Ci saranno anche dei miglioramenti sulla sicurezza come in riferimento al precedente mio post, ma quanto alla stabilità del programma evidentemente sono ancora indietro anni luce..
Dico questo perché proprio ieri ho provato a dar fiducia al programma, mosso da un'esigenza non legata alla sicurezza quanto al file system. Volevo crittare una partizione di un hdd esterno ma volevo che una volta montato il volume esso fosse poi di tipo exFAT piuttosto che il classico FAT32 o NTFS ormai vecchiotto. Purtroppo TrueCrypt non ha il supporto dell'exFAT, ma solo degli altri due menzionati.
Allora mi sono detto, forse VeraCrypt ce l'ha, e difatti dopo averlo installato ho trovato anche il supporto della formattazione in exFAT..
Tuttavia il programma mi va in blocco spesso, o se dimentico di mettere la spunta su "TrueCrupt Mode" (per i volumi creati con TC) rimane a lungo bloccato, e in generale è più lento durante l'apertura dei volume; chi vorrà utilizzarlo, allo stato attuale, prenderà familiarità con la seguente finestrella:
Ora, considerando che lo stesso volume formattato e criptato con TrueCrypt si apriva abbastanza rapidamente e TC non mi è mai andato in blocco o in crash, direi che a questo punto non ho più dubbi su quale dei due programmi ricade la mia scelta.
Peccato il mancato supporto all'exFAT, e in generale peccato per tutta la vicenda che a distanza di anni rimane macchiata da un misterioso abbandono correlato dal criptico e sconcertante invito ad utilizzare BitLocker, ma per il momento penso che mi terrò stretto il vecchio TC ancora per molto tempo prima di valutare un definitivo passaggio a software crittografici alternativi.