Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Filelink per allegati di grosse dimensioni  (Letto 10137 volte)

Offline GiulioT

• Tripi.eu
Re: Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #15 il: 11 Agosto 2014 12:31:51 »
@michro
Non avevo messo il link per la revisione in quanto ancora non avevo corretto le FAQ.

https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/70758
Questo è il link dell'ultima revisione, ho corretto le FAQ e tolto Thunderbird dove non occorreva.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #16 il: 11 Agosto 2014 13:36:40 »
Eccomi :wink:
Citazione
Bisogna considerare che è possibile utilizzare il servizio Filelink insieme agli [[how to use attachments|allegati convenzionali]] Per esempio, puoi allegare piccoli file

Che ne dici di
"Si noti che è possibile utilizzare il servizio Filelink in aggiunta agli [[how to use attachments|allegati convenzionali]]."
punto finale dopo il link
Di solito utilizziamo "Ad esempio"

Citazione
(già YousSendIt)
credo sia sbagliato anche in originale perché se non erro è YouSendIt (senza la "s" minuscola)

Codice: [Seleziona]
Per utilizzare Filelink, bisogna creare un nuovo account...metterei "è necessario" al posto di "bisogna"

Citazione
[[Template:optionspreferences tb]] fare clic sul pulsante {button Allegati},...
mettere l'iniziale maiuscola "Fare clic ecc." perché il template/modello genera un punto finale.

Citazione
Selezionare il fornitore del servizio desiderato dalla lista, fare clic il pulsante {button Aggiungi}.
solitamente "List" viene tradotto in italiano e nelle nostre guide con "elenco"
sul pulsante

Citazione
Fare clic sul collegamento di conferma presente sul messaggio per attivare l'account.
nel messaggio
che ne dici se la mettiamo così:
Per attivare l'account, fare clic sul collegamento di conferma presente nel messaggio ricevuto.

nella finestra mostrata sopranella finestra mostrata nell'immagine soprastante

Citazione
e scecificare la grandezza del file (in megabytes)

A questo punto spostare la freccia su {button Filelink} e successivamente selezionare il proprio servizio preferito.Questo mi pare non ci sia nel testo originale. Probabilmente lo hai aggiunto tu dopo verifica. Però vorrei capire cosa significa "spostare la freccia". Quale freccia?
È forse "il puntatore del mouse"?

Fare clic sul pulsante {button collegamento} per caricare il file sul servizio di archiviazione online.  (In alternativa fare clic {button Ignora} per allegare il file come [[how to use attachments|allegato convenzionale]].)Togliere le parentesi.

...e un link verrà aggiunto al corpo del messaggio come mostrato sotto.
come mostrato nell'immagine sottostante.
oppure (senza "mostrato")
coma da immagine sottostante.

Più tardi darò una controllata anche alla traduzione della parte relativa alle FAQ :wink:
« Ultima modifica: 11 Agosto 2014 16:30:40 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #17 il: 11 Agosto 2014 16:22:39 »
Seconda parte, relativa alle FAQ :wink:

Mi raccomando, le mie sono solamente lievi correzioni o suggerimenti. Alcune segnalazioni potrebbero anche non essere esatte. Se non sei d'accordo su qualcosa ne discutiamo come sempre fatto per tutti i QA degli articoli di supporto :wink:

Citazione
The file storage service provider has reviewed the Filelink feature to ensure that it is consistent with their policies.

I servizi di archiviazione online hanno controllato che la funzione Filelink coincidesse con le loro linee di condotta.

Il fornitore di servizi di archiviazione dei file online ha esaminato la funzione FileLink per assicurarsi che sia coerente con le sua politica sulla privacy.

Q: Does Mozilla know which provider the user has picked?

== D: Mozilla conosce quale servizio di immagazzinamento dati l'utente ha utilizzato? ==
provider è sempre "fornitore (di)",  "fornitore di servizi" in questo caso
== D: Mozilla conosce quale fornitore di servizi è stato scelto dall'utente? ==

Citazione
R: No. Mozilla è all'oscuro di quale servizio è stato scelto dall'utente.
di quale fornitore di servizi ecc.

Citazione
Q: What storage services are currently supported?
== D: Quali servizi di salvataggio sono supportati al momento? ==
Quali sono i servizi di archiviazione attualmente supportati?

Citazione
Unless you encrypt the file before uploading, the storage services will be able to view the file, as will anyone who obtains the link to the attachment.

A meno che non si cifrino i propri file prima del caricamento, il servizio di storage potrà vedere il file, come chiunque altro che ottenga il link.
suggerirei
A meno che i propri file non vengano cifrati prima del caricamento, il servizio di archiviazione potrà vedere il file così come chiunque ottenga il link dell'allegato.

Users must decide on their own which service provider they trust with that responsibility. (Service providers generally explain your privacy rights in their terms of service.)
L'utente deve decidere da solo di quale servizio fidarsi (questi servizi solitamente mostrano i loro diritti sulla privacy nelle loro condizioni di utilizzo).
di quale fornitore di servizi ecc.
(i fornitori di servizi generalmente spiegano i diritti sulla privacy dell'utente nei loro termini di servizio).

(such as your email service provider)
(come il proprio servitore del servizio email)
(come ad esempio il proprio fornitore di servizi di posta elettronica)

Q: How long will my file be available on the storage service provider's site?
== D: Per quanto tempo i file saranno disponibili sul sito del servizio di archiviazione online? ==
sul sito del fornitore del servizio di archiviazione?

Log in to the provider's website to view and delete the files in your storage space.
È sufficiente accedere nel sito del servizio per visualizzare ed eliminare i file salvati.
"...effettuare l'accesso al sito web del fornitore..."

Citazione
Developer documentation for the Filelink feature can be found here: https://developer.mozilla.org/en/Thun.../Filelink_Providers
La documentazione per gli sviluppatori può essere consultata qui: [https://developer.mozilla.org/en/Thunderbird/Filelink_Providers]
La documentazione per sviluppatori per la funzione FileLink può essere consultata a questo link: [https://developer.mozilla.org/en/Thunderbird/Filelink_Providers].

([[Template:optionspreferences tb]])togli pure le parentesi. In italiano non utilizziamo questo tipo di frase come gli inglesi (Iniziale maiuscola e punto finale il tutto tra le parentesi.).

Citazione
L'opzione di caricamento del file può essere anche rimossa completamente.

in originale è "disabled" quindi non "rimossa" ma "disattivata" ;-)

Non ti spaventare di tutte queste segnalazioni. La maggior parte sono solo un diverso modo di interpretare le frasi. L'articolo lo hai tradotto già più che bene, è solo questione di allenamento e di adattarsi un po' alle nostre convenzioni/regole adottate ormai da molti anni.
Sapessi quando ho iniziato io con le mie prime traduzioni... La discussione andava avanti a suon di correzioni e segnalazioni almeno per quattro/cinque pagine :P
Vabbè che la sintassi del vecchio Tiki Wiki era un incubo rispetto all'attuale sintassi del Media Wiki di SUMO ma errori ed errate interpretazioni ne facevo (ne facevamo) a vagonate... e ancora oggi capita sempre qualche svista :D
« Ultima modifica: 11 Agosto 2014 16:33:55 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 11 Agosto 2014 18:16:09 »
Attento, Michele.  ;)
Citazione
Il fornitore di servizi di archiviazione dei file online ha esaminato la funzione FileLink per assicurarsi che sia coerente con le sua politica sulla privacy.
Giusto?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #19 il: 11 Agosto 2014 19:13:47 »
Giusto. Naturalmente va messo "la" :wink:
Era un refuso dovuto a un copia/incolla della frase "...con le loro linee di condotta." che avevo modificato proponendo la mia soluzione. :)

Offline GiulioT

• Tripi.eu
« Risposta #20 il: 14 Agosto 2014 13:27:32 »
Ho modificato tutto. (https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/71105)
Del tuo romanzo ho solo modificato questo
"...effettuare l'accesso al sito web del fornitore..."
con questo
Citazione
effettuare l'accesso nel sito web del fornitore
Mi sembrava suonasse meglio.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #21 il: 14 Agosto 2014 15:56:31 »
Mi dispiace per il romanzo :lol:

Questione "effettuare l'accesso al sito web" vs. "effettuare l'accesso nel sito web" è solo questione di gusti.
Io/noi, nelle traduzione degli articoli della Knowledge Base di SUMO, abbiamo sempre utilizzato "al".
"Accedere a un sito", "Inserire/digitare le credenziali di accesso al sito", ecc.
Comunque per quanto mi riguarda non è assolutamente un problema :wink:

Nonostante quelle che sembrano essere "troppe" segnalazioni di modifica (alla fin fine sono solamente dei piccoli "aggiustamenti"), a mio parere hai fatto un'ottima traduzione già dalla prima stesura dell'articolo :D

Per quanto riguarda il mio QA, ti segnalo solo quest'ultima minuzia
Citazione
L'opzione di caricamento del file può essere anche disabilitata completamente.
disattivata
Per convenzione utilizziamo sempre attivare/disattivare per la traduzione di enable/disable.
E qui mi taccio, lasciando agli altri un ultimo controllo e la segnalazione di eventuali ulteriori modifiche da apportare (quel "disattivata" puoi modificarlo dopo il QA di @Underpass e/o miki64).
« Ultima modifica: 14 Agosto 2014 19:14:12 da michro »

Offline GiulioT

• Tripi.eu
« Risposta #22 il: 14 Agosto 2014 22:31:28 »
Nel frattempo metto anche questo, così mi "levo il pensiero"  :D https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/71175

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 15 Agosto 2014 11:44:44 »
QA:  :like:

Anche se non capisco perché non mettere i link di
Citazione
Al momento hubiC, AjaXplorer, FileSwap.com e ~okeanos mettono a disposizione un componente aggiuntivo per l'integrazione in Filelink.
hubiC
AjaXplorer
~okeanos

Come vedete i link li ho trovati, mentre nei rispettivi siti scovare il componente per Filelink è un'ardua impresa...  :?

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> Filelink per allegati di grosse dimensioni
« Risposta #24 il: 16 Agosto 2014 13:05:06 »
Articolo approvato :wink:

@GiulioT, grazie per l'ottima collaborazione :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #25 il: 02 Settembre 2014 17:36:51 »
@GiulioT, non so se ti è arrivata l'email di notifica.

Ci sarebbe da aggiornare questo articolo (pochissime cose) :wink:
https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-large-attachments/translate

Offline GiulioT

• Tripi.eu
« Risposta #26 il: 02 Settembre 2014 22:39:40 »
@michro, grazie mille per l'avviso, era l'unico per il quale non avevo ancora attivato le notifiche.

https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/74542
Spero di non aver fatto cavolate peggiorando qualcosa.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2014 22:50:10 da GiulioT »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #27 il: 02 Settembre 2014 23:18:11 »
Tutto a posto. Modificato tutto correttamente, approvato :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2015 11:18:34 »

Offline GiulioT

• Tripi.eu
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2015 12:55:09 »
Non ho fatto molte modifiche: molte mi sono sembrate modifiche riguardanti la grammatica inglese.

La revisione è:
https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni/revision/95309

PS: è possibile ricevere la mail di notifica solo quando viene approvata la revisione dell'originale e non quando viene modificato?