Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: configurare account  (Letto 834 volte)

Offline cita

configurare account
« il: 05 Agosto 2014 10:10:43 »
Salve a tutti, premetto che sono davvero alle prime armi!
Non riesco a scaricare la posta su thunderbird, mi potete cortesemente indicare tutti i passi, ma proprio tutti, con me non date nulla per scontato.

Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Re: configurare account
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2014 10:53:58 »
Hai fatto una ricerca nel nostro Forum?
Ti assicuro che guide, spiegazioni, esempi e FAQ ce ne sono al riguardo.
Però quando si pongono queste domande è bene dettagliare il problema aggiungendo quante più informazioni inerenti il problema stesso possibili.

Hai impostato tu i parametri a mano o lo ha fatto il programma in automatico? Parliamo di quale account di posta? Il tuo ISP? protocollo pOP3 o IMAP? Eccetera eccetera.

Se qualcosa non ti è chiara, è sufficiente consultare il nostro Forum o un motore di ricerca, ciao.

Offline cita

« Risposta #2 il: 05 Agosto 2014 12:00:55 »
prima di tutto chiedo scusa, sì ho fatto la ricerca, ma ho proprio bisogno del passo passo, perchè, un amico mi ha installato thunderbird e mi ha configurato lui due acconun, 1 di alice e 1 di gmail, io ho un terzo account di libero e vorrei far da sola, ma sono arrivata solo a:

srumenti: impostazioni account

e poi non so più andare avanti  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2014 19:45:13 »
La vedo dura perché:
- non ho Libero;
- Libero è un po' ostico da configurare;
- tu sei proprio agli inizi.

Comunque:
"Strumenti / Impostazioni account / Azioni account / Aggiungi account di posta..."
Se proprio non sai poi proseguire, ti è utile cercare in Internet, ad esempio guarda qui.

Ovviamente prima devi avere creato un account Libero (nel caso tu non ne abbia uno), ma poiché parli di scaricamento delal posta questa mia precisazione è superflua, no?

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 06 Agosto 2014 20:19:43 »
La procedura guidata di creazione nuovo account di TB non è difficile, come ti ha già spiegato miki basta seguire quel percorso e andare avanti nella configurazione. Poi per quanto riguarda i parametri di Libero puoi copiarli da qui, ovviamente devi scegliere tra POP3 o IMAP4 (personalmente ti consiglio quest'ultimo).

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 07 Agosto 2014 17:21:33 »
La vedo dura perché:

- Libero è un po' ostico da configurare;

Più che ostico sembra che cambi spesso alcune impostazioni, per cui smette di funzionare il tutto.
Ad alcuni funziona, ad altri con le stesse impostazioni no, e magari dopo una settimana succede l'opposto.
Anche io avevo un account Libero e con freepops funzionava bene, ma poi ho lasciato perdere e non è più il mio account principale.

Offline cita

« Risposta #6 il: 09 Agosto 2014 17:20:43 »
ho seguito i vostri suggerimenti, ma evidentemente libero ha nuovamente cambiato i parametri :twisted:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2014 21:09:25 »
Servizio email di Libero?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2014 10:39:12 »
A parte le divertenti esternazioni di @miki64 :P

Potresti riportare i parametri di configurazione per il tuo account Libero?
Sia in entrata (per scaricare la posta) sia la configurazione dell'SMTP in uscita.
Evita di inserire dati sensibili. Ad esempio, nel caso del tuo indirizzo di posta metti una cosa tipo mionomeutente@libero.it

Inoltre, come già richiesto da @miki64, qual è il tuo ISP (con chi ti connetti a Internet? Wind, Infostrada, Alice, ecc.). Parliamo di account  POP3 o IMAP4?