Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Filelink per allegati di grosse dimensioni  (Letto 9524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #45 il: 11 Maggio 2021 10:20:06 »
L'articolo è stato completamente riscritto. Dal momento che era una funzione di cui ignoravo totalmente l'esistenza ho dovuto proprio approcciare la materia da zero :D

https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/221309

Devo dire che è una cosa utile.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2021 10:29:40 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #46 il: 11 Maggio 2021 11:08:20 »
Eccomi... che lungo...
Segnalo solo alcune minuzie ;-)
Citazione
Permette infatti di caricare un allegato su un servizio di archiviazione online e di sostituire quell'allegato con un link che permette di scaricarlo.
per evitare il doppio "P/permette", vogliamo mettere "consente"?

Citazione
Un altro vantaggio è che inviare e ricevere allegati di grosse dimensioni è più veloce sia per il mittente che possono risparmiare anche spazio sul disco fisso.
mi sa che manca "che per il destinatario" (te lo sei perso per strada ;-))

Citazione
comodamente integrato in Thunderbird grazie ad un accordo con Mozilla.
esiste un sinonimo? Non è che "comodamente" mi piaccia molto. Opportunamente?

Citazione
Grazie alla comunità di Thunderbird è inoltre possibile aggiungere altri servizi tramite l'utilizzo di [https://addons.thunderbird.net/thunderbird/tag/filelink componenti aggiuntivi].
In originale c'è "for other providers" che sia il caso di modificare così: "...è inoltre possibile aggiungere servizi di altri fornitori tramite ecc." ?

Citazione
* Facendo clic con il tasto destro su un normale allegato e dal menu contestuale scegliere {menu Converti in...} > {menu WeTransfer} (o uno degli altri provider eventualmente disponibili)
Sostituire i 3 puntini con "…" Lasciamo "provider"?

Citazione
* è inoltre possibile utilizzare Filelink con il server WebDAV di propria scelta utilizzando il componente aggiuntivo [https://addons.thunderbird.net/thunderbird/addon/filelink-provider-for-webdav/ Filelink provider for WebDAV].
la È maiuscola?

Citazione
#Cercare l'opzione '''[✓] Offer to share for files larger than [ 5] MB'''.
Su Transvision ma anche nell'interfaccia di TB 78, ho trovato Offrire la condivisione per file più grandi di

Complimenti per la pazienza e per la trasmissione :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #47 il: 11 Maggio 2021 11:10:18 »
Avevo già effettuato alcune modifiche io. Mi riguardo tutto quello che hai scritto e correggo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #48 il: 11 Maggio 2021 11:22:52 »
Ok, alla prossima pubblicazione della revisione controllo io!  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #50 il: 11 Maggio 2021 14:04:55 »
Citazione
In alternativa, seguire il link Trova altri provider
Non ho sottomano la versione inglese, ma in italiano quel link è stato tradotto con i tre puntini di sospensione
Citazione
In alternativa, seguire il link Trova altri provider...

Citazione
Nota: se nelle impostazioni dell'account l'opzione Scrivi messaggi in formato HTML è disattivata, la sezione con il link comparirà in formato testo semplice.
Per favore, dov'è questa opzione? L'ho cercata in lungo e in largo con questo nome ma non l'ho trovata, scusatemi...  :oops:

Citazione
Sono supportati il servizio X o il protocollo Y?

Per sapere quali servizi sono supporati,
supportati

Citazione
Rimuovendo il contrassegno dalla casella si farà in modo di evitare la notifica automatica
Quale casella? Ce ne sono due... Facile: si sta parlando di "Offrire la condivisione per file più grandi di [X] MB", ma allora non sarebbe meglio specificare così?
Citazione
Rimuovendo il contrassegno dalla suddetta casella si farà in modo di evitare la notifica automatica


------------------------------------------------


Versione 45.
Con il selettore lì, leggo:
Citazione
1.  Nella parte superiore della finestra di Thunderbird, fare clic sul menu Strumenti e selezionare Opzioni oppure fare clic sul pulsante dei menu Menu e scegliere Opzioni.
No, in realtà in quella versione si raggiungono direttamente le Opzioni solo se si fa subito clic sulla voce, mentre se si indugia un po' appare un menu contestuale e bisogna fare clic daccapo su Opzioni (in cima al menu) per raggiungerlo.
Questa è una sottigliezza, d'accordo, ma neppure io avevo mai notato questo comportamento dell'odiosissimo menu ad hamburger (tutto OK invece con la classica, vecchia, antiquata, vintage, paleolitica funzione dei menu tradizionali...  :roll: ).

Continuiamo.
Citazione
2. Dal pannello a sinistra, selezionare Composizione e spostarsi alla sezione Allegati.
Assolutamente no (e presumo che pure con la versione 38, 31, 24 e  17 del selettore sia così).
Citazione
2. Dal pannello a sinistra, selezionare Composizione e spostarsi alla scheda Allegati, In uscita
Nella versione 45 non c'era la finestra unica ma c'erano le schede e comunque la scheda degli allegati era suddivisa in due schede a sua volta: "In entrata" e "In uscita".

Citazione
In alternativa, dal campo di ricerca in alto nella finestra delle opzioni, cercare WeTransfer.
Assolutamente no (e presumo che pure con la versione 38, 31, 24 e 17 del selettore sia così).
È possibile la ricerca solo nella sotto-scheda "In entrata" (ma lì ovviamente non si trova nulla) e non "In uscita".
È inutile poi indicare "WeTransfer" perché tanto all'epoca Mozilla (chi ha scritto l'articolo inglese non lo sa?) aveva stretto accordi con "Box" e quindi appare solo e soltanto "Box"...  :sbat:

Citazione
In alternativa, seguire il link Trova altri provider per ottenere una scelta di componenti aggiuntivi per integrare ulteriori fornitori di servizi per Filelink (vedi oltre).
Nella versione 45 quel link non esiste.
Esiste invece il pulsante "Aggiungi":roll:
E, a differenza delle attuali versioni di Thunderbird, l'autore dell'articolo sappia che purtroppo i numerosi utilizzatori del servizio FileLink (almeno così mi pare di capire...) possono solo utilizzare un account per ogni servizio di archiviazione online.

Ora, dopo avere controllato:
- TB 78.10.1 ESR su Linux
- TB 45 su Linux
- TB 78.10.1 su Windows 10
- TB 45 su Windows 10
mi sono stancato abbastanza e non escludo che il mio cervello stia sfarfallando di brutto...

Già immagino Underpass maledire chi, come me, utilizza vecchie versioni (vecchie ma funzionanti. E pure bene)... mentre un po' di maledizioni dovrebbe riservarle  :mrgreen: a quei cialtroni che credono che, spostando un semplice selettore, tutto vada bene per tutti...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #51 il: 11 Maggio 2021 14:28:55 »
Capisco il problema, ma gli articoli in generale si riferiscono alle versioni ancora supportate.

Per il resto, verifico e correggo.


edit: l'opzione è in effetti "Componi messaggi in HTML" dalle impostazioni dell'account --> Composizione e indirizzi.

Non ho capito la questione di "suddetta". Trattandosi di una sola casella, ovviamente è a quella che ci si sta riferendo.

https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/221325

Grazie :)
« Ultima modifica: 11 Maggio 2021 14:37:01 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #52 il: 11 Maggio 2021 17:22:05 »
Non ho capito la questione di "suddetta". Trattandosi di una sola casella, ovviamente è a quella che ci si sta riferendo.
Sì, sì, ovvio, però nel percorso indicato l'interfaccia presenta due caselle, una sopra e l'altra sotto, quindi per me essere ripetitivi giova.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #53 il: 11 Maggio 2021 18:59:30 »
L'articolo è stato scritto basandosi sulla versione 78+ che io utilizzo per test e traduzioni.
Anche nella versione del ramo 68+ che è quella che utilizzo come predefinita non mi ritrovo con la questione Opzioni/Preferenze e per quanto riguarda gli allegati nella versione 68+ nel pannello a sinistra della Opzioni/Preferenze c'è ad esempio una voce specifica "Allegati" (quindi un'altra diversità rispetto alle versioni precedenti il ramo 68).

Quello che voglio dire è che, siccome non è previsto l'utilizzo dei "for" (a meno che non lo proponiamo noi), logicamente, essendo stato l'articolo aggiornato per Tb 78+ quelle sono le procedure e sono corrette…
Allora, o si prevede di inserire qualcosa che specifichi che l'articolo riporta le procedure per Tb78+ o si devono introdurre dei {for tb78} {for not tb78} dove la procedura differisce.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #54 il: 11 Maggio 2021 20:04:58 »
Aspettate. Per Firefox, si considerano anche le versioni ESR. Per Thunderbird, da quel che ho capito, si considera sempre l'ultima versione disponibile.

Posso approvare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #55 il: 11 Maggio 2021 22:59:01 »
Per me puoi approvare ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #56 il: 12 Maggio 2021 08:31:04 »
Ho approvato... mica ce la fate a creare pure le immagini?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #57 il: 12 Maggio 2021 16:13:36 »
Beh... visto che ho scaricato l'ultima ESR per controllare l'interfaccia,  ci provo io...
Abbiate pazienza...  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #58 il: 12 Maggio 2021 17:06:43 »
A volte mi do del rompiscatole da solo...  :sbat:

1-2) Le prime due schermate dell'articolo sono fotomontaggi perché nel mio Thunderbird (78.1.0 ESR senza estensioni) non c'è quella sovrapposizione di righe testuali, tuttavia per uniformarmi all'articolo le ho modificate anche io.

https://ibb.co/z4N9PPg

https://ibb.co/6FwTcMH

3) La terza immagine, secondo me, è più completa come la posto io.

https://ibb.co/xq8ghwW

Non vedo, infatti, il motivo di omettere l'avviso che appare nella riga gialla (e che sicuramente appare anche nella versione in inglese ma non nello screenshot utilizzato nell'articolo).

Poi, fate voi.  :)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #59 il: 12 Maggio 2021 17:21:06 »
Miki, confermo. Se provo a caricare un file di grosse dimensioni a me con al 78+ compare solo la barra gialla non mi compaiono le soprastanti righe con tipo e dimensioni del file e "1 allegato + dimensioni"

Comunque immagini 1-2: hai caricato la stessa immagine. Manca la prima, quella dove ci sono i pulsanti Link e Ignora (in pratica hai caricato 2 volte la seconda immagine dell'articolo) ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.