Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Filtri messaggio, a volte non possibili da configurare!  (Letto 3847 volte)

Offline Barabba11

Buon giorno, scusate le sfogo, ma perch per segnalare un problema bisogna per forza iscriversi ad un forum? Vi rendete conto che la segnalzaione di un problema è spesso una riorsa per gli sviluppatori, che invece costringono gli utenti a iscriversi ad un forum per ogni programma che chiedono di migliorare? Incredibile. Basterebbe un piccolo form di feedback!

Ecco il problema: Thunderbird funziona assai male nel cercare le parole chiavi all'interno del corpo della email, non funziona per niente quando si tratta di LINK (io copio/incollo il nome del link, non il link reale, ma non lo rileva), o quando la parola è seguita da simboli, o quando la parola è maiuscola/minuscola, o quando il creatore della mail potrebbe usare dei caratteri con codifiche particolari.. che appaiono come l'alfabeto normale ma che thunderbird non riesce a trovare.

Io uso i filtri messaggio come anti-spam ma Thunderbird non mi aiuta molto in questo sforzo. Vi chiedo di rivedere accuratamente il codice per il filtro messaggi e riscriverlo adeguatamente. Dovete assolutamente migliorare questo servizio!!!
Grazie

Offline Peppino

Re: Filtri messaggio, a volte non possibili da configurare!
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2014 13:54:55 »
Potresti postare un esempio di filtro da te impostato che non funziona ? Mascherando ovviamente eventuali dati sensibili.

Offline Barabba11

« Risposta #2 il: 04 Agosto 2014 14:45:02 »
Ad esempio, uno spam che vorrei tantissimo eliminare è il nome di un sito (a cui corrisponde un link, quindi ipertestuale) che compare nel corpo del messaggio. Purtroppo cercando il nome di quel sito (copia-incolla) il filtro non lo identifica. Purtroppo non ci sono altre parole chiavi nel resto della email per individuare lo spam, mittente, oggetto e corpo (addirittura il link!) cambiano continuamente.

Oggetto:    Чистая машина день за днем – как добиться?
Data:    Mon, 4 Aug 2014 04:39:21 +0400
Mittente:    Леонид Репинский <3303@privateserverserbia.com>
Organizzazione:    ООО "EmailMarket"9
A:    <med.lib.53@mail.ru>, eccetera eccetera

Теперь уход за Вашим авто еще проще. АКВАСТОП.РУ

АКВАСТОП.РУ  ipertestuale e rimanda ad un altro sito (sempre diverso), ma АКВАСТОП.РУ  la parola chiave.

TUTTI I TESTI HYPERLINK NON POSSONO ESSERE USATI COME FILTRO (!!!!!) non vengono riconosciuti

Altro esempio, email con nessun testo nel corpo ma solo foto e link sopra, volendo filtrare il mittente QUESTO NON VIENE RICONOSCIUTO!

Esempio:

-------- Messaggio originale --------
Oggetto:    EXTRA 80% off 2 Day Sale Starts Today.Action hurry up
Data:    Sun, 3 Aug 2014 04:09:13 -0500
Mittente:    Sunglasses <Info@hotsunglasszone-ltd.org>
A:    ....

Non posso impostare il filtro come: il mittente è Sunglasses, non funziona neanche con "Sunglasses" o 'Sunglasses' o *Sunglasses*

Altri esempi sono testi nel corpo con ! finali, oppure "," oppure ".", thunderbird non riesce a riconoscerli. Ad esempio Offerta!, non funzionail filtro neanche per Offerta e neanche per Offerta!

Se mi date un indirizzo email vi inoltro tutte le email che non si possono filtrare così verificate voi stessi. Il problema è tanto banale quanto noioso! Dovete risolverlo! E spero sia semplice, grazie!

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 04 Agosto 2014 15:08:57 »
Si ma non hai messo un esempio (print screen)  di come hai impostato il filtro. Magari è come dici tu che non si riesce a fare ma conviene verificare come hai impostato il filtro. 

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2014 15:30:07 »
Mi pare tu voglia utilizzare i filtri per lo spam. Perché non utilizzi l'antispam integrato?

Offline Barabba11

« Risposta #5 il: 04 Agosto 2014 16:33:59 »
Grazie per le risposte,
scusate ma non credo sia utile postare una schermata del filtro, credo sia abbastanza elementare impostarne uno, ad esempio Corpo contiene e poi la parola, sposta messaggi in cartelle locali->cestino. E' una configurazione elementare e credetemi funziona con molti messaggi, ma non va nelle modalità che ho elencato. Per sicurezza ho pure fatto il copia/incolla di quella parola, o delel parole con gli spazi, insomma tentato tutte le soluzioni ma non la riconosce.

Adesso mi aspetto che un filtro messaggi sia una funzione semplice da usare, e non vedo il motivo perchè debba funzionare in modo complicato (sarebbe utile a chi?) Provate quello che vi ho detto e vi imbatterete anche voi in questi problemi, il codice va migliorato.

Qual'è l'opzione antispam integrata? Io non ho trovato nulla. Forse un'estensione?
Grazie

Offline Barabba11

« Risposta #6 il: 04 Agosto 2014 17:19:25 »
Altro esempio, corpo del messaggio:

Оформляем все виды сертификатов, деклараций. Быстро, качественно, доступно! Работаем по России и странам СНГ.

Сайт: VIPALLTESTSERT.ME

Звоните: +7 (495) 933-78-46

Non riesco a creare il filtro: corpo>contiene    Быстро, качественно
Ma perchè il filtro non funziona? Ho copiato/incollato, a me sembra semplice da identificare... mistero

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 04 Agosto 2014 20:48:23 »
Forse potrebbe essere un problema legato ai caratteri non riconosciuti.

Offline Barabba11

« Risposta #8 il: 04 Agosto 2014 20:52:19 »
Il problema sussiste in tutte le lingue, gli esempi che ho riportato sono solo gli ultimi dopo mesi che uso i filtri (finalmente mi sono deciso a scrivere). Credo invece sia un probelma di html e codifica caratteri, in pratica una roba tipo la "," dell' ISO8859 non è lo stesso codice esadecimale del Windows 1292, e poi mettici unicode, utf-8 ecc.ecc.
Thunderbird dovrebbe riconoscere la "," in tutti i testi dove appare la ",". Poi c' il problema del nome mittente, ecc.ecc.

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 04 Agosto 2014 21:09:03 »
Ho creato un filtro dove dichiaro che se nel corpo c'è il carattere "," ( senza apicini ovviamente) il messaggio deve essere spostato in una certa cartella. Mi sono mandato una email con nel corpo solo quel carattere e il filtro ha fatto il suo lavoro.

Offline Barabba11

« Risposta #10 il: 04 Agosto 2014 21:18:59 »
Ti prego di credermi, perchè son mesi che mi imbatto in questi problemi! Devi provare con email di spam. Le email di spam usano apposta trucchetti e stratagemmi per impedire ai riconoscitori di testo di considerarle spam! se ti scrivi una mail da solo stai usando un set di caratteri che thunderbird supporta al 100%, quindi non puoi affermare che il metodo funziona con tutte le email.
Ho paura che se te le inoltro, l'editor converte la mail originale in un testo html supportato pienamente da thunderbird, e quindi è inutile

Offline Barabba11

« Risposta #11 il: 04 Agosto 2014 21:20:36 »
Mi chiedo se i programmatori siano in grado di poter veder questo thread, o che qualcuno glielo faccia notare, è possibile? Grazie mille!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2014 00:10:30 »
In ordine sparso.

1) Questo è un Forum di utilizzatori come te, non di programmatori. E' fondamentale comprendere questo.
Noi localizziamo e supportiamo il programma, non ne siamo gli autori.

2) Un problema che segnali ad un programmatore è un problema circoscritto tra te e lui, spesso unidirezionale.
Invece, un problema segnalato su un Forum è un problema al quale tutti possono contribuire per la sua soluzione, al quale tutti possono riconoscersi nel problema comune e scambiarsi informazioni utili.

3) Fondamentalmente mi dispiace che il buon Peppino abbia scritto tanto ma non ti abbia detto una cosa fondamentale, subito afferrata da Godai71: perché stai cercando di creare filtri per non ricevere più determinati messaggi mentre invece dovresti utilizzare l'antispam integrato in Thunderbird?
Rispondendo a questa domanda, solo allora è comprensibile impegnarsi per capire dove stai sbagliando l'impostazione del filtro.

4) Ci vuole solo un po' di buona volontà nel fare una  :cerca: nel nostro Forum e comprendere come istruire al meglio il filtro della posta indesiderata di Thunderbird.
Ecco che ritorna il discorso di condivisione delle informazioni.
Informazioni che, comunque, puoi ottenere anche senza iscriverti a questo Forum: sono tutte libere e i link sono visibili a tutti, nel pieno spirito della condivisione.

5) Ci vuole solo un po' di buona volontà nell'inviarci uno screenshot di come si vuole impostare un filtro, magari camuffando eventuali dati sensibili, se presenti nel filtro.

6) Sappiamo benissimo che
Citazione
Le email di spam usano apposta trucchetti e stratagemmi per impedire ai riconoscitori di testo di considerarle spam!
È per questo che utilizziamo un antispam e non i filtri.

7) Una recrudescenza nello spam lo verifichiamo ciclicamente, ma non per questo l'antispam integrato in Thunderbird è da considerarsi poco efficace, semplicemente occorre fornirgli nuove istruzioni (e basta la semplice pressione sul pulsante "È posta indesiderata").

Spero che tu comprenda il senso del mio intervento.
Post su post a raffica in questo topic, ma con Godai71 non sei stato per niente dettagliato, anzi con un po' di buona volontà il pulsante dell'antispam lo vedi lassù in alto...

Offline Peppino

« Risposta #13 il: 05 Agosto 2014 06:59:38 »
@miki64 non gli ho detto quel che tu ti auguravi che gli dicessi proprio perchè lo aveva già messo su quella strada @Godai71.  :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2014 10:36:19 »
Lo immaginavo, Peppino.
Ma trovo dispersiva e surreale una discussione che disperde le forze in una direzione sbagliata presa dall'utente, meglio capire la questione del suo antispam e poi impiegare le nostre forze nella giusta direzione (che fermamente non credo siano i filtri di Thunderbird).   ;)