Autore Topic: <P> Installare le app Android utilizzando il Marketplace  (Letto 8184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stella91

  • Visitatore
@michro
Ho aperto il topic per eventuali comunicazioni sulla traduzione che sto iniziando:

Versione en-Us
https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-android-apps-using-marketplace

Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-app-android-utilizzando-marketplace

Nota: "Email me article changes" - fatto.
Ciao a risentirci.
stella91
« Ultima modifica: 21 Settembre 2014 23:04:31 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2014 09:45:05 »
Non ci siamo, purtroppo.
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-app-android-utilizzando-marketplace/revision/74248
Nel Contenuto della versione io trovo soltanto l'inglese...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2014 10:11:57 »
@miki64, non c'è ancora la traduzione italiana perché @stella91 dice che sta iniziando adesso la traduzione.
Da quel che capisco, ha messo solo i link per aprire la discussione (a questo punto il link italiano della revisione non ha senso, se non per visualizzare il titolo assegnato all'articolo e lo slug).

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2014 14:54:16 »
@michro @miki64
Ciao ho letto i vostri post, ho aperto il topic solo per avere in evidenza i link per la traduzione, perché è più comodo.
Ciao a risentirci quando ho terminato la traduzione.
stella91

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2014 20:42:11 »
@michro @miki64
Ho preparato una prima traduzione dell'articolo:
versione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-app-android-utilizzando-marketplace/revision/74534.
Ho inserito l'ultima immagine in italiano presente sulla galleria delle immagini.
Nell'ultimo paragrafo ho lasciato come in originale "app tray" perché non capisco il significato.
A presto.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2014 00:04:48 »
Ciao stella91,
ho dato un'occhiata veloce all'articolo e devo dire che la traduzione mi sembra molto ben fatta.

Ho già visto che ci sono alcune cosette che da rivedere (poca cosa) ma te le segnalerò domani perché voglio rileggermi la traduzione con calma e adesso sono piuttosto cotto :wink:

A domani :)

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2014 14:15:01 »
@michro grazie per il post a risentirci.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2014 18:35:42 »
Eccomi :)
La maggior parte delle mie osservazioni sono minuzie, altre richiedono una conferma :wink:
Codice: [Seleziona]
Il Marketplace è un negozio dove è possibile trovare e installare app gratuite e a pagamento per i dispositivi Android.
anche se non c'è in originale aggiungerei "online" come da altro articolo che ti avevo indicato (ha più senso)
Il Marketplace è un negozio online che consente di ecc. ecc.

Codice: [Seleziona]
Le app del Marketplace sono sviluppate tramite la tecnologia Open Web che consente accedere alle app scaricate o acquistate da più dispositivi.
manca un "di", "di accedere"

Citazione
#Per accedere al Marketplace, toccare sul pulsante menu [[Template:AndroidMenuLocation]], successivamente su {menu Strumenti}, e infine su {menu App}.
"Menu" con l'iniziale maiuscola per convenzione nostra quando parliamo di dispositivi portatili.
Qui chiedo perché sempre a causa del mio sistema operativo Android obsoleto e non aggiornabile devo toccare su Menu > Altro > App (non vedo nessun menu Strumenti)

Codice: [Seleziona]
#Toccare a lungo su un'app per visualizzarne i dettagli ecc.Anche se è così anche in originale, Io non devo toccare a lungo, basta un semplice tocco e visualizzo tutto le informazioni

Codice: [Seleziona]
The blue button will indicate whether the app is free or not.
Il pulsante riporterà la dicitura Gratuita se l'applicazione viene distribuita gratuitamente o a pagamento.
preferirei, come da altro articolo che ti avevo indicato
Il pulsante riporterà la dicitura ''Gratuita'' se l'app viene distribuita gratuitamente, in caso contrario il pulsante riporterà il prezzo dell'applicazione.

Citazione
Because Marketplace apps are developed using Open Web technology, you can use them on your desktop, Android and Firefox OS devices! A Marketplace account will allow you to access your apps on all your devices.

Come già menzionato sopra, le app del Marketplace sono sviluppate con la tecnologia Open Web ed è possibile utilizzarle sul desktop del PC e sui dispositivi Android e Firefox OS. Un account sul Marketplace permetterà di accedere alle app da tutti i dispositivi che si preferisce.
sul proprio computer desktop o sui dispositivi Android e Firefox OS utilizzati.
da tutti i dispositivi utilizzati o simile?

Codice: [Seleziona]
Sign in to the Marketplace by tapping the gear button
#È possibile accedere al Marketplace toccando il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra dello schermo e scegliere {button Accedi o Registrati}.
per distinguerlo da un normale accesso per visitare il sito, modificherei così:
#Per effettuare l'accesso al Marketplace con le proprie credenziali, toccare il pulsante ecc. ecc.
che ne dici?

Citazione
Once you've signed in, you can access apps you've installed by tapping the gear button in the upper-right of the main screen and then choose My Apps.
#Una volta identificati sul Marketplace sarà possibile in qualunque momento accedere alle app precedentemente scaricate toccando il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra dello schermo e scegliere Le mie app.

Dopo essersi identificati, sarà possibile accedere alle app precedentemente installate (perché scaricate?) sul dispositivo toccando il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra sulla schermata principale del Marketplace e scegliendo (oppure, toccando) ''Le mie app''. ( "Le mie app" lo metterei in corsivo)

Qui, chiedo un parere e una conferma perché ad esempio sul mio smartphone la procedura è leggermente diversa. Toccato sull'app, compare un cestino/bidone in basso sulla schermata android con accanto la scritta "Rimuovi", quindi non so se sia il caso di specificare verso l'alto o verso il basso.
Inoltre "App tray" di solito o è una barra delle app o la schermata in cui vengono visualizzate tutte le app installate. Quale scegliere?
@stella91 hai provato a disinstallare un'app? {menu Rimuovi} e {menu Disinstalla} sono opzioni che si aprono in una schermata oppure voci di un elenco/menu o cosa? Non lo so sempre a causa del mio smartphon, quindi chiedo :wink:

Codice: [Seleziona]
#Per rimuovere un'app dalla schermata principale premere a lungo sull'icona dell'app e trascinarla verso l'alto fino all'opzione {menu Rimuovi} posta in alto sulla schermata.
#Per disinstallare un'app dalla App tray tenere premuta a lungo l'icona dell'app che si desidera disinstallare e trascinarla in su fino all'opzione {menu Disinstalla} posta in alto sulla schermata.
che ne dite di
#Per rimuovere un'app dalla schermata principale premere a lungo sull'icona dell'app e trascinarla fino all'opzione {menu Rimuovi} posta in alto sulla schermata.
#Per disinstallare un'app dalla barra delle App [dalla schermata di visualizzazione delle app installate], tenere premuta a lungo l'icona dell'app che si desidera disinstallare e trascinarla fino all'opzione {menu Disinstalla} posta in alto sulla schermata.
E dopo questi due passaggi, si potrebbe aggiungere (lasciando una riga di spazio vuoto)
Durante il processo di rimozione o di disinstallazione di un'app, su alcuni dispositivi con sistemi operativi Android meno recenti, dopo aver premuto a lungo l'icona dell'app, comparirà un cestino con la scritta ''Rimuovi'' posto in basso sulla schermata.

Cosa ne pensate?

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2014 19:39:12 »
@michro, grazie per QA. Sto facendo qualche screenshot per quanto riguarda "rimuovi" e "disinstalla". Ci risentiamo fra un po'. Grazie. stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2014 19:48:59 »
@stella91, non voglio procurarti tanti fastidi. Era sufficiente che mi spiegassi la cosa a parole :wink:

E vorrei precisare che non devi prendere tutte le mie segnalazioni come un'imposizione dall'alto, se c'è qualcosa su cui non sei d'accordo o ritieni che sia meglio sviluppare in altro modo, segnala pure.
Qui funziona così tra tutti noi da sempre. Siamo qui per discutere e migliorare (tutti). La cosa importante alla fine è la buona resa dell'articolo per supportare correttamente gli utenti :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2014 21:57:39 »
EDIT ORE 00:25 DEVO MODIFICARE LA RISPOSTA PER ERRORI DI DIGITAZIONE

@michro, grazie per la risposta, il fatto è che purtroppo mi sembra - perché sono una fai-da-te per quanto riguarda smartphone & co. - che ci siano delle procedure sulle funzioni dei telefoni e Firefox per Android - relativamente agli articoli che stiamo traducendo -  leggermente diverse nei tipi di telefono e nelle versioni di Android. Quindi, o si lascia la traduzione con la descrizione tradotta letteralmente,  o è preferibile fare degli screenshot per poi concordare il testo della traduzione in una forma che vada bene - senza troppa precisone - per tutti i tipi di telefono o quasi.
Citazione
"Menu" con l'iniziale maiuscola per convenzione nostra quando parliamo di dispositivi portatili.
Qui chiedo perché sempre a causa del mio sistema operativo Android obsoleto e non aggiornabile devo toccare su Menu > Altro > App (non vedo nessun menu Strumenti)
 
figura 1 e 2 a me risulta come da traduzione:







Citazione
sul proprio computer desktop o sui dispositivi Android e Firefox OS utilizzati.
io preferirei questa tua proposta perché rimane chiaro che vale per gli OS menzionati.
Citazione
#Per effettuare l'accesso al Marketplace con le proprie credenziali, toccare il pulsante ecc. ecc.
che ne dici?
a mio avviso è perfetto.
Citazione
installate (perché scaricate?)
a dire il vero mi sono sbagliata a tradurre ma stasera vedendo lo screenshot di tutte le app del mio telefono ho visto che cita "scaricate" e mi sono ricordata che ho letto nel manuale utente del telefono che alcune app appartengono al sistema e se vengono rimosse o disinstallate questo potrebbe causare un malfunzionamento del telefono. Infatti tra le app che appaiono sulla schermata "scaricate", sono presenti delle app che non ho installato io, ma le ho trovate già installate nel telefono nuovo e in questa lista sono presenti app tipo Android Market o Gmail che sono di sistema perché agganciate l'una all'altra dall'account Google. Ripeto sono una profana in materia ma mi sto basando sul funzionamento del telefono che uso.

Citazione
accanto la scritta "Rimuovi", quindi non so se sia il caso di specificare verso l'alto o verso il basso.
Citazione
disinstallare un'app? {menu Rimuovi} e {menu Disinstalla} sono opzioni che si aprono in una schermata oppure voci di un elenco/menu o cosa? Non lo so sempre a causa del mio smartphon, quindi chiedo

Dal mio telefono "Rimuovi" è togliere un'app dalle varie schermate - io ne ho 5 sul telefono -  ma l'app "rimossa" dalle schermate rimane nella lista delle app installate



Mentre per "Disinstallare" (eliminare completamente l'app dal telefono) devo procedere come segue :












quindi, dal mio telefono, "Rimuovi" e "Disinstalla" sono due procedimenti che hanno un utilizzo diverso.

- App tray:
Citazione
Per disinstallare un'app dalla barra delle App
credo proprio sia quella posta in basso con 4 app che appare su tutte le schermate.
Citazione
E dopo questi due passaggi, si potrebbe aggiungere (lasciando una riga di spazio vuoto)
Durante il processo di rimozione o di disinstallazione di un'app, su alcuni dispositivi con sistemi operativi Android meno recenti, dopo aver premuto a lungo l'icona dell'app, comparirà un cestino con la scritta ''Rimuovi'' posto in basso sulla schermata.
secondo me è perfetto in quanto completa le opzioni previste dai vari tipi di telefono, ecc..

Ovviamente sui punti che non ho menzionato non solo lo trovo giusto, ma ti ringrazio per i suggerimenti.
Bene, ora guardo l'anteprima e se ho sbagliato con le immagini, mi do uno schiaffo da sola.
Ciao e grazie ancora. stella91







« Ultima modifica: 04 Settembre 2014 00:40:41 da stella91 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2014 00:58:08 »
Qui mi sa che siamo tutti abbastanza "fai da te", no te procupe :)

Con le immagini mi fai diventare matto :lol: La prima è minuscola, ho dovuto mettere due paia di occhiali per leggere "Strumenti" mentre le altre immagini sono gigantesche (dovresti trovare un modo per ridimensionarle prima di inserirle). Ad ogni modo non c'è problema, la prossima volta provvedi o metti semplicemente il link alle immagini :wink:

Allora, per la questione Menu > Strumenti > App / Menu > Altro> App, secondo me si potrebbe scrivere così.
Citazione
#Per accedere al Marketplace, toccare sul pulsante menu [[Template:AndroidMenuLocation]], successivamente su {menu Strumenti}, e infine su {menu App} (per le versioni Android meno recenti toccare sul pulsante Menu, toccare su {menu Altro} e infine su {menu App}).
In grassetto ho messo la parte non presente in originale.

Dal mio telefono "Rimuovi" è togliere un'app dalle varie schermate - io ne ho 5 sul telefono - un'app ma rimane nella lista delle app installate
È esattamente quello che si intende per "rimuovere" su qualsiasi telefono anche sul mio vecchio smartphone e vedo che anche a te compare il cestino solo che a te compare in alto a me in basso.
Si potrebbe mettere la frase così (senza citare "opzione" perché non so se si può definirla "opzione")
#Per rimuovere un'app dalla schermata principale premere a lungo sull'icona dell'app e trascinarla su {menu Rimuovi} posto in alto sulla schermata (su alcune versioni Android meno recenti {menu Rimuovi} è posizionato in basso).

Per quanto riguarda il processo di disinstallazione, anch'io devo fare il tuo stesso giro dell'oca (non identico ma molto simile) per arrivare al pulsante "Disinstalla"...
Codice: [Seleziona]
#To uninstall an app, go to your app tray, then do a long-tap on the app you want to uninstall. Drag the app up towards the {menu Uninstall} option at the top of your screen.Intanto bisogna in effetti capire a cosa corrisponde quella "App tray" e poi eventualmente se nessuno ci viene in soccorso, posso contattare Joni (la nostra Content Manager) che ha scritto l'articolo per chiederle delucidazioni sulla procedura (non sarebbe la prima volta che chiedo chiarimenti soprattutto per le procedure Android/Firefox OS).
Anche leggendo qui (ma anche altrove), https://support.google.com/googleplay/answer/2521768?hl=it mi pare di capire che la procedura di disinstallazione non sia proprio quella indicata nell'articolo en-US :roll:

Vediamo cosa ne pensa Underpass delle soluzioni proposte e se anche lui non è in grado di riprodurre la procedura di disinstallazione come descritta in originale :wink:

Nel frattempo potresti modificare l'articolo con i vari suggerimenti in modo da vedere come viene il tutto, poi, se ci sono cosa da variare, vorrà dire che si modificheranno nuovamente.
Altrimenti c'è il rischio che (tra le mie proposte di modifica e lo scambio di opinioni tra noi due) chi deve intervenire per fare il QA perda il filo a rileggersi tutto quanto e non capisca più niente :)
Sei d'accordo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2014 08:37:38 »
Nel frattempo potresti modificare l'articolo con i vari suggerimenti in modo da vedere come viene il tutto, poi, se ci sono cosa da variare, vorrà dire che si modificheranno nuovamente.
Infatti, io non sto intervenendo perché non ho un terminale con Android però sono pronto a leggere tutto appena è pronta la nuova traduzione.   ;)

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2014 14:36:04 »
@michro @miki64
Grazie per i commenti, ora eseguo le modifiche. Per quanto riguarda le immagini, cercherò la prossima volta di inserire il link o trovare il modo per inserire nei post un'immagine con dimensioni idonee. Mi dispiace, per questa volta. Ciao a presto.
stella91

stella91

  • Visitatore
Re: Installare le app Android utilizzando il Marketplace
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2014 16:36:04 »
@michro @miki64
Spero di avere modificato tutti i suggerimenti riportati nelle risposte #7 e #11.
Ho lasciato inalterato il paragrafo relativo a "Disinstallare".."App tray" in attesa di suggerimenti al riguardo.
Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-app-android-utilizzando-marketplace/revision/74742
Ciao e grazie. Ci risentiamo.
stella91

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.