Io non so se TrueCrypt tornerà a essere amato da tutti, oltre che Miki 64 appassionato utente della versione 7.1a, e magari crescere in funzionalità e via discorrendo...
Proprio partendo dalla tua considerazione, ahimè, occorre essere realisti.
Ho abbandonato il più tardi possibile s.o. quali Windows Me (che a me funzionava benissimo... forse ero l'unico italiano soddisfatto di quel s.o.), Windows XP (lo ho fatto addirittura nel 2016), programmi quali Thunderbird 52.9.1 e prima ancora 45.1.1 e Firefox 24.8.1 in nome di una certa affidabilità e di una compatibilità con il mio hardware, nonché con le mie abitudini.
Ma questo topic è nato nel
2014. Siamo nel
2025, sono passati
undici anni, un tempo che in informatica è davvero smisurato... Quindi direi proprio che occorre guardarsi attorno e ammettere che ormai non si può considerare "sicuro" un programma obsoleto che non viene più aggiornato da undici anni, per quanto "robusto" esso sia.
E quindi che cosa dovremmo prendere in considerazione?
Probabilmente
Veracrypt , visto che è opensource e il suo codice è stato verificato almeno due volte, prima
nel 2016 dall'Open Source Technology Improvement Fund e poi quattro anni fa,
nel 2020 dal Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik (l'Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica tedesco).
Vedremo, ormai TrueCrypt è diventato davvero anacronistico anche per me, appena posso proverò in profondità VeraCrypt e vi riporterò le mie impressioni.