsolete), non ti sto assolutamente chiedendo di riscrivere l'articolo, ci mancherebbe :)

Citazione
Se in Thunderbird l'account non può essere configurato automaticamente,  è necessario configurarlo manualmente. Ciò è possibile utilizzando la finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' raggiungibile dal menu {menu Strumenti}. Di norma, i parametri di connessione possono essere reperiti consultando il sito web del fornitore di servizi Internet. Vedere anche l'articolo [[Manual Account Configuration]] per le istruzioni complete.
c'è uno spazio di troppo.

Adesso, rileggendo meglio, in effetti mi rendo conto del perché del mio dubbio. La causa è della frase (ex frasi, ora riunite in un unica frase) relativa ai parametri di connessione, frase che si interpone tra
Codice: [Seleziona]
Ciò è possibile utilizzando la finestra di dialogo '''Impostazioni Account''' raggiungibile dal menu {menu Strumenti}. e
Codice: [Seleziona]
Vedere anche l'articolo [[Manual Account Configuration]] per le istruzioni complete.e del fatto che l'articolo citato [[Manual Account Configuration]] non è stato ancora tradotto. Una volta tradotto, presumo con il titolo "Configurazione manuale di un account" (o simile) non dovrebbero esserci più dubbi.
suggerirei solo di modificare così:
Per istruzioni complete sulla procedura, leggere l'articolo [[Manual Account Configuration]].
che dovrebbe diventare (quando l'articolo sarà tradotto e comparirà il titolo italiano)
"Per istruzioni complete sulla procedura, leggere l'articolo Configurazione manuale di un account."
Esagerato? Forse sì, abbi pazienza. Secondo me cambiando semplicemente quella frase, il tutto dovrebbe essere più chiaro :wink:


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2014 00:01:03 »
Per quanto mi riguarda direi che non ho altro da segnalare, ho rotto "l'anima" a sufficienza. @gpiero61, complimenti, mi piace il tuo grande spirito di sopportazione :D

Vediamo se Underpass e miki64 hanno altro da segnalare o se si può procedere con l'approvazione dell'articolo :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2014 10:06:03 »
Michro, hai "rotto l'anima" a fin di bene e quindi è tutto ok, alcune cose erano sfuggite anche a me!  ;)

Devo dire che ieri ho letto l'articolo dal lavoro e mi ha colpito un qualcosa che adesso non riesco a ricordare, comunque direi che adesso l'articolo va bene  :like: !

Magari poi, con più calma, troverò il dubbio e lo segnalerò, ciao.   ;)



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2014 11:56:09 »
Grazie per il controllo Miki :)
Quando ti verrà in mente quello che volevi segnalare, possiamo modificare anche ad articolo approvato.

Se per Underpass nulla "Aosta", direi che si potrebbe procedere con l'approvazione.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2014 13:52:55 »
Qualche preferenza per il prossimo articolo?

Provo ad indovinare.... Manual Account Configuration? :fischio: :fischio: :fischio:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Configurazione automatica di un account
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2014 15:03:47 »
A questo punto direi di sì... Ma come hai fatto a indovinare? Sei un mago? :P

Edit: articolo approvato :wink:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014 18:01:41 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.