Grazie Klades della soluzione che ha funzionato alla perfezione!!! Per quanto riguarda l'importexport tools (che ho disinstallato), prima di formattare ho adoperato 2 soluzioni, infatti ho creato un file con l'opzione "Esporta cartelle con sottocartelle (con struttura)" e l'opzione "Esporta profilo", quando poi sono andato a re-installare il tutto ho semplicemente dato i comandi inversi di importazione ed il risultato è stato che con "Importa profilo" non riusciva neanche a trovare un profilo valido e quindi non importava nulla ed infatti ho dovuto ricreare l'account per intero, e la stessa cosa è successo quando ho dato il comando di re-importazione dei messaggi...selezionavo il file di esportazione che mi ero creato e non trovava nulla, solo con un'importazione semi-manuale, ossia dal comando "Importa file mbox" indicando cartella per cartella sono riuscito a recuperare solo quel famoso 5% di cui la maggior parte importava delle cartelle con quei nomi strani e lunghissimi di cui immagine sopra. Mi dispiace solo non sapere la mia versione precedente di Thundirbird quale fosse, magari per attuare un controllo più approfondito. Per quanto concerne la posta mi duole un pò più per gli allegati visto che è la posta con cui lavoro, ma pazienza!!!
Grazie
[RISOLTO]