Autore Topic: TrueCrypt: forse non è open source, forse non è sicuro...  (Letto 38861 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:TrueCrypt: forse non è open source, forse non è sicuro...
« Risposta #150 il: 06 Giugno 2025 19:16:25 »
Io non so se TrueCrypt tornerà a essere amato da tutti, oltre che Miki 64 appassionato utente della versione 7.1a, e magari crescere in funzionalità e via discorrendo...
Proprio partendo dalla tua considerazione, ahimè, occorre essere realisti.

Ho abbandonato il più tardi possibile s.o. quali Windows Me (che a me funzionava benissimo... forse ero l'unico italiano soddisfatto di quel s.o.), Windows XP (lo ho fatto addirittura nel 2016), programmi quali Thunderbird 52.9.1 e prima ancora 45.1.1 e Firefox 24.8.1 in nome di una certa affidabilità e di una compatibilità con il mio hardware, nonché con le mie abitudini.

Ma questo topic è nato nel 2014. Siamo nel 2025, sono passati undici anni, un tempo che in informatica è davvero smisurato... Quindi direi proprio che occorre guardarsi attorno e ammettere che ormai non si può considerare "sicuro" un programma obsoleto che non viene più aggiornato da undici anni, per quanto "robusto" esso sia.

E quindi che cosa dovremmo prendere in considerazione?
Probabilmente Veracrypt , visto che è opensource e il suo codice è stato verificato almeno due volte, prima nel 2016 dall'Open Source Technology Improvement Fund e poi quattro anni fa, nel 2020 dal Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik (l'Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica tedesco).

Vedremo, ormai TrueCrypt è diventato davvero anacronistico anche per me, appena posso proverò in profondità VeraCrypt e vi riporterò le mie impressioni.

Online deckard

« Risposta #151 il: 06 Giugno 2025 23:27:17 »
L'articolo su Ars Technica risale al 28 Maggio 2014, cioè ha compiuto 11 anni poco meno di due settimane fa...
Quanti adoperano ancora vecchie versioni di Windows, come XP e Windows 7?!? O programmi come Thunderbird 52.9.1 e Firefox 52 ?
Per assurdo ora come ora si possono adoperare sistemi operativi aggiornati e mantenuti come FreeDOS, ReactOS, HaikuOS, Minix, o Amiga OS.

Veracrypt è opensource e il suo codice è stato verificato almeno due volte, ma come ogni programma va adoperato con cautela per evitare perdite di dati o di accesso ai dati.
Alternative sicuramente esistono, basta solo capire quali sono le proprie necessità e che dati bisogna proteggere e dagli occhi di chi...

Offline crazy.cat

« Risposta #152 il: Oggi alle 10:38:25 »
appena posso proverò in profondità VeraCrypt e vi riporterò le mie impressioni.
Utilizzato veracrypt per alcuni anni al lavoro, all'inizio non è proprio semplicissimo da capire, magari perché non avevo mai usato un programma del genere per criptare un disco fisso, però una volta avviato ha sempre svolto bene il suo lavoro e non ho mai perso un pc perché la criptazione era andata in malora.

Offline crazy.cat

« Risposta #153 il: Oggi alle 10:46:53 »
Forse qualcuno cerca di raccogliere qualche soldo. Per se stesso.
Dalla bulgaria a quanto pare
https://www.whois.com/whois/truecrypt.org
State: Plovdiv
Country: BG