Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Installare le app Android utilizzando il Marketplace  (Letto 8224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2014 17:32:19 »
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che tutte le modifiche segnalate sono state effettuate.
Rileggendo il tutto, ho scoperto ancora alcune minuzie da sistemare ma te le segnalerò dopo gli eventuali QA di Miki e di Underpass :wink:

Resta questa cosa in piedi
Per quanto riguarda il processo di disinstallazione, anch'io devo fare il tuo stesso giro dell'oca (non identico ma molto simile) per arrivare al pulsante "Disinstalla"...
Codice: [Seleziona]
#To uninstall an app, go to your app tray, then do a long-tap on the app you want to uninstall. Drag the app up towards the {menu Uninstall} option at the top of your screen.Intanto bisogna in effetti capire a cosa corrisponde quella "App tray" e poi eventualmente se nessuno ci viene in soccorso, posso contattare Joni (la nostra Content Manager) che ha scritto l'articolo per chiederle delucidazioni sulla procedura (non sarebbe la prima volta che chiedo chiarimenti soprattutto per le procedure Android/Firefox OS).
Anche leggendo qui (ma anche altrove), https://support.google.com/googleplay/answer/2521768?hl=it mi pare di capire che la procedura di disinstallazione non sia proprio quella indicata nell'articolo en-US :roll:

Vediamo cosa ne pensa Underpass delle soluzioni proposte e se anche lui non è in grado di riprodurre la procedura di disinstallazione come descritta in originale :wink:
Se e quando Underpass avrà un po' di tempo a disposizione, mi piacerebbe capire come possiamo muoverci per quel passaggio :wink:
Non vorrei che avessero fatto un "circo" prendendo spunto da qualche procedura per Firefox OS...

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #16 il: 04 Settembre 2014 19:27:04 »
@michro grazie, ci risentiamo.
stella91

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2014 21:06:20 »
@michro, ho trovato questo articolo riguardo le "apps tray" potrebbe essere per il tablet?
http://www.42gears.com/blog/2012/09/disable-mini-apps-tray-on-samsung-galaxy-tablets/
Io ho un tablet Android che però scarica solamente le app da un Market diverso da Google Play, ma i procedimenti per "rimuovere" o  "disinstallare" sono le stesse che nei telefoni.
Ciao.
stella91

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #18 il: 06 Settembre 2014 00:19:44 »
L'app tray dovrebbe essere l'icona da tappare per aprire l'app drawer, la schermata dove sono elencate tutte le applicazioni. http://www.beginandroid.com/appdrawer.shtml

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #19 il: 06 Settembre 2014 08:35:36 »
Per me è  :like: .

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #20 il: 06 Settembre 2014 13:01:26 »
L'app tray dovrebbe essere l'icona da tappare per aprire l'app drawer, la schermata dove sono elencate tutte le applicazioni. http://www.beginandroid.com/appdrawer.shtml
Concordo con @Godai, infatti in un mio precedente messaggio avevo scritto
Codice: [Seleziona]
Inoltre "App tray" di solito o è una barra delle app o la schermata in cui vengono visualizzate tutte le app installate.e non mi sembra di essere andato troppo lontano...

Negli articoli Firefox OS, di solito utilizziamo "area di notifica" per "notification tray" ovvero la schermata che si ottiene toccando (in alto sullo schermo) sulla barra di notifica ("notification bar") e trascinandola verso il basso per visualizzare appunto tutto il contenuto nell'area delle notifiche (notifiche, messaggi, pulsanti vari ecc.).
Codice: [Seleziona]
#To uninstall an app, go to your app tray, then do a long-tap on the app you want to uninstall. Drag the app up towards the {menu Uninstall} option at the top of your screen.Direi che, per la prima parte della procedura, si potrebbe dire qualcosa tipo
#Per disinstallare un'app, accedere alla schermata in cui vengono visualizzate tutte le app installate, quindi tenere premuta a lungo l'icona dell'app che si desidera disinstallare.

Rimane il problema del pulsante "Uninstall" e della seconda parte della procedura
Codice: [Seleziona]
Drag the app up towards the {menu Uninstall} option at the top of your screen.
Per me la procedura di disinstallazione è quella indicata dalle verifiche fatte da @stella91 e da me (vedi le ultime 4 immagini nel post di @stella91), ovvero quella riportata anche da Google https://support.google.com/googleplay/answer/2521768?hl=it
Non mi compare assolutamente alcuna opzione {menu Uninstall} (se non facedo il giro suggerito da Google) ma il mio telefono ha un s.o. obsoleto (2.3.5) e non aggiornabile. Lo smarthphone di @stella91 è più recente e anche lei deve fare la stessa procedura... Quindi?


stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #21 il: 06 Settembre 2014 14:32:29 »
@Godai71 @michro @miki64
Grazie @Godai71 per il link all'articolo che descrive bene la definizione del'App tray.
Mi sembra che rimanga da definire:
Citazione
Drag the app up {menu Uninstall} {menu Uninstall} option at the top of your screen.
Io propongo per chi ha tempo di farlo, di effettuare qualche prova anche da un tablet. Io ho fatto la prova ieri sera dal mio tablet Android Versione 4.3.x, quindi recente,  e se io Drag the up {menu Uninstall}. non mi appare il menu ma il simbolo del cestino con scritto "rimuovi". Per "Uninstall/disinstallare" devo fare il giro lungo come nel telefono per arrivare tramite le opzioni al menu della lista delle applicazioni e quindi di lì "disinstallarla".
@michro forse si potrebbe anche considerare che nell'articolo en-Us si siano sbagliati. Infatti la bellezza dei dispositivi Android telefoni e tablet, per quello che io  - che mi baso sull'utilizzo dei dispositivi che utilizzo e non so nient'altro -  conosco è che funzionano allo stesso modo.
Si potrebbe anche, come michro ha proposto nella predente traduzione inserire una frase aggiiuntiva per i dispositivi che funzionano in modo leggermente diverso a seconda delle versioni Android.
Ciao ci risentiamo.
stella91

« Ultima modifica: 06 Settembre 2014 15:06:11 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #22 il: 06 Settembre 2014 15:24:09 »
Io non ho un tablet e quindi non posso verificare.
Ad ogni modo, a mio parere l'articolo non dovrebbe fare riferimento ai tablet ma agli smartphone ed eventualmente ai tablet.
Anche secondo me (e lo sospetto dall'inizio) è un'imprecisione dell'articolo originale.
Oltretutto le immagini sono prese pari pari da questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/scaricare-e-installare-app-firefox-os, sono quelle di Firefox OS e non corrispondono alla visualizzazione del Marketplace su Android (volevo segnalare la cosa ma ho visto che qualcun altro l'ha già segnalata).
Se apro una discussione nell'articolo en-US, prima che la vedano passa un secolo. Sto pensando se scrivere un pm a Joni via SUMO ma, nonostante sia gentilissima e disponibilissima, mi secca disturbarla in continuazione...

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #23 il: 06 Settembre 2014 16:22:56 »
@michro ho verificato che se apro dal mio telefono (non dal tablet che non permette per default del tablet stesso di eseguire download di app se non dal proprio market che non è Google Play) che se entro in Google Play ovviamente con il mio account Google e trascino lo schermo da sinistra a destra appare una schermata che riporta il mio nome account , Home page Store, Le mie app :faccio clic su Le mie App e mi appaiono le app che ho scaricato dallo store - sempre connessa a internet - se tocco a lungo - da Le mie app  - un'app installata dallo store tipo Firefox,  appare sulla sinistra della schermata una finestra con scritto : Disinstalla. Forse, dato che nella traduzione si fa riferimento al Marketplace la procedura per disinstallare un'app fa riferimento al sito del Marketplace da cui si è scaricata l'app. Infatti ho trovato sul supporto di Mozilla questo post - secondo paragrafo - https://support.mozilla.org/it/questions/1000968 -
Ho cercato di scaricare un'app gratuita dal Marketplace di Firefox  ma il mio telefono non la fa installare perché esce una scritta "errorre pacchetto". Allora mi domando: la procedura "uninstall" della nostra traduzione è riferita al Marketplace ed entrando su di esso? Credo sia così perché da Google Play funziona esattamente come da traduzione o quasi, ma ripeto non lo posso provare in Marketplace perché non posso installare le app da Marketplace.
Se qualcuno riesce a installare un'app gratuita da Marketplace e fare un'esperimento, sarebbe l'ideale.
Scusa per la lunghezza del post.
Ci risentiamo.
stella91

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #24 il: 06 Settembre 2014 17:04:24 »
Citazione
Se apro una discussione nell'articolo en-US, prima che la vedano passa un secolo.

Per l'esperienza di queste ultime settimane, ti direi che la vedono subito. A me Joni e Alice hanno risposto sempre in una manciata di ore.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #25 il: 06 Settembre 2014 17:11:55 »
Ok, Underpass, provo ad aprire una discussione.
Nel frattempo, se leggi questo messaggio, puoi verificare se riesci ad applicare il passaggio di disinstallazione come descritto nell'articolo? Non so che s.o. Android hai installato, ma una verifica non guasterebbe. Così almeno ho la prova che siamo in tre a non riuscirci con diverse versioni del s.o. Android :lol:

@stella91,
ho letto la riposta dell'utente sul forum internazionale di supporto (brava! vedo che ti lanci nel cercare una soluzione :-)).

Volevo chiederti, quale versione del sistema operativo Android risulta attualmente installata sul tuo smartphone?
L'utente sul forum internazionale vedo utilizza una versione 4.4.2 KitKat.

Io sono riuscito a scaricare un'app dal Marketplace (senza effettuare l'accesso con credenziali) ma ho dovuto prima dare il consenso/l'autorizzazione per le app non scaricate da GooglePlay in
Impostazioni > Applicazioni > spunta/tocco sulla casella Origini sconosciute (Consenti l'installazione di applicazioni non commerciali).

Naturalmente fatta la prova e disinstallata l'app, ho tolto il consenso per le app di origini sconosciute rifacendo il percorso qui sopra esposto e togliendo il segno di spunta.
Puoi fare una prova? Io ho scaricato l'app Proverbi che mi compariva sulla Home del Marketplace tra le "App per l'Italia" (mi sembrava la più innocua).

L'app si è installata ma per disinstallarla ho dovuto necessariamente ripassare dalla procedura lunga (Impostazioni > Applicazioni > Tocco sull'app che avevo scaricato > Disinstalla) perché dalla schermata delle applicazioni mi compare sempre il cestino Rimuovi ma l'app non si disinstalla se la trascino lì.

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #26 il: 06 Settembre 2014 17:30:23 »
@michro, la versione di Android del telefono che utilizzo è quella. Ora provo a scaricare un'app da Marketstore ma ho l'impressione che si debba avere anche un account Persona per poter vedere il tuo account all'interno del Marketplace anche se non scarichi app a pagamento. Potrebbe essere possibile? Ho la vaga sensazione come scritto nel post precedente che sia la stessa procedura che utilizzo con Google Play ma a Google Play sono collegata tramite il mio account altrimenti non posso scaricare app.
Ciao ci risentiamo. stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #27 il: 06 Settembre 2014 17:37:52 »
Prova magari prima a scaricare l'app e fare la procedura senza accedere con le tue credenziali al Marketplace.
Poi eventualmente accedendo dopo aver creato un account sul Marketplace. L'account Persona è solo consigliato (non necessario a mio parere).
Io ne ho creato uno tempo fa per altri tipi di accesso (Bugzilla, ecc.) e non l'ho mai utilizzato per il Marketplace.

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #28 il: 06 Settembre 2014 18:19:24 »
@michro, sono entrata nel Marketplace da Firefox, Strumenti, App, Marketplace, ho scaricato Proverbi italiani e Pagine bianche autorizzando di scaricare le app con il file di sistema. Le ho scaricate bene, ma non si aprono. Quindi le ho disinstallate con la procedura che parte da Opzioni ecc..
Ma a te l'app Proverbi si è aperta? Io vedevo solo l'icona su una delle schermate principali e sulla schermata di tutte le app del telefono ma non si aprono.
?
A risentirci.
stella91
EDIT: Non ho creaato il profilo su persona perché dal telefono non mi apro in sessun sito fuorché Gmail e Play Google e dal PC inserisco manualmente ogni volta le password.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2014 18:23:32 da stella91 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #29 il: 06 Settembre 2014 18:27:57 »
Non ho provato ad aprire l'app :)
Se non erro, in un tentativo di scaricare l'app, mi era comparso un messaggio del tipo "l'autore ha ritirato l'app" o qualcosa di simile, non ricordo... arterio galoppante :lol:

Poi l'ho scaricata ma ho solo provato la procedura di disinstallazione.

Mi scuso, non ho capito quale procedura di disinstallazione sei riuscita ad effettuare. Quella via Impostazioni > Applicazioni ecc. o premendo sull'app nella schermata con tutte le app (e ti è comparso Disinstalla)?

Hai scaricato l'app senza creare l'account sul Marketplace I suppose, chiedo.

Poi basta, non voglio farti trascorrere tutto il sabato dietro a queste prove :wink:
Se la disinstallazione come indicata nell'articolo non ci quadra aprirò una discussione chiedendo lumi sulla procedura.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2014 18:30:17 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.