Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Ignorare le discussioni  (Letto 5628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gpiero61

  • Post: 171
<P> Ignorare le discussioni
« il: 18 Agosto 2014 09:42:37 »
Articolo originale
https://support.mozilla.org/en-US/kb/ignore-threads

Traduzione italiana
https://support.mozilla.org/it/kb/ignorare-discussioni


Buongiorno,

qual è il modo migliore per trattare il link a wiki allegato nell'articolo?

Ho provato a vedere cosa contiene wiki.it a proposito di "discussione" o "conversazione" ma non mi sembrava
attinente con "thread".

Così mi solo limitato a dare un significato in italiano al concetto di thread. Cosa ne pensate?

Oppure ci sarebbe da mettere questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Thread_%28comunicazione_online%29



https://support.mozilla.org/it/kb/ignorare-discussioni/revision/71683

@ Giulio T,
ho seguito i tuoi consigli per quanto riguarda ciò che è all'interno delle graffe: che te ne pare?
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 12:27:01 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2014 09:56:54 »
Ragazzi, ve lo chiediamo per favore: siamo ad agosto e i tempi sono più dilatati che durante il resto dell'anno. Abbiamo una coda di revisione piuttosto nutrita e nel frattempo continuano ad arrivare articoli da aggiornare per la KB (= lavoro in più per noi localizzatori e revisori).

Attendete dunque pazientemente (mi pare di averlo già scritto) che siano approvati gli articoli prima di mettere in cantiere altre localizzazioni.

Grazie per la comprensione ;)

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2014 10:09:54 »
 :oops: :oops: :oops: :oops:
scusate, è vero.....me ne ero completamente scordato di averlo letto

 :oops: :oops: :oops:
prometto che non lo farò più.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2014 15:26:40 »
scusate, è vero.....me ne ero completamente scordato di averlo letto...
Termine ambiguo, cambia in dimenticato.


Scherzi a parte, siamo contenti che si sono affacciati nuovi traduttori però il lavoro che facciamo è davvero tanto e quindi occorre obbligatoriamente seguire UN articolo alla volta per UN traduttore, altrimenti rischiamo di disperdere le energie.
Tra le altre cose, la sezione Thunderbird è quella che presenta più contenuti "discutibili", per cui se risolviamo con gli autori alcuni problemi emersi nel corso di un articolo, non siamo poi a ripeterci per i successivi...  ;)
Se traducete contemporaneamente la "cronologia" di Thunderbird in 3 o 4 articoli diversi noi siamo lì a ripetere sempre le stesse cose, mentre se riusciamo a sistemare le imprecisioni nel primo articolo anche voi localizzatori non vi troverete più tra i piedi roba imprecisa da tradurre, no?   ;)

Non scusarti, è tutto ok!  :like:

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2014 08:52:51 »
Va bene, cancellerò le dizioni troppo "folkloristiche" dalle risposte :lol:

Comunque quando potete, andrei avanti con questo processo di revisione dopo vostri feedback.

L'altro articolo Invio e ricezione dei messaggi richiede un rework attento.

Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2014 12:54:19 »
Ciao, sono un po' di corsa. Solo qualche suggerimento su cui riflettere.

Codice: [Seleziona]
Per ignorare una discussione selezionare {menu Messaggio | Ignora la discussione} ecc.,da chiarire. Non avevo mica capito che si doveva andare sulla Barra dei menu e selezionare lì il menu Messaggio.
Avevo selezionato un messaggio e facendo clic con il tasto destro del mouse avevo trovato la voce "Ignora messaggio" nel menu contestuale.
Non so se questa soluzione può andare bene:
Codice: [Seleziona]
Per ignorare una discussione selezionare {menu Messaggio | Ignora la discussione} sulla Barra dei menu, ecc.
Non ho mai utilizzato quella funzione e non capisco se prima si debba selezionare un messaggio e poi andare di menu Messaggio > Ignora discussione oppure...

Citazione
I messaggi ignorati non vengono cancellati, ma tornando alla cartella non verrranno visualizzati nel riquadro Discussioni (per impostazione predefinita). Ulteriori messaggi di risposta ad una discussione ignorata non scatenerà la notifica di nuovo messaggio.

qui c'è un po' di "circo" :-D
verrranno
riquadro Discussioni (qual è? non capisco io)
Se il soggetto è "Ulteriori messaggi" non puoi scrivere "scatenerà" (a parte che devi trovare un sinonimo perché "scatenerà" mi fa pensare a "Scatenate l'inferno!!!" :P)

Citazione
Si intende vedere comunque le discussioni ignorate, ecc.
manca un "Se", "Se si intende/desidera"

Ci sono troppe linee di spazio vuote tra un periodo e l'altro (ad esempio tra "La funzione Ignora la discussione ecc." e Per ignorare una discussione ecc.")

Il link a Wikipedia inglese sembra in effetti più consono e completo.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2014 15:00:14 »
Ciao,

in effetti l'articolo EN non menziona la possibilità esistente di fare click con il tasto destro del mouse sul messaggio che si vuole ignorare e poter
disporre delle stesse voci presenti in
Codice: [Seleziona]
{menu Visualizza | Discussioni }
Parte semplicemente dal presupposto che in Messaggio dalla Barra dei menu si possa contrassegnare un messaggio con Ignora la discussione.

Codice: [Seleziona]
Non avevo mica capito che si doveva andare sulla Barra dei menu e selezionare lì il menu Messaggio.
In effetti questa osservazione presupporrebbe un implementazione al testo EN specificando bene anche questa alternativa.
Tra l'altro questo sarebbe un prerequisito se lo volessimo specificare nell'articolo IT, right?

Inoltre, dopo la tua osservazione,  ho ricontrollato che sia usando il menu contestuale con il tasto destro sia da Barra dei menu |Messaggio, l'Ignora discussione o la relativa scorciatoia da tastiera ha effetto solo sul messaggio selezionato.
Difatti se entro in Messaggio e faccio click su Ignora la discussione, ignoro quella selezionata al momento in cui sono entrato in Messaggio

Quindi indipendentemente da quale metodo si usa, il messaggio che si vuole  ignorare deve essere selezionato nel riquadro messaggi.


Citazione
Se il soggetto è "Ulteriori messaggi" non puoi scrivere "scatenerà" (a parte che devi trovare un sinonimo perché "scatenerà" mi fa pensare a "Scatenate l'inferno!!!" :P)

Qui in effetti potrebbe essere più opportuno:
Codice: [Seleziona]
Ulteriori messaggi di risposta ad una discussione ignorata non attivano la notifica di nuovo messaggio.
 

Ok, va rivista la parte
Citazione
Citazione

    I messaggi ignorati non vengono cancellati, ma tornando alla cartella non verrranno visualizzati nel riquadro Discussioni (per impostazione predefinita)

oltre a "rrr".

Corretto il "Se" mancante


Pure io rimarrei con il link a Wiki EN tradotto in quel modo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014 22:37:34 »
Per cortesia, specifica sempre il link con la tua ultima versione corretta, grazie.

Attento, però: clic e non click!   ;)

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2014 07:34:27 »
Scusate mi sono distratto.

Dopo le acute osservazioni di michro ho realizzato che prima di andare avanti con le correzioni nella versione IT, sarebbe stato
proficuo proporre una implementazione all'articolo EN (che è il link sotto) e vedere se sarebbe stato approvato.

Come si dice, ...tentar non nuoce

Poi avrei incluso il tutto in una nuova revisione IT.

Ecco il link della EN in attesa e che non avevo indicato



https://support.mozilla.org/en-US/kb/ignore-threads/revision/72302


Grazie per la vostra pazienza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2014 12:17:12 »
Quindi aspettiamo la correzione (implementazione) nell'articolo en-US, giusto?
Ma dov'è che hai fatto la tua proposta in area pubblica? Non trovo il link...  :?

EDIT: no, non riesco a trovarlo, scusami per il fastidio.
Ritorno a casa domani sera e prometto di fare le pulci al tuo articolo, se sarà pronto.
Ciao e scusa ancora per il temporeggiare.  :D
« Ultima modifica: 22 Agosto 2014 12:27:40 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2014 12:46:49 »
@Miki, il link alla proposta di modifica dell'originale en-US è quello nell'ultimo messaggio di @gpiero61 :wink:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/ignore-threads/revision/72302
e questo è il diff rispetto alla versione en-US attuale
https://support.mozilla.org/en-US/kb/ignore-threads/compare?locale=en-US&to=72302&from=68230

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2014 16:19:58 »
@ Giulio T,
ho seguito i tuoi consigli per quanto riguarda ciò che è all'interno delle graffe: che te ne pare?

@gpiero61
Addirittura la richiesta di un mio parere  :oops:.
L'interno delle graffe meglio di così non si poteva tradurre.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2014 21:18:45 »
Grazie, michro. Le pulci le ho fatte, ma in inglese mi riesce difficile poter dare dei validi suggerimenti in merito alla proposta poiché non sono molto ferrato...  :oops:
Per me va bene, ma non prendetelo con il beneficio delle pinze di oro colato...  :mrgreen:

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2014 08:11:20 »
@michro,
attendo approvazione versione EN per poi rifletterla in IT con tutti gli altri suggerimenti ricevuti
A presto

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Ignorare le discussioni
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2014 22:23:01 »
Forse abbiamo fatto un passo avanti.
Dunque la versine inglese proposta non è stata accettata.

Motivazione: non sono d'accordo a utilizzare una 3° via, dato che ci sono gli shortcuts oltre al menu.

@michro,
una considerazione in merito alla tua osservazione circa il riquadro Discussione

Citazione
Citazione

    I messaggi ignorati non vengono cancellati, ma tornando alla cartella non verrranno visualizzati nel riquadro Discussioni (per impostazione predefinita). Ulteriori messaggi di risposta ad una discussione ignorata non scatenerà la notifica di nuovo messaggio.


qui c'è un po' di "circo" :-D
verrranno
riquadro Discussioni (qual è? non capisco io)

Ho fatto un po' di ricerche e in questo link http://kb.mozillazine.org/Window_layout_-_Thunderbird#Account_central ho trovato
conferma che il riquadro che ospita l'elenco dei messaggi viene chiamato "Thread Pane".

Mi sembrerebbe quindi coerente dire :
Citazione
I messaggi ignorati non vengono cancellati, ma tornando alla cartella non verranno visualizzati nel riquadro Discussioni (per impostazione predefinita)

Sotto il nuovo link

https://support.mozilla.org/it/kb/ignorare-discussioni/revision/73434

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.